LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – LE PROVE.
Progettare lo stage.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
STAGE MASTERCLASS INFN-LNF 30/1-2/2/2012 Analisi questionari studenti (37/37) Studenti Liceo Classico/Scientifico, classi quinte, provenienti da tutta.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Linee guida (Tecnici e professionali) e Indicazioni nazionali (Licei)
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
E dopo le scuole medie …?.
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Open day
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Informatica e Telecomunicazioni
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Progetto Orientamento CONOSCERE PER SCEGLIERE anno scolastico 2015/16
ORIENTIAMOCI Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” Cavallino (Le) Guida on line per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Transcript della presentazione:

LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Approccio prevalentemente teorico alle discipline. Forniscono strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà. Preparazione al proseguimento degli studi all’università. PER FREQUENTARE CON SUCCESSO UN LICEO E’ OPPORTUNO AVERE… Interesse e capacità all’approfondimento teorico. Abitudine allo studio individuale prolungato. Capacità di organizzare nel tempo il proprio lavoro di studente. Flessibilità mentale: utilizzare modalità diverse per analizzare problemi ed ipotizzare più soluzioni.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Solida base culturale di carattere scientifico e tecnico. Approccio teorico-pratico alle discipline anche attraverso i laboratori. Formazione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro. Preparazione per l’accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore. PER FREQUENTARE CON SUCCESSO UN ISTITUTO TECNICO E’ OPPORTUNO AVERE… Interesse e capacità alle materie tecniche, scientifiche e di collegamento con l’operatività. Abitudine allo studio individuale. Interesse per l’analisi e la soluzione concreta dei problemi. Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata quinquennale Base culturale generale e tecnico-professionale. Approccio alle discipline da pratico-operativo a teorico. Formazione di competenze per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Possibilità di accesso all’università e all’istruzione tecnica superiore. PER FREQUENTARE CON SUCCESSO UN ISTITUTO PROFESSIONALE E’ OPPORTUNO AVERE… Senso pratico e predisposizione all’operatività. Capacità di unire le attività pratiche con lo studio della teoria. Desiderio di acquisire conoscenze e competenze utili per il mondo del lavoro. Apertura verso le innovazioni tecnologiche e disponibilità ad aggiornarsi.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Durata triennale Approccio alle discipline prevalentemente pratico-operativo. Base di istruzione generale e professionale. Formazione di competenze per l’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore produttivo di riferimento. PER FREQUENTARE CON SUCCESSO UN CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E’ OPPORTUNO AVERE… Voglia di entrare nel mondo del lavoro abbastanza velocemente. Attitudine verso competenze pratiche. Predisposizione ad attività di laboratorio. Interesse per una forte e specifica specializzazione. NEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI

Un utile strumento per trovare informazioni su tutti gli indirizzi scolastici /

Uno strumento del MIUR per trovare informazioni sulle singole scuole / /

Un utile strumento per trovare informazioni su tutte le scuole del Veneto

Un utile strumento per trovare informazioni sul mondo delle professioni