La COMUNICAZIONE può essere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Sponsorizzare un evento culturale
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
PRIX QUALITY 1° discount del Triveneto Leader nel settore del discount alimentare - GDO con oltre 140 punti vendita in Veneto, Friuli, Trentino e.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
ANALISI COMPETITIVA Valutazione di Siti Web
Progetto luci sullimpresa PROGETTO Comunica[t]ività riservato alle classi quarte.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
INIZIATIVE SPECIALI. PREMESSA Romauno è oggi più che mai la televisione di Roma e ne racconta, nelle oltre 12 ore di diretta quotidiana, tutti gli spazi.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Analisi di una sequenza
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
Aprile 2013 INIZIATIVE SPECIALI Speciale Regioni di 14 pagine con cover dedicata Speciale Regioni di 8 pagine Speciale Regioni di 5 pagine Doppia.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
FOOTBALL DEVELOPMENT PROGRAM.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
IL PIANO DI MARKETING.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
RicercAzione RicercAzione, formata da professionisti del settore, è da anni un punto di riferimento per enti pubblici ed aziende private nella pianificazione.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Pippo.
Il cinema in Finlandia, non è strutturato come in Italia. Se pensiamo al cinema, noi Italiani ci figuriamo il classico multisala con con una decina di.
COME FARE UN PROJECT WORK
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia" Francois Truffaut Fare un Corto Suggerimenti.
Piano sequenza da “Effetto notte”, F. Truffaut (1973)
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
W-TV metodo e comparazione Copyright, 2014 © w-tv.it WorldTourVideo VIDEO INTERVISTA LOGO SU T-SHIRT DISTRIBUZIONE PROMOZIONALE CONTATTO NUOVI RIVENDITORI.
Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
Allegato B. BUDGET 2 Allegato B) BUDGET OPERAZIONE BRAND CONTENT COMPARAMEGLIO.IT VOCEDESCRIZIONEEURO FORMAT Produzione Autori, regista, direttore luci.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
Transcript della presentazione:

La COMUNICAZIONE può essere DIRETTA INDIRETTA ?

LA COMUNICAZIONE DIRETTA (marchi, insegne, …) OBIETTIVO FAR PARLARE DI SE’ della propria AZIENDA di un MARCHIO – di un PRODOTTO

I MEZZI DELLA COMUNICAZIONE IMMAGINI COORDINATE BRAND PUBBLICITA’ TABELLARE ATTITIVA’ REDAZIONALE UFFICIO STAMPA WEB COMMUNICATION PUBBLICITA’ AUDIO VISIVA (spot, radio, TV) VIDEO CORPORATE CORTOMETRAGGI E PUBBLICITA’ DIRETTA / INDIRETTA

LA COMUNICAZIONE INDIRETTA

Le immagini hanno un grande potere. Trasmettono in modo immediato quello che le parole non possono descrivere.

accuratamente studiate Immagini in movimento accuratamente studiate rappresentano con efficacia qualsiasi prodotto azienda servizio.

Immagini dinamiche, fortemente contemporanee che rispecchiano ed esaltano la missione aziendale. Comunicazione che va dritta allo scopo.

Catturare l’attenzione è l’obiettivo. Raggiungere qualsiasi mercato, cliente, fiera. Con poche parole e molti fatti.

Dimostrare con le immagini i plus della propria azienda le utilità di un servizio i vantaggi di un prodotto, le caratteristiche di una macchina la complessità di una lavorazione.

forte Proporsi con stile e consapevolezza in una dimensione di mercato sempre più competitiva e dinamica. Caratterizzare la propria azienda con un’immagine forte studiata da esperti per rendere il massimo sul mercato di riferimento.

Tipologia di prodotto Spot pubblicitari Corporate video Dvd corporate Cortometraggi promozionali Telepromozioni Documentari promozionali

Struttura Spot Pubblicitario Segmento da 30” suddivisibile in 15” Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo e produzione riprese e troupe montaggio e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione UTILIZZO: DIFFUSIONE TELEVISIVA/WEB/DVD AZIENDALE

Video Corporate Segmento video corporate 5 min. Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo e produzione riprese e troupe montaggio e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione UTILIZZO: DIFFUSIONE WEB/FIERE/EVENTI/DVD AZIENDALE

Dvd corporate Dvd interattivo Videocatalogo: pagine contenenti foto cliccabili Video: corporate/spot pubblicitario/altri contenuti video Intervista: al titolare/testimonial/altri Testo: pagine di testo in italiano con info/schede tecniche/ecc. In aggiunta: traduzioni e sottotitoli UTILIZZO: MARKETING AZIENDALE/PROIEZIONE IN FIERE/EVENTI/ALLEGATI EDITORIALI

Cortometraggio promozionale A promozione indiretta Il soggetto del cortometraggio è inerente a tematiche estranee, ma affini, all’azienda/prodotto e la veicolazione pubblicitaria è indiretta (esempio: “Di Santa Ragione”). A promozione diretta Soggetto e sceneggiatura del filmato vengono elaborati sulla base del prodotto/azienda. L’informazione promozionale/pubblicitaria è veicolata direttamente (esempio: www.pirellifilm.com).

Cortometraggio promozionale Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo, casting attori e comparse, produzione riprese e troupe montaggio, mix audio e master finale pianificazione distribuzione Extra doppiaggio/sottotitolazione UTILIZZO: DIFFUSIONE WEB, TELEVISIVA E CINEMATOGRAFICA. TV TERRESTRI E SATELLITARI, FESTIVAL CINEMATOGRAFICI, WEBSITE DEDICATO, DVD PROMOZIONALI.

Telepromozioni Segmento video televisivo Produzione promozionale in stile televisivo basata sul prodotto/servizio offerto. Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo e produzione casting testimonial riprese e troupe, studio montaggio e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione UTILIZZO: DIFFUSIONE TELEVISIVA/WEB/FIERE/EVENTI/DVD AZIENDALE

Documentario promozionale Documentario 15/30 minuti Sulla base di una lavorazione effettuata dall’azienda/ente si propone un documentario a largo spettro che ne racconti indirettamente l’evoluzione (per es. il recupero di un bene artistico). Servizi ideazione e sceneggiatura preventivo, testo e produzione riprese e troupe montaggio, speaker e master finale individuazione, pianificazione e acquisto spazi sui mezzi di diffusione Extra: doppiaggio, sottotitoli UTILIZZO: DIFFUSIONE TELEVISIVA/WEB/FIERE/EVENTI/DVD AZIENDALE

IL CORTOMETRAGGIO COS’È? LA STORIA Il cortometraggio è una forma narrativa del cinema a sé stante. Così come esiste in letteratura una netta distinzione fra racconto breve e romanzo, nello stesso modo il cortometraggio si rapporta al lungometraggio. Il linguaggio del corto si sviluppa, obbligatoriamente, in un breve lasso di tempo (15/20 minuti mediamente) LA STORIA Nel corso della storia del cinema molti registi hanno usato questo mezzo per le loro sperimentazioni (un bellissimo esempio sono i corti di Truffaut); considerato per molto tempo un genere minore, è stato rivalutato solo recentemente, è parte integrante dei grandi concorsi cinematografici (Berlino, Cannes, Venezia) ed elemento unico di festival dedicati: Corto Imola Festival, Arcipelago a Roma, Filmvideo a Montecatini, Clermont Ferrand in Francia.

IL CORTOMETRAGGIO CORTOMETRAGGIO PUBBLICITARIO D’AUTORE

IL CORTO PUBBLICITARIO CORTI MA CON UN PASSO DA KOLOSSAL! È la nuova parola d'ordine, per esempio, lanciata dalla Pirelli. Entrare nel mondo del cinema con cortometraggi di altissima qualità raggiungendo il pubblico attraverso il Web sul suo nuovo canale di intrattenimento ( www.pirellifilm.com ).

IL CORTO PUBBLICITARIO Ovviamente lo scopo è di rafforzare sul mercato l'immagine della marca. Del resto che i corti siano il laboratorio potenziale del grande cinema non è una novità. Da tempo il formato breve ha assunto i connotati di una nuova frontiera della sperimentazione audiovisiva. Non a caso i grandi festival come Venezia, Cannes e Berlino, per non parlare poi degli Academy Awards (gli Oscar) hanno istituito una sezione apposita.