PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE SCUOLA INFANZIA “Maddalena lauro” di LANZARA RETE Senza “rete”
UNITÀ DI APPRENDIMENTO: I DISCORSI E LE PAROLE / ASCOLTO PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE per l’attuazione delle misure di accompagnamento delle INDICAZIONI NAZIONALI 2012 C.M. n°22 del 26/08/2013 per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del 1°ciclo d’istruzione UNITÀ DI APPRENDIMENTO: I DISCORSI E LE PAROLE / ASCOLTO Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola dell’infanzia: Ascolta e comprende narrazioni , racconta e inventa storie , chiede e offre spiegazioni , usa il linguaggio per progettare attività e per definire regole.
Saper fare (abilità/competenze) Ascolta in silenzio la lettura della storia:”I tre porcellini” Ascolta in silenzio ciò che gli dicono gli altri , guardandoli con attenzione e con il corpo orientato verso chi parla Aspetta il proprio turno per parlare Sa usare più codici (linguaggi verbali e non verbali)
Mediazione didattica Personificazione delle emozioni mediante la creazione dei personaggi della storia( i porcellini , il lupo)contraddistinti da particolari caratteristiche corporee Laboratori per la creazione dei personaggi e della scenografia
Compiti di realtà Drammatizzazione della storia
Compiti di realtà Illustrazione della storia secondo varie tecniche
Compiti di realtà
Verifica e Valutazione Schede e sequenze logico-temporali per verificare il possesso delle competenze: ascoltare, comprendere, memorizzare, parlare organizzarsi nello spazio, formulare domande