CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Advertisements

L’energia intorno a Noi
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
I settori economici Cecilia e Caterina.
CHE COS’È UN PRODOTTO BIOLOGICO?
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
PROBLEMI E PROSPETTIVE
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Secondario … Terziario …
CIRCOLO DIDATTICO VIA UGO BASSI Via Ugo Bassi, 30
Bresaola di bovino di razza Varzese La nostra scommessa:
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
Azioni di innovazione e ricerca a supporto del Piano Sementiero (PRIS1): risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale Area tematica 1 ELABORAZIONE.
Certificazioni e marchi BIO
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
WORKSHOP: LA NUOVA NORMATIVA EUROPEA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA
La tua spesa biologica direttamente in azienda
Obiettivi del progetto
Nella nostra città a basso impatto, anche i negozi e i centri commerciali devono attenersi alle regole della tutela dellambiente, quindi non sono ammessi.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Dott.ssa Antonella Covatta
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
Il Biologico In queste pagine vi spiegheremo tutto ciò che riguarda i prodotti,il mercato,lagricoltura e letichetta biologici.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
I prodotti food & beverage
ENERGIA A BIOMASSA.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
IL SETTORE PRIMARIO.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Scuola secondaria di primo grado Eugenio Colorni (I.C. Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A, Milano Anno Scolastico 2014/15 Classe 3°A Professoressa Elisa.
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Storia dell’alimentazione
GLI ALIMENTI BIOLOGICI
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
I 7 gruppi alimentari I vari alimenti contengono i principi nutritivi in percentuali diverse. Se vogliamo nutrirci correttamente dobbiamo scegliere i cibi.
La cina A cura di vanessa.
Alimentazione *.
Inquinamento del suolo
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
8.1 La produzione agroalimentare. L’agricoltura è l’insieme delle attività che trasformano l’ambiente naturale per renderlo adatto alla coltivazione e.
Alimenti e qualità alimentare
Agricoltura biologica
I NUTRIENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
“Lo sviluppo dell’agricoltura biologica in Campania” CLASSE V SEZ. C F.LLI MERCOGLIANO CIMITILE (NA)
CAMERA COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO AGRICOLTURA DI REGGIO E. Centro Ricerche Produzioni Animali IL VALORE AGGIUNTO DELL’AGRICOLTURA SILVICOLTURA E PESCA.
"La condizionalità in agricoltura: principi, norme e applicazione” Laboratorio di consulenza partecipata Regione Puglia Assessorato alle Risorse Agroalimentari.
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La Certificazione della Biodiversità negli Ecosistemi Agricoli “La gestione della biodiversità in agricoltura.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Livorno, sede “Il Tirreno” 21 maggio  kmq la superficie  la popolazione all’1/1/2015  84 anni attesa media di vita donne 
Una visita veloce come una lumaca
IL VIAGGIO D’ISTRUZIONE del plesso di Sorrenti Camigliatello silano.
Transcript della presentazione:

CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar ICS F.De Andrè- Peschiera Borromeo

BIOLOGICO

AGRICOLTURA BIOLOGICA - Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). - La certificazione biologica è ottenibile solo dopo 4 anni circa, periodo necessario per bonificare i terreni dalla precedente coltivazione con metodo tradizionale. - Alla difesa delle colture si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate, come, per esempio: - la rotazione delle colture. Questa tecnica prevede che non si sfrutti lo stesso terreno per coltivare sempre lo stesso prodotto - In caso di necessità, per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali espressamente autorizzate e dettagliate dal Regolamento europeo (con il criterio della cosiddetta “lista positiva”).

ALLEVAMENTO BIOLOGICO Anche l’allevamento biologico segue criteri normativi definiti dall’Unione Europea. Principi generali Gli animali devono essere alimentati secondo i loro fabbisogni con prodotti vegetali ottenuti con metodo di produzione biologico, coltivati di preferenza nella stessa azienda o nel comprensorio in cui l'azienda ricade. Sono vietati il trapianto degli embrioni e l'uso di ormoni per regolare l'ovulazione eccetto in caso di trattamento veterinario di singoli animali. Il trattamento degli animali al momento della macellazione o dell'abbattimento deve limitare la tensione e, nello stesso tempo, offrire le dovute garanzie rispetto all'identificazione e alla separazione degli animali biologici da quelli convenzionali. Alimentazione La dieta deve essere bilanciata in accordo con i fabbisogni nutrizionali degli animali.

CASCINA CORTENOVA LA STORIA La cascina, a conduzione familiare dal 1959, è dal 1998 certificata Azienda Agricola Biologica: l'irrigazione con acqua sorgiva, l'uso di concime naturale e l'eliminazione di diserbanti e pesticidi nella coltivazione di cereali e prati perenni hanno migliorato la salute degli animali e del loro latte che il caseificio aziendale trasforma .

L’ALLEVAMENTO La cascina alleva le mucche in modo biologico, esse producono il latte usato per la produzione di alimenti che la cascina vende nello spaccio aziendale. Le mucche vengono munte in modo meccanico. Una volta ottenuto il latte lo si porta al caseificio interno all’azienda che in diversi passaggi lo trasforma fino ad arrivare ad ottenere il prodotto finito. Questi prodotti vengono venduti all’interno del loro negozio che è quindi a chilometro zero. Il chilometro zero in economia è un tipo di commercio nel quale i prodotti vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione. Questo favorisce la riduzione dell’inquinamento.

IL CASEIFICIO Il piccolo caseificio, dotato di bollo UE, produce formaggi freschi e formaggelle nostrane in vendita presso lo spaccio aziendale. Con una piccola ma moderna linea di confezionamento, si produce lo yogurt che si può invece trovare anche a Milano presso negozi specializzati e presso qualche punto vendita della distribuzione organizzata.

LA CASCINA PRODUCE e VENDE Prodotti: Yogurt: -Lo Yogurt all’orzo tostato -Lo Yogurt Magro -Lo Yogurt Naturale -Lo Yogurt alla Fragola -Latte -Formaggio Spalmabile Gelato: -Il Gelato al Cacao -Il Gelato Fiordilatte - carne