Liceo Statale “Leonardo da Vinci” Jesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Monitoraggio progetti
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Istituto Comprensivo “Daniela Mauro” di Pessano con Bornago (Milano)
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Formazione a distanza (fad)
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Multimedialità e Telematica
Lavagna interattiva multimediale.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
PROPOSTA DIDATTICA Glossario di parole chiave PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07.
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
La programmazione per competenze
Sceneggiatura lezione con LIM
Le attività della Cabina di Regia
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
La Lavagna Interattiva Multimediale
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Progetto di Formazione
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Definizioni, tipologie, modi di impiego
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
PIANO OFFERTA FORMATIVA
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
PIATTAFORMA MAESTRA.
Sintesi Relazioni Finali
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Istituto Comprensivo Trento 5
Perché le TIC nella Didattica
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
PERCORSO ACCOMPAGNAMENTO SENZACCA Relazione finale del percorso di analisi.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Liceo Statale “Leonardo da Vinci” Jesi Progetto Motus Liceo Statale “Leonardo da Vinci” Jesi

Liceo Statale “Leonardo da Vinci” Liceo Scientifico Liceo delle Scienze applicate Liceo Linguistico

Classi coinvolte nel Progetto Motus Classe pilota: I A indirizzo Liceo Scientifico Classe II C indirizzo Liceo Linguistico Classe III A indirizzo Scienze applicate

I A: discipline coinvolte

Incontri di formazione Coach: prof.ssa Enrica Bricchetto 10 ottobre: avvio dei lavori 30 novembre: progettazione 30 gennaio: progettazione 22 marzo: supervisione in aula 17 maggio: supervisione in aula

Focus individuati Tecnologia 1) Favorire la partecipazione al forum del gruppo classe 2) Favorire la partecipazione attiva alla costruzione della lezione Tecnologia Aula dotata di video proiettore e connessione wifi Netbook del docente Netbook per ogni studente e/o gruppi di studenti Setting prevalentemente a isole

1) Favorire la partecipazione al gruppo classe Google gruppi: Scambio materiali Consegna intermedia dei lavori

2) Favorire la partecipazione attiva alla costruzione della lezione Produzione di elaborati Ricerca sul web Condivisione e scambio del materiale acquisito e prodotto tramite il gruppo Google

Software utilizzati Pacchetto Open Office Power point Windows Movie Maker / Pinnacle

Latino prof.ssa Wilma Donati Il matrimonio romano Ricerca e schedatura di siti di latino Utilizzo di siti con esercizi interattivi Gruppi di lavoro per la selezione sitografica sulla Famiglia romana Produzione di ppt ed esposizione alla classe sui singoli aspetti della famiglia romana

GRIGLIA di ANALISI DEI SITI WEB di LATINO 1. IDENTIFICAZIONE - Url: url dell’home page del sito - Titolo: titolo o denominazione del sito - Data di realizzazione: data di prima pubblicazione del sito - Data dell’ultimo aggiornamento: data di ultimo aggiornamento del sito - Soggetti responsabili: individuare i soggetti responsabili della realizzazione del sito, sia dal punto di vista dei suoi contenuti che della sua realizzazione tecnica 2. CONTENUTI - Descrizione della tipologia di materiali e di testi contenuti nel sito - Descrizione delle finalità e dei destinatari del sito 3. STRUTTURA E LINGUAGGI COMUNICATIVI - Descrizione della fruibilità dei contenuti del sito e della loro organizzazione - Presenza della possibilità di interazione dell'utente 4. GIUDIZIO COMPLESSIVO - Valutazione: giudizio riassuntivo ed argomentato sul sito

Disegno prof.ssa Elisabetta Lombardi Lezione partecipata con studenti che, usando Draw di Open Office, eseguono le indicazioni della docente sulle proiezioni ortogonali.

Scienze prof.ssa Anna Rita Petrelli È stato proposto alla classe di preparare una presentazione in Power Point su un argomento facente parte della programmazione di lavoro annuale: la forma della Terra. Tutti gli alunni, in piccoli gruppi da due, tre o quattro ragazzi, o singolarmente, hanno svolto il compito assegnato utilizzando materiale reperito autonomamente sulla rete.

Storia e geografia prof.ssa Elvira Barba Ricerca su "Migranti di oggi e di ieri nel nostro territorio". Raccolta delle domande dei ragazzi, attraverso il gruppo di google. Assegnazione dei vari ambiti di ricerca. Raccolta delle informazioni ricavate da siti internet, tratte da enti e istituzioni locali, indagine sul territorio, dati raccolti attraverso interviste. Presentazione e discussione in classe dei lavori elaborati (relazioni, interviste, grafici, ppt, video). Redazione di un questionario generale con link ipertestuali.

Italiano prof.ssa Giovanna Giuliodori Elaborazione di un questionario da sottoporre alle famiglie sulla ricezione dei Promessi sposi, somministrato con Google moduli. Schedatura di versioni televisive, cinematografiche e teatrali de I promessi sposi Ricerca su You Tube dei video relativi alle opere scelte e schedatura di tali versioni audio-visive. Analisi guidata delle versioni audio-visive e confronto con il testo narrativo. Relazioni sulle singole lezioni di confronto tra I promessi sposi e le versioni televisive e teatrali. Realizzazione di video lezioni. Visione e discussione in classe dei singoli video prodotti.

SCENEGGIATI TELEVISIVI DEI PROMESSI SPOSI Sceneggiato televisivo, 8 puntate TITOLO: I promessi sposi DATA: 1967 REGISTA: Sandro Bolchi SCENEGGIATORI: Sandro Bolchi, Riccardo Bacchelli COLONNA SONORA: Fiorenzo Carpi INTERPRETI: Lucia: Paola Pitagora Agnese: Lilla Brignone Renzo: Nino Castelnuovo Don Abbondio: Tino Carraro Don Rodrigo: Luigi Vannucchi Fra Cristoforo: Massimo Girotti SCHEDE DEGLI SCENEGGIATI TELEVISIVI DEI PROMESSI SPOSI Sceneggiato televisivo, 5 puntate TITOLO: I promessi sposi DATA: 1989 REGISTA: Salvatore Nocita SCENEGGIATORI: Enrico Medioli, Roberta Mazzoni, Pier Emilio, Gennarini, Salvatore Nocita COLONNA SONORA: Ennio Morricone INTERPRETI: Lucia: Delphine Forest (doppiatore: Loredana Nicosia) Agnese: Gisella Stein (Deddi Savagnone) Renzo: Danny Quinn (Mauro Gravina) Don Abbondio: Alberto Sordi Don Rodrigo: Gary Cady (Mario Cordova) Fra Cristoforo: Franco Nero

Scheda delle versioni cinematografiche, televisive, teatrali de I promessi sposi Anno: Regia: Sceneggiatura: Interpreti: don Abbondio Renzo Perpetua Bravi Scena: I cap. / incipit e incontro tra i bravi e don Abbondio Link: Romanzo Sceneggiato/ parodia/ musical Cap. I, riassunto: Quali eventi sono omessi? Quali sono aggiunti? Quali sono accorciati? L'ordine degli eventi: cronologico, regressivo o parzialmente regressivo? L'ordine degli eventi è il medesimo del romanzo? Quali personaggi sono impegnati in sequenze dialogiche? I dialoghi sono modificati? Se sì, in che modo? Descrizione dei luoghi: Descrizione dei luoghi o della scenografia: Descrizione dei personaggi: Descrizione dei personaggi: affinità e differenze con i personaggi manzoniani Voce narrante: Esiste una voce narrante? Se sì, è un narratore interno o esterno? Musica:

Conclusioni Aspetti positivi Gli allievi hanno lavorato con impegno, sia approfondendo i contenuti sia curando la veste grafica degli elaborati. Hanno dimostrato interesse e partecipazione, soprattutto nel costruire le lezioni. L’esperienza ha costituito uno stimolo anche per i docenti a cimentarsi con nuove strategie di insegnamento, mettendo in gioco le competenze digitali proprie e degli alunni. Aspetti negativi I tempi necessari per portare a termine i lavori sono stati molto dilatati, al punto da dover operare dei tagli alla programmazione disciplinare di inizio anno. Non risulta particolarmente incrementato il livello di motivazione degli studenti, già alto ed adeguato. Non si è ravvisato un significativo miglioramento nel profitto. L’effettivo valore aggiunto di lezioni centrate sull’uso delle nuove tecnologie è risultato meno evidente in alcune discipline, in cui il lavoro si è sovrapposto, non integrato, con la programmazione del docente, che ha dovuto puntare ad obiettivi diversi da quelli fissati ad inizio anno.