IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

Il fumo.
APPARATO RESPIRATORIO
APPARATO RESPIRATORIO
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
Luca Fratto classe:V A Liceo Scientifico Sersale anno 2011\12
APPARATO RESPIRATORIO
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Avventura con Mister Starbene
PROGETTO FUMO CLASSE 2° B A.S Tabulazione dati questionario di ingresso Presenze : 11 maschi 9 femmine totale : 20 alunni.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
TIPI DI FUMO COME SI FA A SMETTERE IL FUMO PERCHE’ SI FUMA.
L’apparato respiratorio
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
F.A.Q..
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Giù le mani dallo snus!.
si normalizza la pressione arteriosa si normalizza il battito cardiaco torna normale la temperatura di mani e piedi ENTRO 8 ORE scende il livello di anidride.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
I dati di fatto più importanti sul fumo
Attenti al fumo.
Progetto nonfumatori e ciò con cui ha a che fare Associazione Svizzera Non-fumatori, Zepra, Lega contro il cancro grigione.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
IL GUSTO Unità 8 pagg
Apparato Respiratorio
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
L’APPARATO RESPIRATORIO
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
La qualità dell’aria indoor e outdoor: le implicazioni per il fumo di tabacco La qualità dell’aria indoor e outdoor è un bene prezioso e, quando risulta.
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Quanti sono i fumatori in Italia?
La pratica del fumo era sconosciuta in Europa fino a quando Cristoforo Colombo tornò dal viaggio di scoperta dell’ America raccontando di aver visto gli.
IL FUMO Nel tempo gli scienziati anno cercato, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute. Il fumo attivo e il fumo passivo sono classificati.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Laboratorio pomeridiano 3B. Quali sono DIPENDENZE DROGA ALCOOL GIOCO D’ AZZARDO SESSO FUMO SHOPPING TELEFONO,INTERNET VIDEO GAMES CIOCCOLATA, COCACOLA,CAFFE.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Il fumo!!!!!.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
Apparato Respiratorio
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Transcript della presentazione:

IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo usato dalle popolazioni indigene Quando sbarcò in America

il tabacco era usato soltanto nelle pipe o arrotolato in sigari Dalla scoperta dell'America la diffusione del tabacco in Europa fu rapidissima il tabacco era usato soltanto nelle pipe o arrotolato in sigari

pubblicità e vari film ne aumentarono l’uso Il tabacco avvolto nella carta (sigaretta) viene sperimentato agli inizi del 1900 pubblicità e vari film ne aumentarono l’uso

il fumo è contiene circa 5000 sostanze diverse Ma cosa porta con se una sigarette accesa? il fumo è contiene circa 5000 sostanze diverse Molte cancerogene alcune allo stato gassoso, altre sotto forma di microscopici corpuscoli solidi

Tra le più conosciute abbiamo: MONOSSIDO DI CARBONIO Un gas che sostituisce l'ossigeno nel sangue, diminuendo così l’ossigenazione delle cellule

LA NICOTINA Sostanza che assorbita subito nel sangue arriva nel cervello dopo 7-10 secondi Dona benessere e relax che porta a dipendenza L’Astinenza porta irritabilità, aumento di peso e insonnia

IL CATRAME O CONDENSATO Una miscela di sostanze solide si deposita nelle vie respiratorie e nei polmoni

Quali sono quindi i rischi per un fumatore? tumori che possono colpire l’apparato respiratorio Il rischio di morire per un tumore al polmone è circa undici volte più alto circa 35.000 italiani ogni anno muoiono per tumori causati del fumo

Video : il fumo

…. e il fumo passivo ?

aumenta del 50% il rischio cancro al polmone, e di bronchite cronica Chi assorbe il fumo degli altri aumenta del 50% il rischio cancro al polmone, e di bronchite cronica

…c’è anche quello che perdi della vita … MA Col fumo non perdi solo la vita ... …c’è anche quello che perdi della vita …

…. Il 27% del profumo !!

…. il 30% del gusto !!

Infatti guardate cosa può provocare il fumo in bocca ? papille gustative sulla superficie della lingua di un soggetto non fumatore (a) e fumatore (b)

Oggi chi compra le sigarette ha ben in evidenza che il fumo fa male Che fumare è rischioso I pacchetti di sigarette adesso offrono una serie di ….. indicazioni

…sfatiamo alcuni luoghi comuni …

MIO NONNO HA 90 ANNI FUMA COME UN TURCO EPPURE NON HA IL CANCRO Fumare non dà la certezza del cancro, ma ne aumenta la probabilità Il nonno fumatore è solo fortunato Chi fuma aumenta di oltre 25-30 volte le probabilità di avere un tumore

Sono sigarette con poco catrame e nicotina LE LIGHT NON FANNO MALE Falso!! Sono sigarette con poco catrame e nicotina Portano a volte a fumare di più E ad aspirarle più profondamente

ORMAI E' TARDI PER SMETTERE ! FUMO DA UNA VITA ORMAI E' TARDI PER SMETTERE ! Già dopo 2 ore la nicotina comincia a essere eliminata dal corpo. Dopo 2 settimane migliora la circolazione.

Ma allora perché si comincia a fumare? Beh di sicuro non è per il gusto o per il profumo!! Neppure per migliorare il proprio alito

Eppure è proprio da ragazzi che si comincia a fumare!!!!

Hai qualche esperienza da raccontare ….SECONDO TE? Hai qualche esperienza da raccontare