SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.

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SIPAG Mappa servizi di pagamento Documentazione Commerciale Presentazione prodotti

by Europulsar2 Problema L'area dei sistemi di pagamento rappresenta in questi anni un elemnto di forte innovazione per il mercato italiano. La domanda di qualita' nei servizi bancari da parte della clientela ha imposto un cambiamento di rotta nei comportamenti da parte degli operatori che gli organi centrali del sistema hanno colto e rappresentato in piu' occasioni nei "libri bianchi" tuttora in evoluzione. L'elemento centrale del cambiamento e' rappresentato dal soddisfacimento dei bisogni della clientela che, molto spesso, si scontra con la rigidita' dei modelli organizzativi ed informatici scelti dalla singola banca; un esempio per tutti: il cliente-azienda ci chiede di evadere un servizio di pagamento stipendi con addebito unico in c/c e accredito ai beneficiari tramite giroconti, bonifici, assegni circolari, assegni di traenza, ecc.. e non di predisporre esclusivamente bonifici ricorrenti. La "visione" necessaria diventa pertanto l'orientamento ai servizi offerti alla clientela e non il proprio modello organizzativo; si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale da "product-oriented" a "Market-oriented" dell'intera banca. Tale inversione dei modelli organizzativi interni si esplica tramite il concetto di produzione just-in-time su specifica del cliente (ciclo inverso rispetto all'attuale); in particolare nei servizi tale esigenza risulta amplificata dal fatto che l'erogazione dei servizi in realta' corrisponde alla vendita di prodotti di terzi, le cui regole pertanto sono definite al di fuori della banca venditrice. In conseguenza di cio' aumentano i fabbisogni di coordinamento, di pianificazione e di controllo da parte delle strutture centrali sull'operativita' delle filiali e quindi le complessita' delle soluzioni informatiche di gestione dell'evento. Il basso valore aggiunto per operazione rappresenta l'ulteriore elemento di criticita' che impone, affinche' il servizio possa contribuire al conto economico della banca, una amministrazione della stessa a costi per operazione assolutamente trascurabili.

by Europulsar3 Obiettivi Di fondamentale importanza e' la possibilita' per il marketing bancario di lanciare "nuovi prodotti", predisposti da qualunque altra entita' finanziaria e non, da offrire alla clientela, definendone regole organizzative, che possano diventare operative, prezzi di lancio, momenti di riscontro e valorizzazione dei risultati raggiunti. Il lancio di nuovi servizi rappresenta una opportunita' che la banca deve poter cogliere, senza viverlo come un ulteriore impegno di risorse organizzative ed informatiche, sempre piu' esigue numericamente, ma come uno strumento per incrementare il proprio conto economico, aumentare le fidelizzazioni dei clienti oltre alla quota di mercato detenuta. Gli adempimenti amministrativi e le segnalazioni agli organi di vigilanza (quale la normativa sulle segnalazioni PUMA relativi ai Sistemi di Pagamento che sono in vigore dal Gennaio '96) rappresentano ulteriori vantaggi competitivi della presente proposta rispetto alle precedenti soluzioni di mercato e piu' focalizzata ai soli processi aziendali riguardanti l'operativita'

by Europulsar4 Architettura

5 Macrofunzioni Interne al servizio:  Inquiry servizi  Revoca/blocco servizi  gestione tabelle Tramite altri sottosistemi : GORD, CARDS, POLICY, ASSO (vedere documentazioni relative ai nostri prodotti GORD, CARDS, POLICY, ASSO)

by Europulsar6 Scheda tecnica Ambienti Tecnologici Disponibili Hardware: IBM 30xx Terminali: 3270 like Sistema operativo: MVS-DOS/VSE Tp monitor: CICS/IMS Strutture dati: DB2-VSAM Linguaggio: Cobol compatibile Cobol 2 Standards Progettuali Help in linea Multibanca Trasportabilita' Dimensionamenti tecnici Programmi TP: 10 Programmi BATCH: 15 Linee Codice: Mappe: 10 Archivi/Tabelle: 10 Oneri di interfacciamento 1 mesi/uomo Manutenzione 12% sul prodotto Mainframe 15% sul prodotto su PC

Europulsar s.r.l Via F. Reina Milano tel. 02/