Il design: la tutela nella prassi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Tutela della proprietà Intellettuale
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI MARCHI E DEI MODELLI IN ITALIA E NELL’UE
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Convegno Disegno europeo, marchio tridimensionale e recepimento della direttiva europea disegni e modelli Giuseppe Bertoli Milano - 29 Ottobre 2002 Vantaggi.
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
I marchi e i modelli: requisiti di registrabilità e modalità di tutela Avv. Raffaella Arista.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
La gestione dei rifiuti
Codice della proprietà industriale Art.1 Diritti di proprieta' industriale 1. Ai fini dei presente codice, l'espressione proprieta' industriale comprende.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
Problematiche Commercio Estero. 1 USO MARCHI AZIENDE ITALIANE NELLIMPORT-EXPORT TESTO APPROVATO DALLA CAMERA IL In relazione a quanto.
art. 5 – DECRETO ICI Base imponibile.
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
a cura di Maurizio Lacerra
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
Convegno INDICAM - 29 Ottobre 2002
Il perimetro del copyright
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La tutela dei dati personali
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Il diritto dei marchi in Internet
CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Diritto di accesso alla conoscenza e diritto d’autore
SIB 2004 SOFTWARE. [2] Non sono considerate come invenzioni [...] in particolare: a) le scoperte, le teorie scientifiche e i metodi matematici; b) i piani,
Personale con contratto a tempo indeterminato
L'AZIENDA I tratti distintivi.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Corso Brand Naming – Modena, 30 marzo 2011 Uffici di Modena e Reggio Emilia: Via M.Vellani Marchi, 20 – Modena (Italia) Tel – Fax
AZIONI A TUTELA DEI DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
WEB, DESIGN E PROPRIETA’ INTELLETTUALE
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
LA NUOVA DISCIPLINA DEL CONTRATTO A TERMINE Decreto-legge 19 marzo 2014 n. 34 con le modifiche della legge di conversione Comunicazione al seminario GiGroup.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
DISEGNI E MODELLI Art. 31 c.p.ind. (Oggetto della registrazione)
LE INVENZIONI INDUSTRIALI
Diritto internazionale
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
La Proprietà Industriale Il brevetto è l’incentivo affinché le imprese sostengano aleatori ed onerosi investimenti per ricerca e sviluppo, garantendo all’inventore.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
DISCIPLINA DELLA CONCORRENZA La concorrenza sleale
MODELLI ORNAMENTALI, INTERNET E DIRITTO D’AUTORE Avv. Eugenia Alari Ghigi STUDIO PREMRU Monza (MB) Convegno La brevettazione del software, Internet e la.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
I DIRITTI DEL COSTITUTORE DI NUOVE VARIETA’ VEGETALI Innovazione in agricoltura La protezione delle nuove varieta’ vegetali per la competitivita’ delle.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Il design: la tutela nella prassi Avv. Luigi Goglia Il design: la tutela nella prassi

I titoli di protezione Il modello nazionale italiano Competente per la registrazione: UIBM, Roma Il modello internazionale Competente per la registrazione: WIPO, Ginevra Il modello comunitario: Competente per la registrazione: UAMI Alicante Il diritto d’autore: (“LdA”, legge 633/41) i prodotti di design che abbiano “carattere creativo e valore artistico” sono tutelati dal momento della loro creazione fino a 70 anni dopo la morte del loro autore.

Oggetto di registrazione l'aspetto dell'intero prodotto o parte del prodotto che risulta, in particolare, dalle: caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale ovvero dei materiali del prodotto stesso ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi ed abbiano carattere individuale.

Presupposti della registrazione a) Novità Nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla: data di presentazione della domanda di registrazione, ovvero, qualora si rivendichi la priorità, anteriormente alla data di quest'ultima. I disegni o modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.

Divulgazione reso accessibile al pubblico per effetto di registrazione o in altro modo, ovvero se è stato esposto, messo in commercio o altrimenti reso pubblico, a meno che tali eventi non potessero ragionevolmente essere conosciuti dagli ambienti specializzati del settore interessato, operanti nella Comunità, nel corso della normale attività commerciale, prima della domanda o priorità rivendicata non si considera reso accessibile al pubblico per il solo fatto di essere stato rivelato ad un terzo sotto vincolo esplicito o implicito di riservatezza. GRACE PERIOD non si considera reso accessibile al pubblico se divulgato dall'autore o dal suo avente causa oppure da un qualsiasi terzo in virtù di informazioni o di atti compiuti dall'autore o dal suo avente causa nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda di registrazione ovvero, quando si rivendichi la priorità, nei dodici mesi precedenti la data di quest'ultima Nessuna divulgazione se reso accessibile al pubblico nei dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda o la data di priorità, se ciò risulti da un abuso commesso nei confronti dell'autore o del suo avente causa. TUTELA FIERISTICA Non è presa altresì in considerazione la divulgazione avvenuta in esposizioni ufficiali o ufficialmente riconosciute ai sensi della Convenzione concernente le esposizioni internazionali, firmata a Parigi il 22 novembre 1928, e successive modificazioni. Tale principio è stato abrogato dall'articolo 19 del D.lgs. 13 agosto 2010, n.131.

Presupposti della registrazione b) Carattere individuale l'impressione generale suscitata nell'utilizzatore informato differisce da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato prima: - della data di presentazione della domanda di registrazione o - prima della data di priorità rivendicata Nell'accertare il carattere individuale si prende in considerazione il margine di libertà

Diritti conferiti dal disegno o modello italiano La registrazione conferisce il diritto esclusivo di utilizzarlo e di vietare a terzi di utilizzarlo senza consenso del titolare. Costituiscono in particolare atti di utilizzazione: la fabbricazione, l'offerta, la commercializzazione, l'importazione, l'esportazione o l'impiego di un prodotto in cui il disegno o modello è incorporato o al quale è applicato, ovvero la detenzione di tale prodotto per tali fini. I diritti esclusivi conferiti dalla registrazione di un disegno o modello si estendono a qualunque disegno o modello che non produca nell'utilizzatore informato una impressione generale diversa. Nel determinare l'estensione della protezione si tiene conto del margine di libertà dell'autore nella realizzazione del disegno o modello. Durata: cinque anni a decorrere dalla data di presentazione della domanda. Proroghe: possibili fino ad un massimo di venticinque anni

Un esempio di violazione di un modello Modello prodotto della resistente

Un esempio di una violazione di un diritto d’autore Originale Violazione

La tutela del design industriale cumulo di tutela Diritto d’autore oppure modello industriale ?

Differenze tra modello registrato e diritto d’autore Il livello di creatività necessario per il modello registrato è inferiore a quello richiesto dal diritto d’autore ma anche la durata massima di 25 anni è inferiore alla durata di 70 anni dalla morte dall’autore La tutela conferita dal modello non si estende a qualunque rielaborazione ma solo a quelle che producano la medesima “impressione generale”.

Lo sviluppo della tutela autoristica Una volta: requisito della «scindibilità» e tutela per 70 anni dopo la morte dell’autore I tribunali negavano quasi sempre che un prodotto di design possedesse il requisito della scindibilità Si sviluppò un intero settore specializzato a produrre copie dei prodotti di industrial design altrui.

La Direttiva 98/71/CE Art. 17: invito all’Italia di abolire il requisito della «scindibilità» La risposta del Governo Italiano: d. lgs. 95/2001 che entrò in vigore il 19 aprile 2001. Ora tutte “le opere del disegno industriale che presentino di per sé carattere creativo e valore artistico” (art. 2 co. 1 n. 10 LdA) godono della tutela di diritto d’autore. Nessun dubbio sulla tutelabilità autoristica dell’industrial design fino a 70 anni p.m.a.

La reazione dell’industria specializzata e la risposta del governo italiano Sotto la pressione dell’industria specializzata arrivano due limitazioni del diritto d’autore: D. lgs. 164/2001 Legge 273/2002.

Le imitazioni introdotte dal d.lgs. 164/2001 e dalla legge 273/2002 la tutela autoristica del design non opera, per un periodo di dieci anni dal 19 aprile 2001 per chi, prima di tale data, aveva “intrapreso la fabbricazione, l'offerta o la commercializzazione di prodotti realizzati in conformità con disegni o modelli che erano oppure erano divenuti di pubblico dominio”. Conseguenza: possibilità per l’industria specializzata di smaltire le scorte! Limitazione della durata del diritto d’autore a 25 anni p.m.a.

La risposta dell’UE Procedura d’infrazione (n. 4088 del 2005) avviata dalla Commissione Europea (CE) in quanto «la direttiva 98/71/CE non contiene nessuna norma che possa consentire una moratoria della tutela d’autore per le opere di disegno industriale». Compromesso: l’Italia si impegna a riportare a settant’anni la durata della tutela autoristica concessa alle opere del disegno industriale; eliminare la moratoria decennale.

L’ «attuazione» del governo italiano del compromesso Elevazione da 25 a 70 anni della tutela autoristica (Art. 4 comma 4 lett. a) D.l. 10/2007 Tuttavia, contemporaneamente Ampliamento della moratoria: Esenzione di tutela per tutti i prodotti che “erano oppure erano divenuti di pubblico dominio” anteriormente al 19 aprile 2001. Quindi: Eliminazione della limitazione a dieci anni Eliminazione della previa limitazione soggettiva alle persone che avevano intrapreso la produzione prima del 19 aprile 2001.

Pezzi di ricambio

Ancora sui modelli

Modello pentola Alessi

Modello Fissler in dedotta contraffazione

Il modello e il marchio

Trib.Bologna, 17.03.2009