MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTAMENTO.
Advertisements

LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Parco Naturale Purkersdorf & 'Blind Date' 2011
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Progetto “Cultura che nutre”
POPOLAZIONI E COMUNITA
Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
1 Liberata DellArciprete – Segretario Regionale Cittadinanzattiva: capire il presente disegnare il futuro Seminario interregionale di riflessione Firenze,
Expo Gamelli Fabio 5B-Prog . Anno Scolastico
PROGETTO IO MANGIO BENE CLASSE PRIMA B TEMPO PIENO
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
L'architettura del ferro
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
“I NOSTRI PRIMI PASSI VERSO EXPO 2015”
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
Simbolo della città rinascita culturale!
Torre eiffel♥.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
MUBA AL CUBO L’offerta ludico-culturale per l’infanzia a Milano Risultati dell’indagine condotta nell’ambito del progetto Muba in Rete finanziato con i.
Centro storico di Firenze
IIstituto comprensivo di Casalvelino
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
1. EXPO E TERRITORI che ha lo scopo di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di EXPO. Il.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Nutrire il Pianeta: energia per la vita
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Settimana UNESCO – DESS
EXPO 2015.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
CLASSI TERZE PRIMARIA ALFIERI
Le iniziative della Regione Molise
L’expo è un’ esposizione universale, con alto contenuto Educativo ed Informativo.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Città di Novi Ligure.
SPAZIO bella scoperta! Milano 2015.
Cos’è Expo Milano 2015 Expo Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per il nostro Paese, un volano per la nostra economia e una sfida a livello.
TOUR EIFFEL La torre Eiffel (in lingua francese Tour Eiffel) è il monumento più famoso di Parigi ed è conosciuta in tutto il mondo come simbolo della.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
25 Ogni individuo ha diritto ad un tenore di vita sufficiente a garantire la salute e il benessere proprio e della sua famiglia, con particolare riguardo.
Esposizione universale
Expo Milano 2015 Periodo: dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 (184 giorni) Paesi partecipanti: 144 Paesi di tutto il mondo Persone: 20 milioni di visitatori.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
SIMBOLI EXPO ALBERO DELLA VITA La grande struttura in legno e acciaio si erge al centro di Lake Arena, specchio d’acqua su cui si affacciano ampie.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione.
Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.
Per un viaggio all’ EXPO PACCHETTO PER UN VIAGGIO ALL’ INSEGNA DELLA SCOPERTA DEL MONDO.
ISTITUTO COMPRENSIVO INDRO MONTANELLI PLESSO BATTISTI III C.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
#global.farm.2030 La Fattoria Globale del Futuro 2.0 Il Campus della Sostenibilità.
Nutrire il pianeta.. Energia per la vita! Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il Tema al centro della manifestazione, il filo logico che attraversa.
EXPO MILANO 2015 Roberta Onorato e Simona Gallo 2^B Classe 2.0.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

MILANO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

LE ESPOSIZIONI UNIVERSALI Un’ esposizione universale (Expo) è una grande mostra riconosciuta dal BIE (Bureau International des Expositions) che avviene in un sito. Segue le seguenti caratteristiche: Frequenza: ogni 5 anni Durata massima: 6 mesi Costruzione di padiglioni Dimensioni del sito non definite Tema generale La prima esposizione universale fu l'Esposizione universale di Londra. Venne organizzata nel 1851 al Crystal Palace ed è conosciuta anche come la Great Exhibition. Ogni esposizione è caratterizzata da particolari strutture, divenute simbolo dell‘ esposizione, nonché talvolta della città organizzatrice o del Paese stesso. Logo del BIE La Tour Eiffel (Expo 1889) è diventata simbolo dell’intera Francia. Il Crystal Palace, in Hyde Park, fu la principale attrazione di Expo 1851, composta quasi interamente da vetro e ferro.

EXPO 2015 Luogo: Milano Anno: 2015 Tema: alimentazione Periodo: 1 maggio – 31 ottobre Paesi partecipanti: 144 Slogan: Nutrire il pianeta, energia per la vita Manifesto pubblicitario Expo. Expo per le vie di Milano. Sito dell’Expo visto dall’alto.

IL TEMA Expo Milano 2015 vedrà protagonisti il cibo, l’alimentazione, le tecnologie, l'innovazione, la cultura, le tradizioni e la creatività. Gli obiettivi sono: assicurarsi di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile; assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare fame, sete, mortalità e malnutrizione; prevenire le malattie sociali della nostra epoca (obesità, patologie cardiovascolari, tumori); innovare con la ricerca e le biotecnologie i prodotti, la loro conservazione e distribuzione e l’irrigazione; Mascotte dell’Expo. educare a una corretta alimentazione; valorizzare le "tradizioni alimentari" come elementi culturali ed etnici; preservare la bio-diversità, rispettare l’ambiente in quanto eco-sistema dell'agricoltura.

Padiglione Zero - Situato all'estremità ovest, è il portale d'accesso. Saranno selezionate le migliori esperienze in ambito biologico, commerciale, economico e medico applicate al cibo. Parco della Biodiversità - Un grande giardino finalizzato alla riproduzione della vita. Il distretto del cibo del futuro - Un'area formata da due padiglioni espositivi identici e dalla piazza che viene a crearsi tra di essi in cui si tratterà l'evoluzione dell’ alimentazione con uso delle tecnologie. Il cibo nell'arte - Un'area che esplora il rapporto tra cibo e arte attraverso un'esposizione di capolavori artistici. Parco dei bambini - Area ludica ed educativa per famiglie. PADIGLIONI E COSTRUZIONI Palazzo Italia, fulcro dell’intero sito. Padiglione Francia

Aree tematiche: padiglioni a tema “cibo”. Aree corporate: padiglioni che espongono culture straniere. Lake Arena: bacino d’acqua circondato da tre file concentriche di alberi. Open Air Theatre: spazio aperto che può ospitare spettacoli e cerimonie. Collina Mediterranea: riproduce le colture mediterranee. Cascina Triulza: antica sede rurale in ristrutturazione Sistema Italia: padiglione di cibi italiani. Expo Center: Padiglione zero. PLANIMETRIA del sito

IL LOGO Il logo è il risultato di un concorso aperto a laureandi e neo laureati delle facoltà di Architettura, Design e Arti, Moda, Grafica Pubblicitaria e Disegno Industriale. Una commissione appositamente creata ha selezionato le proposte; le prime due classificate sono state sottoposte a una votazione pubblica. È risultata vincitrice la proposta di Andrea Puppa. Il logo rappresenta una scritta multicolore in cui si sovrappongono le lettere che formano la parola Expo e le cifre che compongono l’anno Logo di Alice Ferrari, arrivato secondo. L’uovo rappresenta la rinascita della vita, racchiude tutti i popoli e le culture. Il logo vincitore. La scritta multicolore rappresenta la varietà del cibo, della vita e del pianeta. A sinistra, il logo di candidatura di Milano, che ha conteso il titolo di Expo 2015 con Smirne, il cui logo è a destra

FINE NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA EXPO MILANO 2015 – l’Italia nel Mondo: dal Mondo all’Italia NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA EXPO MILANO 2015 – l’Italia nel Mondo: dal Mondo all’Italia Antonio Cavuoto 3F