Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, 1 - 7 Aprile 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BIBLIO...IN RETE Acquaviva delle Fonti - BA Istituto “Don Milani”
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Il fondamento della Repubblica Italiana
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
quale responsabilità educativa?
Il ruolo degli utenti (e dei famigliari) nella promozione della salute mentale Viterbo giugno 2009 A cura di Renzo De Stefani & UFE.
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
Elementi qualificanti una definizione delle buone pratiche nell’educazione interculturale Elena Besozzi Università Cattolica di Milano Convegno nazionale.
Cosè il Progetto Comenius? Un progetto interculturale a cui partecipano tutti i paesi dellUnione Europea che fornisce alle scuole un sostegno per realizzare.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO ALI BASILICATA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PROGETTI DI PLESSO.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Progetto realizzato.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
indicazioni per il curricolo
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
A cura di Maria Rosaria Cataldo CONTRIBUTO AL SEMINARIO: LUCI E OMBRE DELLA INTEGRAZIONE DEI ALUNNI MIGRANTI NELLA PROVINCIA DI MESSINA Dicembre.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Settimana Comenius 2003 Educare alla cittadinanza : una prospettiva europea Firenze, 14 novembre 2003 Fiorella PEROTTO, Commissione europea.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Il passato prossimo contro l’imperfetto
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Erich Fromn nel suo libro “L’arte di amare” parla della differenza che intercore tra l’innamoramento e l’amore. Ci innamoriamo quando conosciamo qualcuno.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Scuola Secondaria di Primo Grado QUIRINO MAIORANA A.S Classe IE Prof.ssa Salafia Prof.ssa Arcidiacono.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
INCONTRO REFERENTI Trento, 16 dicembre INSEGNARE AD APPRENDERE IN CONTESTI MULTICULTURALI Per fare della scuola il Luogo dell’Incontro tra coetanei.
Transcript della presentazione:

Tasselli di un solo mondo Socrates – Comenius 1 Direzione Didattica Statale 1° Circolo “E. De Amicis” San Cataldo (CL) Sicilia, Aprile 2006

Incontro delle delegazioni dei Paesi partner: Gli insegnanti e gli alunni delle scuole partner si incontrano

Attraverso la fruizione del nostro patrimonio culturale, veicolo efficace per il rinnovamento del sapere. Garantire una scuola a misura di alunno, attenta alla sua crescita e alle sue necessità di tipo relazionale e sociale Promuovere e conoscere il proprio patrimonio culturale locale e le proprie origini, senza trascurare le connessioni e le reciproche influenze con le realtà “altre” Conoscere gli aspetti multiculturali dell’Europa e contribuire all’affermazione dei valori per una Europa tollerante e democratica.

L’iniziativa favorirà la promozione dei principi dell’accoglienza, dei valori della solidarietà e della democrazia, per ampliare i propri orizzonti culturali. La realizzazione di ciò implementerà la consapevolezza della propria identità e delle proprie radici, al fine di acquisire l’adeguato habitus mentale della condivisione, della tolleranza, del rispetto reciproco, favorendo il superamento di condizionamenti culturali e l’autonomia di giudizio.

Questo percorso interculturale è trasversale alle mappe concettuale di ogni interclasse, in sinergia con gli obiettivi del P.O.F. LE TEMATICHE INTERCULTURALI SI INQUADRANO IN MODO CONGRUENTE E COERENTE NELLA STRUTTURA DEL P.O.F. COSTITUENDOSI COME ASSE FONDANTE E COME PROSPETTIVA STRATEGICA DI OGNI AZIONE FORMATIVA

“Tasselli di… un solo mondo” Socrates – Comenius 1 Progetto di partenariato scolastico e territoriale San Cataldo (Italia) Milena (Italia) ST. Nicolas (Belgio) Gorlice (Polonia)

La nostra galleria interculturale

Incontro di progetto Ottobre 2005

Le delegazioni visitano il territorio Domenica, 2 Aprile 2006

Lunedì, 3 Aprile 2006

Story more hands realized in the Partenariato plan between Belgio Italia Polonia

Socrates sedette sulla propria valigia, l’oggetto simbolo della sua ricerca ed era “carica” di un bisogno irresistibile di conoscere; la portava con sé per dire a tutti che avrebbe viaggiato, cercato, domandato fino a trovare, in assoluto, il luogo più bello dove poter abitare e la cultura perfetta da poter “abbracciare”. Da quella posizione Il ragazzo guardò, con grande curiosità, il panorama della cittadina che si poneva davanti ai suoi occhi. Avrebbe continuato lì, in quel luogo, la sua “ricerca”. Seduto sulla valigia, con in mano il libro che ne aveva appena tratto, sfogliò le pagine che gli avrebbero dato le prime informazioni: ‹‹San Cataldo è uno dei centri più popolosi della provincia di Caltanissetta,… ››. Di trovarsi in Sicilia, quindi in Italia, lo sapeva già ed era proprio lì che voleva trovarsi perchè adesso era la volta di conoscere anche “quei” luoghi, “quelle” tradizioni, “quelle” persone. Il libro gli cadde di mano per il moto di sorpresa che lo aveva colto nell’udire: - Tu sei Socrates!! Si parla di te in tutto il mondo, tutti sanno che sei alla ricerca della cultura migliore e tutti aspettano di conoscere a quale conclusione arriverai alla fine del tuo “viaggio” - La persona che aveva parlato era lì davanti a Socrates ed era un simpatico ragazzino che aveva l’aria di uno che ha tanta voglia di parlare….

Socrates sat on his suitcase and he looked the landscape in front of his eyes The person who had spoken was a nice little boy who looked like someone who was longing to talk… SAN CATALDO Hi, you are Socrates! Ye s, I am Wth at a frie ndl y boy ! He turned over the pages that would give him the first pieces of news È uno dei centri più popolosi della provincia di Caltanissetta.. Socrates sat on his suitcase and he looked the landscape in front of his eyes. SAN CATALDO

Made by Classes 5 th // 1° Circolo Didattico – San Cataldo

The travel continued…Goodbye!!!