SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
genio della porta accanto
Advertisements

Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
L’elogio della diversità
I SEGNI DEL FUTURO. Che cosa viene fatto nella nostra scuola per l'educazione ambientale? La mia è una scuola che si può definire ambientalista, fanno.
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Io e la matematica.
Un punto di vista speciale Progetto «Penso sicuro» Scuola Zanella Anno scol LEZIONI DI TECNOLOGIA: docenti Alberta Dal Dosso, Massimiliano Settin.
Materiali didattici (D7)
HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO. HO chiesto a DIO HO chiesto a DIO.
Il genio (informatico) della porta accanto
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
I 5 linguaggi del perdono Parrocchia San Giovanni Evangelista - Verona
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Qualcosa per farti riflettere
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Intervista alla maestra modello
IO E LA MATEMATICA.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ho chiesto a Dio di donarmi la pazienza e Dio disse:
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
Un esempio di Brainstorming
Rinvenire un oggetto dimenticato in qualche angolo della casa provoca, inevitabilmente, una serie di ricordi che tornano vivi, presenti e veri. Ciao!
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
PER UNA PERSONA SPECIALE.
transizione manuale Qualcosa per farti riflettere.
Indagini di classe Computer
Scrivere per conoscere Miriana Orsolini Associazione culturale Kalpe
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
ANCIS Aureliano ONLUS C.F Iscrit. Albo Regionale Ass. Volontariato n°VI507 Sede INFO : Via Diviglio, 37 – Cresole di Caldogno Vi C. P. 44.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
#metticicuore com- passione. Avrebbe voluto cibarsi delle saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto

SI POTREBBERO …. Valutare gli obiettivi prefissati Riflettere sui contenuti proposti Ripercorrere le modalità di lavoro utilizzate Scrivere le riflessioni personali Formulare i ringraziamenti ioProgetto

VALUTARE GLI OBIETTIVI RIFLETTERE SUI CONTENUTI PROPOSTI Ho raggiunto gli obiettivi dichiarati all’inizio del lavoro? (sì/no, perché?) Ho risposto alla domanda iniziale? (sì/no, perché?) Ho trattato tutti gli argomenti previsti? (sì/no, perché?) Ho aggiunto un capitolo non previsto all’inizio del lavoro? (sì/no, perché?) Ho tralasciato qualche aspetto? Perché? Cosa ho modificato? Perché? ioProgetto

RIPERCORRO LE MODALITÀ DI LAVORO Dove ho lavorato? (a casa, a scuola, in biblioteca, sul posto di lavoro, …) Come mi sono organizzato? Come ho pianificato il tempo a disposizione? A chi ho chiesto aiuto? Per quali capitoli? Dove/ in che modo ho trovato le informazioni più interessanti? Quale parte del lavoro mi è piaciuta particolarmente e perché? Quale mi ha creato difficoltà? ioProgetto

SCRIVERE LE RIFLESSIONI PERSONALI Cosa ho imparato? (a proposito del tema scelto, del metodo di lavoro, …) Cosa ne penso del mio lavoro? (autovalutazione) Quale capitolo mi è piaciuto particolarmente scrivere? Quale parte andrebbe migliorata? In che modo? Gli sviluppi futuri; ad esempio, visita a luoghi citati nel lavoro, realizzazione di progetti, approfondimenti, …) ioProgetto

I RINGRAZIAMENTI Ringrazio la mia ragazza / il mio ragazzo per l’aiuto e la comprensione …. Grazie di cuore al nonno che si è prestato all’intervista …. Ringrazio Gianni per l’aiuto e la consulenza informatica, senza di lui…. Non posso dimenticare la pazienza del docente che…. ioProgetto