Colori e Font in java.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIs, the user’s perspective
Advertisements

Immagini.
LIP: 1 Marzo 2005 Classe Object e Vettori. Partiamo da Lesercizio dellultima esercitazione realizzato tramite array Vedremo come si puo fare in modo piu.
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Formati e caratteristiche di digitalizzazione
INFORMATICA typedef.
Estratto dalle slides di Roberto Polillo
Teoria del colore Andrea Torsello
Elementi di programmazione grafica
Elementi di programmazione grafica
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Costruzione di Interfacce
IL COLORE.
Esempi sui CSS.
1 Eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Eventi Java Modo per intercettare il verificarsi di certe condizioni / azioni e fare in modo che venga eseguito.
Esercizi di grafica ….
Più movimento alle classi
Un tocco di blu non guasta …
Il sistema additivo - RGB Colori primari
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Progetto di applicazioni grafiche. Disegno di forme complesse Prassi : un classe per ciascuna forma Progetta la forma individuando le componenti base.
Capitolo 2 Utilizzare oggetti
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
JAVA E LA GRAFICA L’architettura Java è graphics-ready
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Cascading Style Sheets (CSS) servono per facilitare la creazione di pagine HTML con un aspetto uniforme.
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Schemi-base di colori.
Modelli del colore 2 Daniele Marini.
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
Telematica per lo spettacolo PROGEAS
CSS : Cascading Style Sheet
IMMAGINI DIGITALI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO-BORGO S. GIUSEPPE
CODIFICA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALI:
Informatica Avanzata Regolare i Colori Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
La fisica ci spiega che il colore non potrebbe esistere senza luce.
photoshop Lezione 1 edoardo cioffi
Il colore.
Publishing & Editing Immagini
Forma e colore Si può interpretare la storia dell’arte occidentale alla luce del rapporto tra 2 parametri opposti e complementari: forma colore.
Programmazione concorrente
A/A Strumenti informatici di produttività enzepace/
Macchine per osservare, riprodurre e simulare il colore Liceo Scientifico Tecnologico “L. e A. Franchetti”
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
COLORI e NUMERI in inglese
Propagazione della luce
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
I fogli di stile CSS 1 Cristina Gena
GUIs, the user’s perspective Antonio Cisternino. Architettura di base  Semplificando al massimo in ogni sistema che può fare della grafica l’architettura.
Training Course on Architectural Heritage Conservation
Codifica di Immagini Fabio Cantaro.
Luce colorata.
Trattamento Immagini (parte 1) L Obiettivi ➢ Metodi di base del trattamento delle immagini ➢ Immagini: matrici di punti rappresentati da valori.
Tipi primitivi in java tipodefaultmem.daa booleanfalse1 bittrue false char'\u0000'16 bit byte08 bit short016 bit int032 bit-2^312^31-1.
PRINCIPI DI grafica digitale
Schemi-base di colori.
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF:
Scrollbar java.awt.Scrollbar. Scrollbar Può essere usata anche da sola come slider ha vari costruttori, il più completo permette di inserire orientamento,
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
Esercitazione su Vector. Permette di definire collezioni di dati generiche, che sono in grado di memorizzare elementi di ogni sottotipo di Object Definito.
Timer Animazioni.
PROGETTO… Internet Providers, registrazione del dominio Costruire una home page … e renderla visibile sul Web.
I colori.
Schermi o Display al plasma
Informatica 6 Tipi di dato. Nelle celle di memoria di un calcolatore ci sono solo “0” e “1”, fisicamente realizzati tramite due diversi livelli di tensione.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Abbigliamento Articles of clothing Clothing descriptions Colors.
Elaborazione delle Immagini Introduzione Elaborazione di Immagini Luigi Cinque
Transcript della presentazione:

Colori e Font in java

classe java.awt.Color Color( int red, int green, int blue) ha diversi costruttori: Color( int red, int green, int blue) per definire un colore partendo dalle sue tre componenti. (i tre interi hanno valori 0-255) Color( int red, int green, int blue, alfa) come sopra con in più la trasparenza (valori tra 0=trasparente e 100=opaco Color( int colore) di solito si esprime in esadecimale tipo 0x8a3b2f

Il colore… RGB: Red Green Blue (rosso verde blu) HSB: Hue Saturation Brightness (Tinta, Saturazione, Luminosità) Se vogliamo indicare un colore con il metodo HSB possiamo usare il metodo statico (i 3 int sono nel range 0-255) Color.getHSBColor(int hue, int saturation, int brightness);

Il colore… CMJK Ciano, magenta giallo e nero, usato per la stampa sono i colori complementari di rosso, verde, blu (sintesi sottrattiva) c = 255-red; m = 255-green; y = 255-blu Il K è il colore nero che viene aggiunto per la stampa. La sua intensità vale K=min(c,m,y); questa viene poi sottratta ai valori precedenti: C = c-k, M = m-k, J = j -k

Il colore In alcuni casi è conveniente considerare le componenti dei colori come un numero compreso tra 0 e 1 anziché tra (0 e 255) In questo caso vengono utilizzati 3 float. metodi statici di Color per conversioni static int HSBtoRGB(float hue, float saturation, float brightness) static float[] RGBtoHSB(int red, int green, int blue, float[] hsb)

Esempio Conversioni int rosso = (new Color(col) ).getRed(); float h = 0.2f; float s=0.5f; float b= 0.85f; int col = Color.HSBtoRGB(h, s,b); String esaColore = Integer.toHexString(col); int rosso = (new Color(col) ).getRed(); int verde = (new Color(col) ).getGreen(); int blu = (new Color(col) ).getBlue(); float [] z = new float[3]; z = Color.RGBtoHSB(rosso, verde, blu, z);

Colori RGB: casi particolari nero: 0,0,0 bianco=255,255,255 Lo stesso valore per le 3 componenti da luogo ad un colore grigio. Per rendere una foto in bianco e nero si può usare la formula: luminanza= 0.59*g + 0.3*r+0.11*b e usare questo valore per le 3 componenti

Color.magenta o Color.MAGENTA classe Color black, blue, cyan, darkGray, gray, green, lightGray,magenta, orange, pink, red, white, yellow Color.colore restituisce un oggetto Color; il nome del colore è definito sia in minscolo che in maiuscolo. Es: Color.magenta o Color.MAGENTA

Dove utilizzare i colori i componenti della classe Component hanno void setBackground(Color c) Color getBackground() void setForeground(Color c) Color getForeground() il colore di primo piano serve per disegnare testi, righe, archi, ecc.

Trasparenza Gli oggetti awt non gestiscono la trasparenza Gli oggeti swing sì import javax.swing.* JFrame JLabel Gli oggetti swing ereditano dalla classe awt

new Font( String familyName, int style, int size ) Class Font new Font( String familyName, int style, int size ) familyName: GraphicsEnvironment.getLocalGraphicsEnvironment().getAvailableFontFamilyNames(); restituisce un vettore si strighe con tutti i font disponibili (variano da pc a pc; importare java.awt.*) style: Font.BOLD Font.ITALIC size: grandezza in pixel