Fate clic per modificare il formato del testo del titoloFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
La gestione integrata dei rifiuti: vantaggi e svantaggi
Una «doppia» sperimentazione per una nuova coscienza ambientale Il Nuovo Volto LUCERA Il Nuovo Volto di LUCERA.
La gestione dei rifiuti
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
Il progetto dei nuovi servizi di raccolta del Comune di Terni TERNI
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta Franco Tecchiati Dirigente Servizio Programmazione Sviluppo Sostenibile e Rifiuti Lo stato.
PROBLEMA RIFIUTI.
La Raccolta differenziata
Futuro Cereali nelle Marche
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Le radici del Servizio Loghi soggetti coinvolti
Sperimentare il porta a porta nei piccoli borghi dellalta valdera Ottobre 2011.
Differenziamo anche a scuola
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
CONTRATTO D’APPALTO.
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
Delivering sustainable solutions in a more competitive world Valutazione tecnica del rischio ambientale per i rami Cauzione e R.C. Inquinamento Roma, 12.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DEI RAEE
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
Fate clic per aggiungere testo OCCHIO AL TERRITORIO Attività di controllo del territorio con nuovi strumenti e solide collaborazioni.
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Recco – tariffa puntuale Percorso: gruppo di lavoro con consigliere eletto; preparazione mozione; presentazione in plenaria; volantinaggio; campagna di.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Risparmio & Investimento
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
S.O.S. Rifiuti Valenzano Valenzano, 30 ottobre 2015 Castello Baronale Sinistra Ecologia Libertà Valenzano.
L’Accordo Quadro ANCI CONAI Bologna, 13 gennaio 2016.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Campobasso – 13° Seminario Regionale del Progetto PRISCA – MOLISE Dall’ecocentro al centro di riuso Riduzione dei rifiuti nel Comune di Termoli.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Nuova raccolta differenziata dei rifiuti Conferenza stampa Presentazione progetto estensione sistema raccolta rifiuti “Porta a Porta” 19 maggio 2009.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Fate clic per modificare il formato del testo del titoloFare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello Comune di Siracusa Assessorato Ambiente * I concorrenti nel PROGETTO-OFFERTA di gestione dovranno descrivere le modalità mediante le quali svolgere il servizio oggetto di affidamento specificando: la propria struttura organizzativa, la disponibilità logistica di mezzi e personale da impiegare, le attività̀ di cui si compone il servizio, tenendo conto di quanto previsto nel Piano di Intervento del Comune di Siracusa approvato nell’Aprile del Servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati ed altri servizi di igiene pubblica Contenuti minimi ed essenziali *

Obiettivi dell’Amministrazione drastica riduzione del rifiuto conferito in discarica con conseguente riduzione dei costi di conferimento maggiore efficienza del servizio e degli operatori possibilità di passaggio da tassa a tariffa puntuale mantenimento dell’assetto occupazionale pulizia di tutte le strade comunali Risparmio rispetto al costo attuale: 10 %

Obiettivi ambientali e culturali elevato aumento del rifiuto recuperato qualità delle frazioni di rifiuto destinate a recupero maggiore intercettazione dei rifiuti pericolosi e ingombranti causa di fenomeni di abbandono e di inquinamento ambientale responsabilizzazione individuale ed educazione al rispetto dell’ambiente e del decoro della città Vantaggi per i Cittadini sistematicità del servizio e puntualità della raccolta elevata efficacia e modalità operative omogenee su tutto il territorio comunale ottimizzazione del conferimento e della raccolta in zone a viabilità ridotta passaggio da tassa a tariffa puntuale

Il nuovo sistema di raccolta  domiciliarizzazione diffusa* dei circuiti di raccolta delle principali frazioni recuperabili (carta, plastica, vetro, metalli ed umido)  domiciliarizzazione della raccolta della frazione “secca residua” (con sacco trasparente e l’eventuale consegna su richiesta in comodato d’uso di appositi bidoni carrellati per ogni numero civico)  estensione della struttura organizzativa a disposizione con la realizzazione di un terzo centro di raccolta comunale per il conferimento dei materiali riciclabili, scarti verdi, RAEE e rifiuti pericolosi e eco-stazioni/sistemi a punto mobile di consegna Principi generali * Principio base secondo le Linee Guida operative per l’ottimizzazione delle raccolte differenziate di cui all’Allegato n.6 del Piano Regionale di Gestione dei rifiuti solidi urbani. Sono previste eccezioni e integrazioni in considerazione delle specificità del contesto : difficoltà operative locali, peculiarità di tipologie di materiale, dispersione abitativa) e l’opportunità di istituire “circuiti complementari” a consegna (Centri Comunali di Raccolta, Ecostazioni, sistemi a punto mobile di consegna) allo scopo di valorizzare i comportamenti virtuosi.

SPAZZAMENTO Le imprese concorrenti dovranno inserire nel progetto-offerta un programma di interventi che indichi, giorno per giorno, gli itinerari di intervento delle spazzatrici ed i relativi orari. Per quanto riguarda le modalità di esecuzione del servizio di spazzamento meccanizzato dovrà svolgersi mediante l’azione congiunta dell’operatore a terra che dovrà supportare, dotato di idonea attrezzatura, il lavoro della spazzatrice meccanica, al fine di intervenire su spazi di ridotte dimensioni e che provvederà a liberare dai rifiuti gli spazi lungo il percorso. Sono oggetto del servizio di spazzamento:  tutte le strade e piazze, compresi i marciapiedi, del territorio del Comune  le strade private comunque soggette ad uso pubblico, purché aperte al pubblico transito  aree monumenti di pertinenza comunale comprese le scalinate;  viali interni delle scuole comunali  aree portuali e banchine

SPAZZAMENTO Spazzamento manuale Centro urbano, periferia e frazioni ( Cassibile, Belvedere e Zone Balneari) con l’impiego minimo di 24 squadre impiegate per 6 ore e 6 giorni a settimana Centro storico con l’impiego minimo di 4 squadre impiegate per 6 ore e 6 giorni a settimana Spazzamento meccanizzato Centro urbano: due squadre composte da Autista per spazzatrice con 1 operatore a terra, impiegati per 6 ore e 6 volte la settimana Centro storico: una squadra composta da Autista per spazzatrice con 1 operatore a terra, impiegati per 6 ore e 6 volte la settimana Periferia e frazioni: sei squadre composte da Autista per spazzatrice con 1 operatore a terra, impiegati per 6 ore e 6 giorni a settimana Mercati: quattro squadre composte da Autista per spazzatrice con 2 operatore a terra, impiegati per ognuna delle aree di svolgimento e per ogni mercato

ALTRI SERVIZI Diserbo e scerbatura Il servizio comprende il periodico sfalcio e/o diserbo meccanico delle erbe che crescono sui marciapiedi, nelle cordonature stradali e su tutte le superfici pavimentate nelle strade e piazze oggetto di spazzamento stradale. La frequenza minima garantita è di due volte all’anno, primavera e autunno. Dovrà̀ infine essere sempre garantita una pulizia accurata prima e dopo ogni operazione di taglio dell’erba al fine di rimuovere i rifiuti presenti. (sei squadre composte per 6 giorni e 6 ore la settimana e dotazione di almeno 6 decespugliatori o soffiatori ) Pulizia litorale e spiagge servizio consiste nella rimozione, bonifica e pulizia di tutto il litorale per il periodo maggio – ottobre assicurando il seguente servizio di pulizia: - raccolta del materiale (in particolare alghe e piante marine), depositatosi sul litorale a seguito di mareggiate; - posizionamento di un numero adeguato di cassonetti rispettivamente di carta, plastica e vetro; - svuotamento dei cassonetti per la RD, trasporto e conferimento.

ALTRI SERVIZI Lavaggio strade e cassonetti Il lavaggio delle strade dovrà comprendere almeno le attività di seguito elencate: - Lavaggio ad alta pressione meccanico delle strade e piazze pubbliche, compresi i marciapiedi e le aree pubbliche adiacenti, e dei cassonetti e delle attrezzature a servizio della raccolta; - lavaggio ad alta pressione (interno ed esterno), disinfezione e manutenzione dei cassonetti, dei contenitori vari e delle attrezzature a servizio della raccolta; - lavaggio cestelli gettacarte, panchine ed arredo urbano; - pulizia caditoie; - pronto intervento cancellazione scritte. Cestini portarifiuti L’I.A. dovrà installare almeno cestini porta rifiuti nel centro abitato e nelle frazioni e provvedere al loro svuotamento e alla sostituzione dei sacchi a perdere collocati al loro interno. La tipologia e la localizzazione sarà concordata con l’Amministrazione.

ALTRI SERVIZI Raccolta e trasporto rifiuti abbandonati L’Impresa dovrà provvedere alla rimozione di rifiuti ingombranti e di qualunque altro rifiuto abbandonato sul suolo pubblico. Il servizio dovrà riguardare anche la rimozione di materiali contenenti fibre di amianto fino a 15 tonn/annue. Le modalitaà e condizioni di espletamento di tale servizio dovranno essere definite dall’ impresa in sede di offerta. Andranno garantiti almeno 4 interventi straordinari, a richiesta dell’Ente per la pulizia radicale, raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti dalle aree pubbliche soggette a scarichi abusivi. Prima della rimozione si dovrà̀ provvedere alla raccolta del materiale riciclabile (legno, ferro, ecc.). Il servizio previsto di raccolta e bonifica dovraà garantire un organico di almeno tre squadre, per un totale di ,2 ore all’anno.

Tipologia raccolta DIFFERENZIATA : DOMICILIARE porta a porta SOLUZIONE PROPOSTA PER UTENZE DOMESTICHE SOLUZIONE PROPOSTA PER UTENZE NON DOMESTICHE

Tipologia raccolta DIFFERENZIATA : DOMICILIARE porta a porta SOLUZIONE PROPOSTA PER UTENZE DOMESTICHE SOLUZIONE PROPOSTA PER UTENZE NON DOMESTICHE

SOLUZIONE PROPOSTA PER UTENZE DOMESTICHE SOLUZIONE PROPOSTA PER UTENZE NON DOMESTICHE Tipologia raccolta DIFFERENZIATA: PROSSIMITA’ E porta a porta per le utenze non domestiche LUGLIO E AGOSTO

Descrizione servizio base nel centro urbano, periferia e frazioni

Descrizione servizio base nel centro storico

CASE SPARSE E ZONA BALNEARE

IMPEGNO VERSO LA QUALITA’ La frequenza di raccolta potrà essere aumentata ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione comunale qualora lo ritenesse opportuno e per casi specifici di utenze domestiche e non domestiche che non dispongono di spazi o pertinenze sufficienti per sistemare le volumetrie di sacchi o contenitori previste di norma. In questi casi, conseguentemente, si potranno posizionare un numero inferiore di bidoni o contenitori. Tali casi non potranno comunque superare il 5 % del totale delle utenze servite.

IMPEGNO VERSO LA QUALITA’ L’Impresa Appaltatrice (IA) si impegna a migliorare i livelli di qualità dei servizi svolti, perseguendo la massima soddisfazione degli utenti, con particolare riguardo agli aspetti della regolarità e della continuità del servizio, della tutela dell’ambiente, dell’informazione e della sicurezza, nonché ad intraprendere le opportune azioni finalizzate ad elevarne i livelli nel tempo. In base alla normativa vigente l’ I.A. si impegna a procedere a: a) consultazione obbligatoria delle associazioni dei consumatori in ordine ai parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato b) stesura e revisione annuale della Carta della qualità servizi, al fine di migliorare la tutela degli utenti, attraverso la partecipazione delle associazioni dei consumatori, con particolare attenzione all’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio erogato rispetto alle esigenze dell’utenza c) istituire un sistema di monitoraggio permanente del rispetto dei parametri di quanto stabilito nella Carta della qualità dei servizi, svolto sotto la diretta collaborazione dell’Amministrazione e aperto alla ricezione di osservazioni e proposte da parte di ogni singolo cittadino Le attività di cui alle lettere a), b), c), sono finanziate dall’I.A., e non incidono né sul canone né sulla eventuale tariffa.

L’appaltatore assume l’obbligo di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata RD. Ente appaltante la verifica sul raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata RD, dei minori conferimenti di RSU indifferenziati in discarica (RI). Sono a carico dell’impresa: i maggiori oneri di smaltimento (tariffa discarica + ecotassa) derivanti dal mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata. Per il mancato raggiungimento della riduzione dei quantitativi dei rifiuti solidi urbani indifferenziati conferiti per lo smaltimento finale, per ogni punto percentuale in meno rispetto alla performance di miglioramento raggiunta per la raccolta differenziata, verrà applicata una penale almeno pari allo 0,025% dell’importo annuale posto a base d’asta. Se il mancato raggiungimento degli obiettivi della raccolta differenziata nell’anno dovesse superare il 25% degli obiettivi prefissati, l’Ente appaltante si riserva il diritto insindacabile di risolvere unilateralmente il contratto incamerando la cauzione definitiva, salvo sempre il diritto al risarcimento dei danni. PENALITA’

CONTROLLI e SANZIONI Il Comune avrà facoltà di eseguire, in qualunque momento, appropriati controlli per assicurarsi del numero, della qualità e della idoneità, compreso la data di immatricolazione, di tutte le attrezzature e di disporre affinché i mezzi e le attrezzature non idonei siano sostituiti o resi idonei. Le macchine, le attrezzature ed i mezzi d’opera necessari per l’esecuzione delle opere di cui al contratto saranno custoditi a cura dell’I.A. e dovranno essere contrassegnati con targhette. Le macchine, le attrezzature e i mezzi d’opera che l’I.A. intenderà usare nell’esecuzione dei lavori di cui al contratto dovranno essere conformi alle vigenti prescrizioni di legge e trovarsi nelle necessarie condizioni di efficienza ai fini della sicurezza. Es di PENALITA’

PREMIALITA’ Se l’Impresa Appaltatrice (IA) riuscirà a garantire il superamento degli obiettivi di RD minimi previsti dalla legge, consentendo all’Amministrazione comunale di ridurre i costi che avrebbe dovuto sostenere per lo smaltimento di tali quantitativi di rifiuti, le verrà riconosciuto, al termine di ogni annualità, il 50 % dei risparmi aggiuntivi conseguiti quale elemento premiante ed incentivante. Se l’I.A. riuscirà a garantire il raggiungimento dell’obiettivo di RD pari al 70 % per il primo anno ed al 75 % per la fase a regime, l’Amministrazione comunale le riconoscerà, al termine di ogni annualità, il 60 % dei risparmi aggiuntivi conseguiti.

PREMIALITA’ PER il CITTADINO: La Tariffa puntuale I mezzi di servizio per la raccolta del rifiuti indifferenziati e dell’umido dovranno essere dotati di strumenti elettronici di riconoscimento (transponder UHF) dei contenitori e sacchetti dei rifiuti raccolti presso le singole utenze. In previsione dell’obbligo di introduzione a regime di modalità di tariffazione puntuale dei volumi di rifiuti conferiti da ogni singolo utente. La tariffa puntuale consiste nel far pagare ai cittadini il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti: oltre ad una parte fissa, in base ai rifiuti indifferenziati realmente prodotti e conferiti all’azienda che si occupa della raccolta. : PIÙ DIFFERENZIO, MENO PAGO

Quali sono i vantaggi della Tariffa puntuale? Tutti i soggetti coinvolti nel passaggio alla tariffazione puntuale godranno di vari vantaggi: Il Comune: Il fatto di poter applicare una tariffazione più equa, facendo in modo che ogni cittadino paghi realmente in proporzione al servizio richiesto ed utilizzato, è assolutamente in linea con la volontà dell’amministrazione di distinguersi per virtuosità e correttezza L’azienda gestore: L’applicazione della tariffa puntuale garantisce di norma delle positive variazioni nelle abitudini dei cittadini. La tendenza ad esporre il meno possibile il contenitore (o il sacco) dei rifiuti indifferenziati, per risparmiare il costo di esposizioni dovute soltanto a sacchi e/o bidoni non pieni, può permettere di razionalizzare il percorso dei mezzi di raccolta, consentendo di ottimizzare i costi del servizio di raccolta.

Tariffa puntuale a Siracusa tag adesivi da applicare sui sacchetti a cura degli utenti anche nella prima fase in cui i sacchetti senza tag sono già stati acquistati sacchetti con tag già applicati ai sacchetti Come si calcola : trasponder fissi in tutti i mastelli, bidoni e cassonetti con relativo montaggio delle antenna di bordo dei mezzi di raccolta e registrazione svuotamenti per l’implementazione della tariffazione a svuotamento