un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Proposta architettura sistema elearning
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Formazione - eVAL.101 I destinatari del primo modulo sperimentale Frascati, Ornella Papa 1.
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Apprendimento collaborativo in rete
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Sistema di supporto E-Learning
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Virtual Learning Environments (i. e
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Dott.ssa Francesca Borzillo
CMS per la scuola con JOOMLA
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Perché le TIC nella Didattica
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Struttura e contenuti Nell’ottica dell’azione volta alla.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

un progetto patrocinato da Fondazione IBM e MIUR Title slide Milano, 28 Aprile 2004

Agenda  Il progetto  Contenuti  Ipotesi di lavoro

Descrizione del progetto

Descrizione del progetto1/2 Obiettivi: diffondere la conoscenza sul mondo del software libero nella scuola permettere l’accesso da parte degli studenti sia a contenuti didattici che a sistemi complessi di test e sperimentazione promuovere lo studio di prodotti Open Source di specifico interesse per le scuole: sistemi di e-learning, collaboration, sistemi client, … attraverso l’implementazione, la gestione e la documentazione di soluzioni Linux di interesse generale per il mondo della Scuola. proporre la sperimentazione di una modalità di accesso a sistemi e servizi semplice e flessibile, basata su Internet e Servizi “on-demand” Destinatari: Istituti superiori, sia con progetti Linux già in corso sia che si avvicinano a questo mondo per la prima volta

Descrizione del progetto2/2 Attori Istituti superiori partecipanti al progetto pilota Fondazione IBM – coordinamento complessivo del progetto MIUR – coordinamento didattico e organizzativo IBM Italia – fornitura tecnologie e servizi Politecnico di Milano – Monitoraggio e Tutoring

Contenuti del progetto

Contenuti  Erogazione di corsi Linux attraverso piattaforma di e-learning ILIAS. I corsi sono forniti sotto licenza GPL e fanno parte del contenuto “Open Source” del progetto.  L'ambiente ILIAS permette ad ogni docente una gestione interattiva dei corsi, autonoma per ogni istituto/dipartimento, con gestione dei contenuti, dei test e delle utenze.  E' inoltre messo a disposizione un forum di discussione presso il quale tutti gli istituti/dipartimenti partecipanti possono condividere esperienze e progetti, creando una piccola Community nello spirito delle iniziative Open Source  Server Linux di sperimentazione, per attività di laboratorio, sviluppo progetti Open Source o studio del sistema operativo Linux

Descrizione della soluzione: approccio centralizzato Internet Istituto 1 Apache Linux 1Linux 2 Linux n … Istitutol n Ibm ILIAS 100% Altri… Sistema condiviso (ILIAS) Sistemi dedicati Ogni istituto avrà accesso a: Sistema condiviso di e-learning per accesso a corsi e forum di discussione Sistema Linux dedicato per esercitazioni e sviluppo progetti

Basic text slide Corsi erogati Corso base (sotto licenza GPL): Introduzione a GNU/Linux Amministrazione di sistema Corso avanzato (sotto licenza GPL): Amministrazione di reti Eventuali altri Corsi introdotti nel corso del progetto Da istituti partecipanti Dai tutor … I corsi previsti nell'ambito di questa offerta sono concepiti in modo da offrire un percorso formativo mirato alla preparazione tecnica sulle tematiche Linux più comuni:

Basic text slide Prerequisiti Per limitare al minimo l'impatto sugli istituti e per permettere anche a strutture non attrezzate di accedere al servizio, la soluzione è disegnata in modo centralizzato. Per usufruire del servizio sarà necessario essere dotati di: un laboratorio dotato di PC forniti di Browser Internet in grado di gestire Java (tutti gli Explorer dal 5.1 e i Netscape dal 6.0) una connessione ad Internet (consigliata l'ADSL per la gestione di più accessi concorrenti) un responsabile che agisca come unico interlocutore verso IBM sulle problematiche di servizio

Linux SuSE SLES 8.0 Text slide with “film strip” images

Basic text slide Server Sperimentale Accesso a Server Linux SuSE SLES 8.0 (kernel 2.4.x) – versione Server - previsto in diverse modalità Telnet e FTP per connessioni testuali Attraverso Terminal Server Tarantella per connessione grafica (trasferimento dell'interfaccia grafica sul browser del proprio PC) Ambiente di sperimentazione Attività di studio sul Sistema operativo Attività di configurazione avanzata e ricompilazione del kernel Ambiente di sviluppo per progetti e tesi di laurea Ambiente di erogazione verso altri attori (scuole, territorio, …) Esempio di servizi previsti Gestione generale dell'infrastruttura Rigenerazione sistema (es. dopo ricompilazione kernel,...)

ILIAS Text slide with “film strip” images

Basic text slide Ambiente ILIAS Principali funzionalità Gestione gruppi di utenze per scuola/classe/… Possibilità di inserire/rimuovere contenuti Personalizzazione contenuti per scuola/… (es. test personalizzati, sezioni di approfondimento) Sistema di monitoraggio degli accessi Sistema di messaging asincrono Forum di discussione Il forum fornito da ILIAS sarà configurato in modo da essere accessibile da tutti gli utenti aderenti al servizio. In questo modo sarà possibile scambiare opinioni ed esperienze nell'ambito di una comunità più ampia. Servizi previsti IBM gestirà il server ILIAS e l'infrastruttura necessari per l'erogazione del servizio Ogni istituto/classe gestirà le proprie utenze ed i propri contenuti

Basic text slide Ipotesi di lavoro

Il progetto Ipotesi di lavoro: - Ogni istituto utilizza gli ambienti di e-learning ed il server sperimentale per attività di formazione di base, in modo indipendente ed a seconda del livello di preparazione dei propri utenti (primi 1-2 mesi ? Attività di studio individuale o in classe ?...) - Dopo aver “familiarizzato” con l’ambiente la classe inizia un progetto finalizzato allo studio, allo sviluppo o al test di un prodotto Open Source - Gli istituti si organizzano in gruppi di 4-5 istituti per tematica, in modo da creare una piccola “comunità” in grado di condividere esperienze e di sperimentare forme di lavoro collaborativo - Il Politecnico di Milano contribuisce alla definizione ed allo svolgimento dei progetti attraverso l’assegnazione di tutor dedicati

Esempi di aree di approfondimento Web Server Forum di discussione - Newsgroup Piattaforma di e-learning Piattaforma Linux Client per la didattica Altre proposte… Text slide with large image Studio software disponibile nel mondo Open Source Progetto di Selezione Software ed analisi funzionalità Progetto di implementazione, personalizzazione e test Progetto di sviluppo applicativo Progetto di documentazione Progetto di revisione/creazione contenuti didattici Tutti gli istituti avranno accesso ad un tutor che potrà aiutare ad impostare il progetto e fornire supporto durante lo svolgimento. Gli istituti sceglieranno di aderire ad una tematica specifica, identificando il tipo di progetto da svolgere in tale area, possibilmente identificando aree di collaborazione/interazione con gli altri. Eventuali istituti con competenze particolari su tale tematica potranno assumere un ruolo di leader tecnologico e di supporto agli altri istituti interessati alla tematica. Ambiti Possibili Attività

Istituto 1 Istituto Istituto 6 Istituto Tema 1Tema 2Tema 6 Istituto... Istituto 2 MIUR Esempio di funzionamento del progetto PoliIBM Progetti su tematiche comuni Tutoring e coordinamento

Ruolo del responsabile di progetto presso l’istituto Ogni istituto partecipante identifica un docente responsabile di progetto incaricato di: coordinare le attività di progetto e le comunicazioni con MIUR/IBM gestire le utenze e gli accessi dei propri studenti ai sistemi assegnati guidare le attività didattiche attraverso il sistema di e-learning ILIAS comunicare con IBM in caso di: problemi di servizio (es. problemi di accesso ai sistemi) richieste di servizio (es. Reset o Clonazione del sistema Linux di sperimentazione)

Eyebrow /breadcrumb (text below business unit or product name): 14pt Arial Regular, light gray R128 | G128 | B128 Text slide with two columns Prossimi Passi Comunicazione adesione degli istituti verso MIUR Siglare il “contratto di servizio” verso IBM ed identificare il responsabile di progetto Accedere al servizio Aderire ad una delle comunità virtuali (adesione ad una delle tematiche proposte) Revisione del progetto e chiusura attività Maggio 2004 ? Maggio 2005 ? 12 mesi

Fine ! Closing slide