LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO. La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

Riflessioni sul declino della radio italofona
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Ministero delle Sviluppo Economico Dipartimento Regolazione del Mercato Direzione Generale Proprietà Industriale - UIBM Pirateria e criminalità audiovisiva:quando.
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
LA RADIO A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
PRODUZIONE FILM PRODOTTI * Tab.1 – Film italiani prodotti vs 2005 Fonte: Ufficio Studi/CED ANICA * Per film prodotto si intende il film che ha.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Investimenti pubblicitari annui pro capite
FNSI, Roma, 27 settembre 2012 Augusto Preta, Direttore Generale LA SVOLTA DIGITALE X Rapporto Annuale Seamless Television.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
Osservatorio DTT Milano, 26 giugno 2008 IL MERCATO DELLA MULTIMEDIALITA PER LEMITTENZA TELEVISIVA LOCALE Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
UFFICIO PUBBLICITA’ PRESENTA: Simone Raffaella Pia Testi Martina
09/02/2014 Mercato Privati Sportello Amico Iniziative MP per valorizzazione rete Sportello Amico Marzo 2013.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Evoluzione del broadcasting
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Financials Rai Financials Rai
La storia di SG Srl  Nasce Sarpi Immobiliare (compravendita diretta di immobili)  Nasce.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Editoria culturale piemontese Catalogo
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Tre Regioni leader in Europa
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Radio Italia è la musica Italiana. Prima e unica emittente a trasmettere solo canzoni Italiane, rappresenta una straordinaria community di persone che.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
BOUQUET CANALI TEMATICI FREE MEDIASET: L’OFFERTA 2015 Mercoledì 1 aprile 2015 Terrazza Martini, Milano.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Membro Sistema Nazionale CTN Membro Sistema Nazionale CTN Cluster Tecnologico Nazionale dei mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina.
RAI: LEADER IN EUROPA. PERIMETRO DI ATTIVITÀ DEI PRINCIPALI SERVIZI PUBBLICI EUROPEI Mercato nazionale ITA Mercato regionale Mercato internazionale Web.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
20 luglio 2015 LE POLITICHE GIOVANILI OGGI IN PIEMONTE Piani locali giovani PLG Sistema informativo regionale on line Carta giovani Pyou Card.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
© e-Media Research Ltd. 1 IL SISTEMA INTEGRATO DELLO SCREEN CONTENT Emilio Pucci AGCOM Roma, 9 maggio 2016.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
TOTALE SECONDI GEN-GIU 2017:
ANALISI SETTORI MERCATO RADIO PER N. SECONDI
TOTALE SECONDI: (+4% vs 2017)
TOTALE SECONDI: (-7% vs 2018)
Transcript della presentazione:

LA RAI E IL MERCATO: RITORNO AL FUTURO

La Direzione Commerciale oggi La Direzione Commerciale, a differenza dei principali broadcaster pubblici europei è all’interno di Rai SpA e presidia i ricavi cd terzi. La Direzione nacque dall’aggregazione di : Rai Trade SpA, la Direzione Sviluppo e Coordinamento Commerciale Rai e Rai Eri. # Broadcaster Pubblico Broadcaster Privato Distribuzione interna BBC ZDF TF1 RTVE ARD NHK CH 4 questi broadcaster utilizzano società di distribuzione esterne FRANCE TV Distribuzione esterna

DA DIREZIONE COMMERCIALE A SOCIETA’ Diventare il leader nella valorizzazione del patrimonio audiovisivo Italiano a livello nazionale e internazionale.

I PROGETTI DELLA NUOVA SOCIETA’ COMMERCIALE PRINCIPALI PROGETTI IN SVILUPPO Offerta di Accesso alla Library di Film, Fiction, Archivio RAI o Eventi speciali (eventuali sinergie con offerta Teatri, Opere, Lirica) e Anteprime. Logica sia Pay per Use che in Abbonamento. Sinergie di promozioni sulle reti RAI attraverso RAI Pubblicità. Valorizzazione offerta OTT

I PROGETTI DELLA NUOVA SOCIETA’ COMMERCIALE PRINCIPALI PROGETTI IN SVILUPPO Offerta distributiva in partnership inizialmente con “La Scala”, e poi con tutti i principali Teatri italiani, finalizzata a promuovere un Tavolo della musica colta. La Scala

I PROGETTI DELLA NUOVA SOCIETA’ COMMERCIALE PRINCIPALI PROGETTI IN SVILUPPO Valorizzazione della cultura del “Made in Italy” con particolare focalizzazione su mercati in forte espansione. Made in Italy

I PROGETTI DELLA NUOVA SOCIETA’ COMMERCIALE PRINCIPALI PROGETTI IN SVILUPPO Progetto, con eventuali partnership, dedicato allo sviluppo di un’area Eventi come veicolo di valorizzazione dei diritti Sportivi. Eventi Sportivi

I PROGETTI DELLA NUOVA SOCIETA’ COMMERCIALE PRINCIPALI PROGETTI IN SVILUPPO Partnership finalizzata a sviluppare un progetto di distribuzione editoriale nell’ambito dell’editoria e contenuti scolastici su più piattaforme creando un polo di riferimento nell’educazione. Editoria Scolastica

I PROGETTI DELLA NUOVA SOCIETA’ COMMERCIALE PRINCIPALI PROGETTI IN SVILUPPO Incremento di acquisizioni e partnership per la valorizzazione di brand anche di terzi. Brand

RCS -Gruppo Finelco (Radio 105; RMC; Virgin) ,3% Gruppo L'Espresso (Deejay; Capital; M2O) ,4% Openspace (RTL 102.5) ,2% Gruppo Rai (Radio1; Radio2; Radio3) ,0% RADIO RAI LEADER NEL PEAK TIME (06:00-09:00) GRUPPO (CANALI) ASCOLTO MEDIOSHARE MEDIO Fonte: Eurisko Radiomonitor, 2013.