IL SETTORE PRIMARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
I settori economici Cecilia e Caterina.
L’ECONOMIA EUROPEA.
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
domande per verifica geo
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Lo sviluppo economico moderno
A cura di: Samuele Moioli
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
A scuola di sviluppo umano
L'impronta ecologica.
Secondario … Terziario …
LO SPRECO ALIMENTARE LO SPRECO ALIMENTARE.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
La società nell’era dell’industria
Le zone climatiche.
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
quando le scelte alimentari diventano scelte per l'ambiente…
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’AGRICOLTURA OGGI.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
e la Seconda Rivoluzione Industriale
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Prof.ssa Vilardo Maria Pierina
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
AFRICA L’economia.
L’agricoltura è stata il settore economico sviluppatosi prima.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
CASCINA CORTENUOVA Lavoro di : Valentina Guidarelli, Benedetti Stefania, Nicole Quadri, Alice Cremonesi , Dana Naccari , Coresi Alessandro e Erick Salazar.
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
I GIGANTI DELL’ECONOMIA
Economia Africana. Negli ultimi anni l’Africa ha registrato una crescita del Pil, grazie all’asportazione delle materie prime. Il settore manifatturiero.
L’economia del nostro pianeta
Storia dell’alimentazione
IL LAZIO.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Agricoltura.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
Settori PRIMARIO SECONDARIO TERZIARIO
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
La cina A cura di vanessa.
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
L’AGRICOLTURA DALLA PREISTORIA AD OGGI
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Le parole della geostoria
Grandi imperi convivono con la trasformazione dell’Europa (Cina, India, Persia, Turchi Ottomani, Giappone…). Grandi imperi convivono con la trasformazione.
Agricoltura biologica
Agricoltura e biotecnologie Industria e risorse Terziario
Settore primario.
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
AGRICOLTURA ESTENSIVA
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
L’ECONOMIA.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
7° FORUM CAMERE DI COMMERCIO ITALO-ESTERE ED ESTERE IN ITALIA 21 novembre 2012 Roma Antonino Mafodda Dipartimento Promozione ICE- Agenzia per l’internazionalizzazione.
Nel corso del xx secolo l’Italia è passata da paese agricolo a paese prevalentemente industriale: nonostante le aree coltivate siano diminuite per dare.
Transcript della presentazione:

IL SETTORE PRIMARIO

AGRICOLTURA DI SUSSUISTENZA Nei paesi più poveri e in via di sviluppo prevale la tradizionale agricoltura di sussistenza eseguita con pochi mezzi. Le estensioni delle coltivazioni sono molto piccole e spesso sono destinate alla coltivazione di diversi tipi di piante alimentari.

LE PIANTAGIONI Nei paesi poveri è presente l’agricoltura di piantagione. Si tratta di aree molto vaste trattate a monoculture con l’ausilio di macchinari moderni. I prodotti sono destinati esclusivamente all’esportazioni nei paesi ricchi.

SISTEMI AGRICOLI NEL NORD DEL MONDO L’agricoltura dei paesi più industrializzati e molto meccanizzata. La produzione è rivolta totalmente al mercato, sia nazionale sia internazionale. La forte meccanizzazione, l’utilizzo di sistemi di irrigazioni avanzati e il ricorso a concimi chimici e pesticidi determinano una produttività molto elevata.

PRODOTTI AGRICOLI I prodotti agricoli più importanti sono i cereali. I maggiori produttori di cereali sono: Cina Brasile India Federazione Russa. Cina, Brasile e India sono anche i maggiori produttori di frutta e di coltivazioni di piantagione.

ALLEVAMENTO Nei paesi più poveri i prodotti dell’allevamento sono destinati principalmente al consumo delle famiglie e delle tribù di allevatori. Nelle regioni più aride della savana, gli animali vengono allevati allo stato brado o barattati con i cereali e legumi prodotti dagli agricoltori. Nei grandi pascoli americani, argentini e australiani prevale l’allevamento estensivo. In Europa, invece, prevale l’allevamento intensivo. La maggior parte degli allevamenti oggi è organizzata con un sistema misto di stalla e pascolo.

LA PESCA La Cina è il paese che produce la maggior quantità di pescato nel mondo. Altri grandi produttori sono Perù, India, Indonesia, Giappone e Stati Uniti. Tali paesi sono dotati di modernissime flotte di pescherecci con sistemi di lavorazione che consentono di rimanere in mare aperto anche per alcuni mesi.