Tic e disabilità visiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Advertisements

Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Integrazione dei disabili e TIC
Offerta formativa: le aree disciplinari
8° seminario nazionale sul curricolo verticale Lombardi Maria Grazia Direzione didattica Aulla II parte Firenze, 5 maggio 2013.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Corso di formazione livello B
cosapevolezza metafonologica
PARLIAMO DI… VALUTAZIONE.
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
ACCESSO ALL’EDITORIA TRADIZIONALE DA PARTE DEI DISABILI DELLA VISTA:
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
Accessibilità dei siti Web
Dallo sviluppo del linguaggio all’apprendimento della letto-scrittura
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Piano Didattico Personalizzato
ACCESSIBILITA’.
le specificità delle situazioni di cecità
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
DSA strumenti compensativi
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Percorso di autoformazione
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Progettazione del modulo CLIL
ECDL Patente europea del computer
Sviluppo del sistema visivo
Teatralità seconde Le principali attività che abbiamo svolto nelle lezioni di teatralità sono: - l autobiografia, in cui abbiamo analizzato una foto della.
Presentazione di sussidi specifici per l’ECDL. Risorse tecnologiche
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
Relatore: Francesca Rodella
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ UDITIVA
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Esperienze didattiche con la LIM
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
Istituto comprensivo Trento 5 Scuola primaria “Francesco Crispi”
1 Silvia Dini GLIC e Coop. David Chiossone Genova Problematiche incontrate dagli studenti con disabilità sensoriale visiva: un esempio.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione I.C. Padalino Fano – scuola primaria Insegnanti: Ida Savino (IIA)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Il lavoro di sviluppatore informatico per una donna non vedente Una stimolante sfida quotidiana. a cura di Stefania Leone
Percorso formativo docenti neoassunti 2015/16 Bisogni educativi speciali Barbara Carta.
Transcript della presentazione:

Tic e disabilità visiva Studio di casi

Scuola infanzia Alunno ipovedente di 5 anni con ipovisione lieve – acuità visiva 3/10 in OO e campo visivo indenne. Causa: cataratta congenita bilaterale nistagmo Obiettivo: potenziare la capacità di attenzione visiva, fissazione, inseguimento e coordinazione oculo – manuale Mezzi e strumenti: software didattici dell’area prescolare Progetto: analisi di un software dell’area prescolare, presentazione in Power Point delle caratteristiche principali del programma

Scuola infanzia e primaria Alunno non vedente con cecità congenita o con ipovisione gravissima (visus OO di 1/20) e campo visivo tubolare a causa di un glaucoma congenito bilaterale Obiettivo: potenziare la capacità di ascolto, di attenzione uditiva, di discriminazione uditiva. Mezzi e strumenti: software di conversione TTS, screen reader e sintesi vocale Progetti: creare un file digitale di un testo (racconto, favola, fiaba, novella, ecc) da ascoltare tramite la sintesi vocale Creare dello stesso file un audiolibro, cioè un file mp3

Scuola primaria Alunno con ipovisione medio – grave (visus OO di 1/10) e campo visivo indenne a causa di strabismo, nistagmo, ambliopia Obiettivo: potenziare la capacità di fusione sillabica, di lettura, di analisi fonologica Mezzi e strumenti: software didattici freeware Progetto: analisi di un software dell’area linguistica, presentazione in Power Point delle caratteristiche principali del programma

Scuola Superiore di I e II Alunno non vedente con cecità congenita Obiettivo: facilitare l’attività di studio Mezzi e strumenti: software di conversione TTS, screen reader e sintesi vocale Progetti: creare un file digitale di un testo relativo a contenuti disciplinari (un brano di storia, di scienze, di geografia, ecc) da ascoltare tramite la sintesi vocale o lo screen reader Creare dello stesso file oppure di un racconto di letteratura amena, un audiolibro, cioè un file mp3

Scuola Superiore di I e II Alunno non vedente con ipovisione medio - grave Obiettivo: facilitare l’attività di studio Mezzi e strumenti: software di ingrandimento, software di conversione TTS, programma di videoscrittura Progetti: creare un file digitale di un testo relativo a contenuti disciplinari (un brano di storia, di scienze, di geografia, ecc) scritto con font a “bastoni” - spaziatura orizzontale espansa 1,9 riferimenti cromatici nel testo, da leggere con doc reader di Zoom Text Creare dello stesso file oppure di un racconto di letteratura amena, un audiolibro, cioè un file mp3

Scuola Superiore di I e II Alunno non vedente con cecità congenita o ipovisione gravissima Obiettivo: facilitare lo studio della matematica Mezzi e strumenti: software Lambda Progetto: Preparare una lezione di matematica (con testo esplicativo e risoluzione di esercizi esempi) attraverso il Lambda