 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri
Advertisements

Ciampino
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS
Il Consiglio di Circolo o di Istituto
Cos’è il Consiglio d’Istituto
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
CONSIGLIO di CLASSE tutti i docenti duegenitoridue studenti È composto da tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
Istruttore di nuoto FIN
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Nei comuni con popolazione
Funzioni e competenze del Consiglio d’Istituto
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Collegio dei Docenti Sestri Levante, 3 settembre 2012
Comuni con oltre abitanti
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Gli organi collegiali di Istituto
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 7 / 8 NOVEMBRE 2010 SCUOLA SECONDARIA CAMIGLIANO INFANZIA BORGONUOVO INFANZIA CAMIGLIANO INFANZIA LAPPATO.
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Orientamento per gli Studenti e le Famiglie iscrizioni Liceo Ginnasio Statale “Terenzio Mamiani” a.s. 2015/16.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte
Presentazione della lista R.S.U. GILDA-UNAMS 2015 ISTRUZIONI (a cura di Rino Di Meglio e Michela Gallina)
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Gli organi collegiali della scuola
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
Aggiornamento del sito d’Istituto I traguardi operativi stabiliti all’inizio dell’anno scolastico riguardavano: aggiornamento di quanto già pubblicato.
BACHECA INFORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE COMPLETO DI ASOLA (MN) Via Raffaello Sanzio 4, Asola (MN) – tel. 0376/ : fax 0376/
BACHECA INFORMATIVA Istituto Comprensivo statale di Monzambano e Ponti S/M via Generale Darra, Monzambano Tel c.m. MNIC83700E.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Popolazione: n° Abitanti
Elezione della componente genitori del Consiglio di Istituto Liceo Newton di Chivasso Incontro del 2 ottobre 2014.
Bozza aggiornata alla data - sono graditi suggerimenti 1 Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia Olivieri.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Istituto e delle Consulte.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Il Comitato di valutazione del docente
CONSIGLIO DI ISTITUTO GUANZATE 22 – 23 Novembre 2015 COSTRUIAMO IL FUTURO DELLA NOSTRA SCUOLA.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico membro di diritto

 Elabora e adotta le linee generali di indirizzo  Adotta il POF  Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo  Elabora e adotta il regolamento interno di Istituto e il regolamento disciplinare  Adotta il calendario scolastico  Delibera l’organizzazione del tempo scuola  Delibera i criteri generali per la formazione delle classi  Delibera i criteri per le visite didattiche  Delibera i criteri per redigere le graduatorie di accesso alle scuole

 PRESENTAZIONE LISTE dalle ore 9.00 del 27/10 alle ore del 31/10  PROPAGANDA ELETTORALE dal 29/10 al 14/11  RICHIESTA REGOLARIZZAZIONE LISTE entro il 6/11  TERMINE PRESENTAZIONE RICORSO entro 8/11  NOMINA SEGGI 11/11  ELEZIONI domenica 16/11 e lunedì 17/11  RICORSI entro il 24/11

 1. le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti  2. i candidati sono elencati con l’indicazione del cognome e nome, luogo e data di nascita. Essi sono contrassegnati da numeri arabici progressivi.  3. le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio.  4. nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio, né può presentarne alcuna  Le liste possono contenere anche un solo nominativo

 Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori di lista debbono essere autenticate dal Dirigente scolastico o dal vicepreside previa esibizione da parte del richiedente di idoneo documento di riconoscimento.  L’autenticazione può essere effettuata anche per conoscenza diretta  L’autenticazione può essere fatta in ogni caso dal sindaco, segretario comunale, notaio o cancelliere.  L’autenticazione può essere effettuata direttamente sulle liste o mediante certificati di autenticazione in carta libera.

 Ciascuna lista può essere presentata da almeno 20 elettori della stessa componente se questi siano superiori a 200.  Ciascuna lista deve essere contraddistinta oltre che da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione e da un MOTTO indicato dai presentatori in calce alla lista. Essa può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere.  Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

 L’illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle OO.SS. E dalle associazioni genitori e professionali riconosciute dal MIUR.  Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 29/10 al 14/11.  Per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l’affissione dei programmi ed è consentita la distribuzione nei locali della scuola di materiale propagandistico.  Sono inoltre consentite riunioni nei locali scolastici al termine dell’orario di lezione ; le richieste per le riunioni vanno presentate al Dirigente scolastico entro il 6/11.