ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Luca Lantero - Roma 27 gennaio 2011
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Sistema per la Negoziazione Prezzi
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Seminari di Formazione ERASMUS 2 ottobre /2008 Rapporto Finale Mobilità Erasmus Consortia Placement 2007/2008 Aspetti Finanziari.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Ciclo della performance e valutazione
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Progetto Pilota PROTOMA – Secondo Meeting TransnazionaleSetubal,
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
ERASMUS PLUS: Apri la mente, cambia la tua vita
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+/INDIRE GIORNATA INFORMATIVA 23 ottobre 2014 ERASMUS+ a.a. 2014/2015 KEY ACTION 2 Strategic Partnerships L.U.M.S.A. Aula Magna,
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Un’analisi dei dati del triennio
Obiettivi modello di finanziamento Erasmus+ proposto dalla CE
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
LE SCUOLE AL CENTRO DELLA PROGETTAZIONE DI QUALITÀ:
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Panorama internazionale della sorveglianza sui fattori di rischio: la 24 a Conferenza BRFSS (ovvero la nostra gita scolastica ad Atlanta) Roma, 24 maggio.
Cambiare vita, aprire la mente.. 2 Obiettivi modello di finanziamento Erasmu+ proposto dalla CE una più ampia semplificazione amministrativa limitare.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Erasmus+ Azione Chiave 1 – KA1 Mobilità per l’apprendimento a. a
Erasmus+ a.a. 2014/2015 Azione Chiave 2 – KA2 Partenariati strategici
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Kick off meeting KA107 a.a. 2014/2015 – Università Roma Tre 29 Ottobre 2015.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Varese, 05 Dicembre 2014 Il Programma Erasmus+ Agenzia Erasmus+, INDIRE Firenze Laura Natali
Cambiare vita, aprire la mente. Pordenone, 10 Febbraio 2015 C.Italiano – D. Ermini Agenzia Erasmus + Firenze.
KEY ACTION 1 Erasmus+ Master loans Mobility of individuals in the field of education, training and youth Erasmus Mundus Joint Master Degrees.
Transcript della presentazione:

ROSE - Robotics Opportunities (to foster) STEM Education Prof. Benedetto Allotta Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Firenze Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Milestones della progettazione Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

1. Partners Communication! Definire lingue, strumenti, strategie e mezzi (emailing, virtual meetings mensili, website aggiornato con tutte le informazioni ) Definire i ruoli (chi fa cosa nel dettaglio) Definire le azioni nel dettaglio secondo il piano di lavoro descritto nell’application Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

2. Coinvolgimento dell’istituto, della comunità locale e del territorio Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

3. Mobilità In ROSE incontri di progetto transnazionali (per il coordinamento delle attività), uno ogni 9 mesi indicativamente In ROSE mobilità di breve termine (2 settimane), per eventi di formazione dello staff e attività di progetto congiunte fra gruppi di alunni Definire chi, dove, quando, perché? Le Mobilità devono apportare valore aggiunto al progetto Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

4. Implementazione Interna all’istituto (studio, laboratorio, etc.) Tra i partner (meetings, scambio di materiale) A livello della comunità locale (conferenze, eventi ed altre attività sul territorio) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

5. Disseminazione L’impatto del progetto deve andare oltre il ciclo di vita I risultati devono essere riadattabili e trasferibili Si valorizzi la ricaduta sull’istituto, sulla comunità e su una vasta audience Chiaro piano di disseminazione su cosa diffondere, a chi e come Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Disseminazione attraverso: Utilizzo obbligatorio di una piattaforma elettronica per l’inserimento degli eventi di disseminazione Visibilità garantita attraverso un website del Progetto sempre aggiornato e monitorato in termini di visite Valutare l’opportunità di sfruttare Twitter, Facebook e analoghi Produzione di materiale informativo (leaflet, posters, ..) Raccolta di dati quantitativi Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

6. Monitoraggio e valutazione del Progetto Tenere d’occhio la qualità del Progetto e il grado di successo delle attività, principalmente attraverso questionari di valutazione per ogni incontro, da analizzare ex post Mappare e verificare gli interessi degli stakeholders per ogni partner Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Priorità strategiche di ROSE (in linea con E+) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Main goals of ROSE Main tool to enhance the attractiveness of STEM disciplines, in particular among female pupils, towards a balanced representation of the society among students choosing a technology/science-oriented HE. In the long term: to ensure the labour market with a more adequate number of engineers and technologists. Main tool The appeal of Robotics will be the main tool used to increase the attractiveness of STEM disciplines. Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Most relevant priorities of ROSE Developing partnerships between education and employment Promoting the take-up of practical entrepreneurial experiences in education, training and youth work Most relevant topics Gender equality / equal opportunities Key Competences (incl. mathematics and literacy) - basic skills Labour market issues incl. career guidance / youth unemployment Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Activities aimed at promoting STEM disciplines among young pupils Short term goals Local surveys (in the partner HEI and schools) about the attractiveness of STEM disciplines Statistics about the numbers of students choosing a technology oriented career/educational path Activities aimed at promoting STEM disciplines among young pupils Open days, technical visits to HEIs Festivals and Competitions Short term (up to two weeks) international student mobility to expose the students to a different learning environment Local surveys to measure a possible change in the level of attractiveness of STEM disciplines. Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Reduce the school drop-out rates: Long term goals Increase the attractiveness of the STEM disciplines to enlarge the number of the students choosing a technology oriented career/educational path; Reduce the school drop-out rates: Encourage a more gender balanced representation of the society among students that decide to chose a technology oriented career Supply to the European labour market a more adequate number of engineers and technologists and contribute to the competitiveness of the Union’s economy Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

ROSE, aspetti finanziari Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Budget approvato Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Sottoscrizione dell’accordo (Grant Agreement) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Entro dicembre 2014 verrà inviato al Coordinatore (UNIFI) Agli Enti Pubblici verrà inviato dall’Agenzia Nazionale esclusivamente tramite posta PEC e dovrà essere firmato digitalmente da entrambe le parti (erasmus_plus@pec.it) Firmato solo dal Coordinatore, ma vincola tutti i partners (multi beneficiary agreement). Il coordinatore è responsabile anche finanziario di tutti i Partner Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

L’accordo è composto da Accordo finanziario Allegato I: descrizione delle attività di progetto Allegato II: Budget approvato Allegato III: manuale d’uso per la gestione delle attività e del budget Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Modalità di Pagamento Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

* Nel caso in cui al 28/02/2016 il Beneficiario dichiari di non aver speso il 70% del prefinanziamento ricevuto, non riceverà il 2° prefinanziamento ma potrà presentare un ulteriore RI una volta che il 70% dell’ammontare del 1° prefinanziamento è stato speso. Il RI è il documento che dimostra la somma spesa ed è considerata come richiesta di pagamento. Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

ROSE, Categorie di spesa 1. Gestione e implementazione del progetto 2. Incontri di progetto transnazionali 3. Opere d’ingegno 4. Eventi moltiplicatori 5. Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione Per queste categorie il Contributo è basato su costi unitari Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

6. Costi eccezionali 7. Bisogni speciali per queste categorie il contributo è basato su costi reali Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Trasferimenti tra categorie di spesa E’ possibile trasferire fino al 20 % dalle categorie 1.Gestione e implementazione del progetto 2.Incontri di progetto transnazionali 3.Opere d’ingegno 4.Eventi moltiplicatori 5.Costi eccezionali 6.Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e Formazione Alle…..(se richieste e approvate) 1. Incontri di progetto transnazionali 2. Opere d’ingegno 3. Eventi moltiplicatori 4. Attività transnazionali di apprendimento, insegnamento e formazione Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

ECCEZIONE! Non può MAI ricevere trasferimenti: Gestione e implementazione del progetto Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Le categorie di spesa nel dettaglio Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

1. Gestione e implementazione: costi ammissibili Costi di pianificazione, amministrazione, coordinamento e comunicazione tra i partner Costi per materiali e strumenti di apprendimento/insegnamento formazione di piccole dimensioni Costi legati alla cooperazione virtuale e alle attività di progetto locali (laboratori, organizzazione e tutoraggio delle attività connesse di apprendimento / formazione), Costi legati alla promozione e disseminazione dei risultati (brochure, volantini, informazioni web) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Gestione e implementazione, calcolo del costo e giustificativi Calcolo dell’importo del contributo N° di mesi di durata del Progetto X contributo unitario (coordinatore 500€, Partner 250€) Evento determinante Il Beneficiario deve implementare le attività e realizzare gli obiettivi previsti e coperti da questa categoria di spesa Documenti Giustificativi Descrizione delle attività e degli obiettivi nel Rapporto Finale e nella Piattaforma di Disseminazione Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

2. Incontri di Progetto transnazionali, calcolo del costo e giustificativi Calcolo dell’importo del contributo N° totale di partecipanti X contributo unitario applicabile (575€ per distanze tra 100 e 1999 km 760€ per distanze >2000km ) Evento determinante Il Beneficiario deve aver preso parte all’incontro di progetto transnazionale e svolto il viaggio segnalato Documenti Giustificativi Attestati di partecipazione e carte d’imbarco Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

3. Opere d’ingegno Un’opera d’ingegno deve produrre un risultato tangibile e innovativo E’ un prodotto finale trasferibile e utilizzabile da terzi Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Opere d’ingegno, costi ammissibili e non Sono Opere d’ingegno ad esempio Manuale per implementare una metodologia/attività nelle classi della scuola Primaria Sperimentazioni didattiche Toolkit Ricerca scientifica etc… Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Non sono opere d’ingegno ad esempio Report sulle attività svolte in classe Elaborati degli studenti Sito web per scambio comunicazioni tra i partner, per la circolazione delle informazioni relative al progetto, la condivisione di materiali e prodotti di Ricerca Workshop/laboratorio Galleria foto etc… Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Opere d’ingegno, calcolo del costo e giustificativi Calcolo dell’importo del contributo N° numero gg di lavoro svolto dallo staff X costo unitario giornaliero (importo variabile a seconda della categoria di personale e al Paese in cui il beneficiario ha sede) Evento determinante L’opera di ingegno realizzata deve avere un livello di qualità accettabile e deve rispettare le caratteristiche presentate in fase di candidatura Documenti Giustificativi Descrizione nella Piattaforma di Disseminazione, Time Sheet, Contratti di lavoro No subcontracting! Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

4. Eventi moltiplicatori Si tratta di Conferenze e seminari rivolti ad un pubblico misto, oltre ai partner del progetto Il loro obiettivo consiste nel testare, sviluppare, valorizzare le opere d’ingegno realizzate Possono essere svolti solo in uno dei Paesi del programma rappresentati nel Partenariato (Questo Open Day è un “evento moltiplicatore”) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Eventi moltiplicatori, costi ammissibili e non Sono Eventi moltiplicatori ad esempio Conferenza finale del Progetto Eventi di disseminazione volti a diffondere le opere d’ingegno realizzate Meeting annuale divulgativo che coinvolge pubblico misto e non solo i partner del progetto etc… Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Non sono Eventi Moltiplicatori ad esempio Workshop/laboratori Kick off meeting/incontri di progetto etc… Gli eventi moltiplicatori sono ammissibili solo se il progetto prevede la realizzazione di opere di ingegno Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Eventi moltiplicatori, calcolo del costo e giustificativi Calcolo dell’importo del contributo N° partecipanti (provenienti da organizzazioni diverse, da quelle del beneficiario da altre organizzazioni partner del progetto) X costo unitario applicabile (100€ per partecipante locale, 200€ per partecipante internazionale, esclusi i Partner di progetto) Evento determinante L'evento moltiplicatore deve aver avuto luogo e deve avere un livello di qualità accettabile Documenti Giustificativi Descrizione nel Rapporto Finale, Fogli firma, Ordine del giorno dettagliato Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

6. Attività di apprendimento, insegnamento e formazione (mobilità all’estero) Comprendono Scambi di breve termine di gruppi di alunni Accompagnatori per scambi di breve termine di gruppi di alunni Mobilità a lungo termine degli alunni (non previsti in ROSE) Attività di insegnamento e formazione a lungo termine (non previsti in ROSE) Eventi di formazione a breve termine congiunti del personale (non previsti in ROSE) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Attività di apprendimento, calcolo del costo e giustificativi Calcolo dell’importo del contributo  Viaggio (n° partecipanti X contributo unitario (in base alla fascia di distanza), Supporto individuale (n° di partecipanti X durata di permanenza (Importo variabile a seconda del tipo di attività), Supporto linguistico (n° partecipanti X costo unitario) Evento determinante  Viaggio (il partecipante deve aver effettivamente intrapreso il viaggio segnalato), Supporto individuale (il partecipante deve aver effettivamente intrapreso l’attività all’estero), Supporto linguistico (il partecipante deve aver effettivamente intrapreso un'attività all'estero superiore a 2 mesi e svolto la preparazione linguistica) Documenti Giustificativi  Viaggio (attestato di partecipazione), Supporto individuale (attestato di partecipazione), Supporto linguistico (attestato, fatture ecc.) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

6.Costi eccezionali Contributo basato su COSTI REALI legati al subappalto o all'acquisto di beni e servizi max 75% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti, contributo massimo per progetto €50.000,00 CONDIZIONI: il subappalto deve essere correlato all’acquisto di beni e servizi che non possono essere forniti direttamente dalle organizzazioni partecipanti per motivi debitamente giustificati (es. attrezzature specifiche o lavoro di esperti). l’acquisto di attrezzature non può riguardare semplici apparecchiature per ufficio o altre attrezzature(ad es: PC, stampanti, fotocamere tablet …) che normalmente sono usate dalle organizzazioni partecipanti Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Costi eccezionali, spese ammissibili e non Sono Costi eccezionali ad esempio Traduzioni (in caso sia necessario rivolgersi ad un esperto esterno) Affitto sala Esperti/valutatori esterni Acquisto/affitto di un dominio In ROSE  Acquisto di educational kit da distribuire alle scuole (es. ASURO, Pololu 3pi Robot, Mindstorms NXT (by Lego), etc.) Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Non sono Costi eccezionali ad esempio Traduzioni (in caso possano essere svolte da personale interno) Personale interno Acquisto videocamere/computer Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Costi eccezionali, calcolo del costo e giustificativi Calcolo dell’importo del contributo  il contributo è pari al rimborso di a) 75% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti o b) € 50.000 esclusi i costi di una garanzia finanziaria se richiesti dall’Accordo, a seconda di quale dei due massimali è il più basso Costi Ammissibili  Subappalto (per l'acquisto di beni e servizi se richiesto dal beneficiario e approvato dall’AN), Garanzia finanziaria (costi relativi ad una garanzia di prefinanziamento presentata dal beneficiario se richiesta dall’AN), Ammortamento delle attrezzature o altri beni Documenti Giustificativi  Subappalto = fatture, Garanzia finanziaria = prove del costo della garanzia finanziaria, Ammortamento = prova di acquisto, noleggio o leasing di attrezzature Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

7.Contributi per persone con Bisogni speciali Il contributo copre costi relativi alla partecipazione di persone con bisogni speciali e si basa sui costi reali effettivamente sostenuti In ROSE non è stato inserito tra le voci di costo Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

ROSE, i primi impegni Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014

Virtual meeting (ad esempio Skype call) tra partner italiani Dicembre 2014 Virtual meeting (ad esempio Skype call) tra partner italiani Virtual meeting (ad esempio Skype call) anche con i partner europei aperto a tutti Nomina del Management Committee Nomina dell’Internal Monitoring Group Discutere su un possibile Dissemination Plan Presa in carico delle responsabilità da parte delle Leading Institution di ogni Attività Open Day 2014 Scuola di Ingegneria UNIFI, 6 dicembre 2014