LA GESTIONE TECNICA DELLE FLOTTE AZIENDALI Guest Speaker: Dott

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RC Divisione Flotte Aziendali - Noleggio a Lungo Termine
Advertisements

Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Un approccio economico- aziendale
Il modello delle competenze per la gestione del personale
Breve introduzione al controllo dei costi
Percorsi formativi riferiti al passaggio allinterno delle aree.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
IL BUDGET COME INSIEME COORDINATO DI DECISIONI ANTICIPATE
IL SISTEMA DI REPORTING:
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICO E FINANZIARIA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PARITARIE.
13 febbrario 2007 > I PLUS DELLA SOLUZIONE SILAV V10 LA VERSIONE 10 E LODE Milano – 28 febbraio 2007.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
Il budget degli investimenti, economico, finanziario e patrimoniale
Seminario in Economia Aziendale
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
La gestione assistenza
GESTIONE AUTOMEZZI E ATTREZZATURE
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Cuoio Industry Elaborazione processi industriali e costificazione
Come trasformare Dati in Informazioni
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
“Il sistema di Telediagnosi per i veicoli a motore”
La logistica gestionale
Ar.System 5x soluzione base per il Project Management aziendale.
M.a.x. ® Management accounting for open system
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Fuel Card al consumo.
SCS – LTS Logistica Trasporti Spedizioni Software gestionale per la gestione delle attività delle società di Trasporto.
I professionisti che operano all’interno dell’azienda realizzano “chiavi in mano” progetti in: ICT Informatica Telecomunicazioni Dal 2000 Agenzia VAR.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
L’evoluzione della gestione documentale
Il software semplice e completo per aziende e cooperative per gestire i dipendenti, la fatturazione, la prima nota, con un occhio sempre vigile alla produttività.
GAC: mercato Verticale dedicato alle aziende che sviluppano attività su commessa, ovvero legate alla realizzazione di progetti o di prodotti non di serie.
Mware sas - via N. Sauro 20 – Bassano Del Grappa GESTIONE CONTO ECONOMICO PER AZIENDE OSPEDALIERE AZIENDE SANITARIE LOCALI I.R.C.C.S. REGIONE LAZIO - CONTO.
STRUTTURA STABILIMENTO – EQUIPMENT TREE Nell’Equipment Tree viene riportata la struttura del Vs. stabilimento. L’albero permetterà di strutturare tutte.
Incontro Regionale - Firenze, 27 Gennaio  Versione CLOUD  Accessibile via Web (da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet)  Versione.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Il software per la gestione dei Panifici
CO01 Condizioni Generalizzate Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
CONVENZIONE ALD Automotive Soluzioni di noleggio a lungo termine
Controllo di gestione, strumenti di pianificazione
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Sintesi delle novità introdotte
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD)
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
FERRERO Mangimi S.p.A.
La Soluzione per le aziende vitivinicole.
LA SOLUZIONE READY PER IL CBI E LA TESORERIA. Cos’è Banche24?! E’ l’innovativa soluzione Web, Multiazienda e Multibanca, che consente, attraverso un unico.
Se un bene si rivaluta compralo, se invece si svaluta noleggialo!
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
CAR POLICY - QUELLO CHE LE AZIENDE CHIEDONO AI PROPRI FLEET MANAGER
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

LA GESTIONE TECNICA DELLE FLOTTE AZIENDALI Guest Speaker: Dott LA GESTIONE TECNICA DELLE FLOTTE AZIENDALI Guest Speaker: Dott. Robert Satiri Responsabile Servizi Generali di Sede

Il Gruppo Financo: società controllate e collegate Fonte dati: Bilancio Consolidato del Gruppo – anno 2012

INFORMAZIONI SULL’AZIENDA Numero di occupati (Italia): 1890* INFORMAZIONI SULLA FLOTTA  Numero Totale dei veicoli in Italia: 590* Numero Totale dei veicoli in Europa: 610* (compresa Italia) Numero Totale dei veicoli nel mondo: 680* (compresa Europa)   Composizione della flotta per aree geografiche:   Countries/Regions Total fleet – autovetture – veicoli commerciali ITALIA 590 497 93 EUROPA (inclusa Italia) 610 516 94 MEDIO ORIENTE/AFRICA 19 13 6 AMERICA 51 32 19 Nota: i dati contrassegnati da * si riferiscono al Gruppo Financo, controllante di Colacem s.p.a. Unipersonale; i Servizi Generali di Sede di quest’ultima sono svolti per tutte le aziende del Gruppo.

Colacem ha implementato SAP nella quasi totalità dei suoi moduli. Per la gestione centralizzata di una flotta così articolata e diffusa a livello mondiale siamo ricorsi a quelli specifici per la gestione dei siti produttivi (PM), della contabilità (FI), del controllo di gestione (CO) e delle trasferte (HR-TV), integrandoli e connettendoli tra loro. La realizzazione del gestionale è stata coordinata dal Responsabile Servizi Generali; al gruppo di lavoro hanno partecipato le Direzioni IT, Amministrazione e Finanza, Acquisti, Logistica e Trasporti, Pianificazione e Controllo

Obiettivi di partenza: Approccio “tabellare” alle informazioni Gestione con query o estrazioni in excel Convogliare la sovrabbondanza di informazioni in uno strumento unico, intellegibile ed interrogabile   Creare un gestionale utilizzabile anche per tutti i veicoli e mezzi d’opera delle società di escavazione e trasporto di materie prime e prodotti finiti (altre 500 unità tra veicoli industriali e mezzi d’opera, in alcuni casi “agganciati” tra loro fino a formare un cd. “convoglio”: motrice + rimorchio + attrezzatura specifica)

Operazioni preliminari: Car policy unica Car list a misura di paese creazione di un’anagrafica tabellare completa ed univoca di tutti i veicoli in flotta, specificando caratteristiche, ubicazione, conti di contabilità analitica individuale e di contabilità generale di riferimento, assegnatario del mezzo, ecc… individuazione dei KPI tecnici per ogni veicolo e/o classi di veicoli (consumi e tolleranze, km previsti e tolleranze, tipologie di contratto, ecc…) Di seguito alcune videate delle schede di classificazione dei veicoli (cd. Equipment):

Una volta “censito” il veicolo con la creazione di un equipment (oggetto autonomo di servizio) lo stesso viene associato ad un utilizzatore o ad una sede tecnica di ubicazione nel caso di utilizzo plurimo da parte dei dipendenti.

Periodicamente, con procedure massive ed automatizzate, vengono registrati km percorsi e carburante immesso (quantità e costo) prelevando i dati dai report inviati mensilmente dalle compagnie petrolifere con le quali abbiamo accordi per il prelievo carburante con card personalizzate per ogni veicolo (contratti di netting).

In maniera analoga, utilizzando i moduli MM e PM di SAP, vengono gestite le richieste d’acquisto, di manutenzione periodica (la rilevazione dei km o delle ore di funzionamento per i mezzi d’opera alimenta appositi contatori predefiniti con gli intervalli di manutenzione, generando appositi alerts) o straordinaria.

Il modulo FI di SAP consente, in fase di registrazione contabile, un’imputazione individuale ed analitica dei costi che vengono poi elaborati e rendicontati singolarmente, per gruppi di vetture, sedi di utilizzo ecc…, con indicazione dei valori effettivi, a budget, analisi degli scostamenti in valore assoluto, percentuale, periodi precedenti, ecc…, alimentando i rispettivi KPI

E’ poi possibile effettuare delle elaborazioni relative a vari KPI: km percorsi nel periodo; km percorsi da ogni singolo utilizzatori; consumi medi ed assoluti per periodo; costi kilometrici medi ed assoluti, ecc…

Il Gestionale è integrato nel Documentale, per cui si risale all’archiviazione ottica dei documenti contabili E’ inoltre integrato con il modulo SD per il quale, per i veicoli dedicati alla consegna dei prodotti, è attivato un Profit Center in grado di associare i ricavi legati alle consegne effettuate dai veicoli identificati singolarmente, per tipologia di mezzi, aree geografiche, ecc…

Sintesi degli ambiti operativi d’intervento del software SAP PM Veicoli: Gestione dell’acquisto di mezzi di proprietà, in leasing e noleggi a lungo termine Gestione Anagrafica Mezzi Gestione dell’assegnazione dei mezzi Budget di gestione dei mezzi Gestione manutenzioni Gestione scadenze amministrative Gestione consumo carburante e carte prelievo prodotto Noleggio lungo termine autovetture e veicoli commerciali leggeri Travel Management Vendita mezzi e rottamazione Addebito costo uso promiscuo ai dipendenti Gestione interfaccia viacard/telepass

Sintesi degli ambiti operativi d’intervento del software SAP PM Veicoli,: Gestione dell’acquisto di mezzi di proprietà, in leasing e noleggi a lungo termine Acquisto di mezzi inseriti nel Budget degli Investimenti Acquisto di mezzi non inseriti nel Budget degli Investimenti Gestione Leasing Gestione Noleggi a Lungo Termine Gestione Anagrafica Mezzi Anagrafica mezzi di proprietà, nlt, leasing Modifica dei dati relativi all’equipment in SAP Campo targa Trasferimento di stabilimento o ubicazione (sede tecnica) all’interno della stessa società Gestione logistica del trasferimento Utilizzazione interna/esterna Tipologia di gestione amministrativa del mezzo Valore convenzionale dall’auto (tabella ACI – solo per le autovetture) Valore autovetture Stati di assegnazione con data: aggiornamento sulla tabella d’assegnazione con impatto sullo stato dell’equipment Gestione dell’assegnazione dei mezzi Assegnazioni delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri Rilevazione del kilometraggio o delle ore di funzionamento e aggiornamento del contatore dell’equipment Budget di gestione dei mezzi Inserimento del budget di gestione per mezzo Definizione degli ordini di manutenzione Gestione manutenzioni Manutenzioni non pianificate Manutenzioni pianificate Gestione scadenze amministrative Gestione consumo carburante e carte prelievo prodotto Noleggio lungo termine autovetture e veicoli commerciali leggeri Travel Management Vendita mezzi e rottamazione Vendita mezzi a terzi Vendita o locazione mezzi da una società ad un’altra del Gruppo Financo Rottamazione del mezzo Addebito costo uso promiscuo ai dipendenti Gestione interfaccia viacard/telepass

L’elemento di maggiore innovazione realizzato nella gestione della flotta è stato quello di utilizzare un modulo nativo di SAP (PM), quindi non un software compatibile, per creare una piattaforma gestionale dei veicoli perfettamente integrata in grado di identificare immediatamente: Caratteristiche del veicolo Assegnazione per periodo corrente e periodo storico Costi analitici e generali per tipologia, ubicazione, periodo, ecc… Archiviazione ottica dei documenti contabili Gestione delle assegnazioni e storico veicoli ed utilizzatori La tabellazione e l’inserimento automatico delle informazioni consente di avere il TCO ed i KPI essenziali (costo/km vettura, consumi, distanze percorse, costi di acquisizione/gestione, ecc…) Abbiamo pertanto individuato alcuni KPI chiave per la nostra gestione: Costo/km per categoria di veicolo Consumo medio/km per categoria di veicolo Percorrenze medie per tipologia di utilizzatore Costo medio di gestione (per nlt, acquisto, leasing) Questi KPI ci consentono di uniformare la gestione della flotta, analizzando gli scostamenti dai dati medi ed “indirizzando” verso le best practices le performance degli utilizzatori (in termini di consumi, percorrenze e percorsi) di tutta la flotta.

Obiettivi futuri: Implementazione di sistemi di sicurezza e monitoraggio in remoto dei mezzi aziendali per: ottimizzare l’uso dei veicoli ottimizzare i percorsi premiare gli stili di guida sicuri ed economici razionalizzare la flotta contenere i costi assicurativi corsi di formazione in Eco-Drive e Guida Anticipativa per sensibilizzare i driver a comportamenti sicuri nell’utilizzo quotidiano dei veicoli, ecologici ed economici implementazione con altre funzioni di pertinenza dell’Area Servizi Generali (ad esempio nella Gestione della Mobilità).

Grazie dell’attenzione, Dott. Robert Satiri