ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Cefalù.
Advertisements

La liturgia battesimale
Architettura Scultura & Pittura
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Tour dell'arte 2012.
Architettura Scultura & Pittura
Inquadramento Storico - Territoriale
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Arte paleocristiana del III sec.:
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
Cappelle Medicee.
Basilica di San Vincenzo
San Gerolamo Nello Studio
Iconografia: l’arte della fede
SGUARDO AI PARTICOLARI
La concezione cristiana del libro
Vézelay “la collina eterna”.
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
LA CHIESA SANTA PRASSADE
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Impero Romano d’Oriente
ARTE BIZANTINA L'arte bizantina ebbe la sua origine e il suo centro nell'antica città di Bisanzio (oggi Istanbul in Turchia) rifondata dall'imperatore.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
I mosaici di Ravenna Testimonianze bizantine:Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano.
La Chiesa Protestante.
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
La pittura romana La pittura pompeiana
LA MIA RICERCA SU IL BATTISTERO DI SAN GIOVANNI
RAVENNA E I SUOI MONUMENTI
I TESORI DI RAVENNA.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Gli Edifici PAleocristiani
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
I LUOGHI DI PREGHIERA.
ARTE BIZANTINA Particolare di un mosaico della Basilica di Sant'Appollinare Nuovo - Ravenna.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
L’ARTE PALEOCRISTIANA
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
ARTE RAVENNATE.
La Cattedrale di Modena rappresenta il più significativo e completo esempio di architettura romanica in territorio emiliano Cattedrale di Modena di San.
ARTE PALEOCRISTIANA.
ARTE ROMANICA.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Arte figurativa: grande importanza nelle prime chiese cristiane;
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
7. L’arte nei primi secoli del Cristianesimo
Le antiche civiltà fluviali
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
L’arte delle prime comunità cristiane
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
L’arte romanica La Storia 1
6° Congresso Nazionale A.IT.A. Federazione 18 maggio Riccione La visita a Ravenna.
Arte ravennate Alcuni esempi.
Cristo a RAVENNA Matteo 3,1-12 S. Apollinare Nuovo.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
RAVENNA ROMANA (età tardoantica)
San Vitale, RAVENNA ( circa)
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Arte a Ravenna con la divisione dell’impero nel 395 la capitale dopo un po’ viene spostata da Roma a Ravenna (Imperatore Onorio)
Transcript della presentazione:

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA San Vitale (526 - 547 circa) nartece absidato con due torri laterali pianta ottagonale, con otto grandi pilastri al centro che sorreggono una cupola e definiscono sette esedre colonnate e il presbiterio deambulatorio abside affiancato da due vani circolari.

San Vitale, 532-547 d.C. – Ravenna – veduta aerea

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA abside altare deambulatorio Vano centrale abside altare Pianta La chiesa è a pianta ottagonale interno

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA matroneo abside abside sezione

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Interno Si vede la collocazione del mosaico con “L’imperatore Giustiniano e il suo seguito”. Metà VI secolo. Altezza 5.40 m.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Capitello con pulvino. San Vitale. Ravenna

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Le immagini sono Rappresentate attraverso La tecnica del Mosaico I mosaici sono formati da tessere policrome di pasta vitrea. Ciò li rende particolarmente colorati e brillanti, adatti a raffigurare scene religiose. “L’imperatrice Teodora” Metà VI sec. Altezza 5,40 m

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Osserva la forma Delle tessere

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA San Vitale (526 - 547 circa) Presbiterio: scene tratte dal Vecchio Testamento Abside (pareti): l’imperatore Giustiniano e il suo seguito, l’imperatrice Teodora e il suo seguito Catino absidale: Cristo sul globo tra due angeli, San Vitale e il vescovo Ecclesio.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA L’Imperatore Giustiniano e il suo seguito Il corteo di Giustiniano è allineato in posizione frontale. Lo sfondo dorato annulla lo spazio e la realtà naturale. Le figure sono tutte di uguale altezza senza spessore e rigide.

L’Imperatrice Teodora La porta con la tenda è il simbolo di Cristo (io sono la Porta per il Regno dei Cieli) La conchiglia è simbolo di preziosità e divinità imperiale L’acqua è simbolo di salvezza ed è all’origine della vita spirituale con il battesimo Teodora e la sua corte La fissità delle immagini accentua l’aspetto regale e spirituale dei personaggi rappresentati

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA L’Imperatore e sua moglie si presentano come due figure Spirituali. Vengono assimilate alla divinità (aureola), come è tradizione dell’Oriente, dove il potere temporale si identifica con quello spirituale

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Il pavimento del presbiterio di San Vitale a Ravenna.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA MOSAiCi Le basiliche erano spesso decorate con mosaici che derivavano, specialmente nei primi secoli dell’era cristiana, da correnti artistiche già in atto, legate al paganesimo o ad altre religioni, attribuendo però alle rappresentazioni altri significati.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA I mosaici si distinguono in: aulici e plebei. I mosaici aulici utilizzavano la prospettiva, ombre e immagini comprensibili solo per persone colte. I mosaici plebei invece si impostavano su una dimensione gerarchica delle figure e di alcune parti del corpo, si deformava la prospettiva, si rappresentavano contemporaneamente scene avvenute in momenti diversi, si accentuava l'espressività.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Mosaico aulico Mosaico risalente al 390 del catino absidale di Santa Pudenziana (Roma),rappresenta Cristo seduto sul trono,ai lati gli apostoli che insieme a San Paolo e San Pietro, che sono incoronati da due donne raffiguranti l’Ecclesia. Dietro è rappresentata la città di Gerusalemme. Nel cielo tramontante vi è il Tetramorfo con al centro la croce gemmata posta sul Golgota.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Mosaico plebeo Mosaico di Sant’Apollinare Nuovo, a Ravenna. A sinistra le due torri inquadrano alcune navi sul mare; a destra la città entro le mura merlate è caratterizzata da un anfiteatro, un portico, un edificio a pianta centrale coperto da un tetto conico e da una basilica.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA La tecnica del mosaico Decorazione, figurata o geometrica, di una superficie con tessere di pietra, marmo, smalti, terracotta, madreperla, pasta vitrea o a foglia d’oro, di forma quadrangolare o circolare, fissate su due strati di malta e uno di intonaco, seguendo i contorni di un disegno preparatorio detto sinòpia.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA Una curiosità Nel 726 l’Imperatore d’Oriente Leone III, ordinò la distruzione di tutte le immagini sacre, in Quanto la Bibbia, come farà anche Il Corano, vieta di raffigurare Dio. Questa distruzione è stata chiamata ICONOCLASTIA In Occidente questo non succede,poiché le immagini sacre, che si riferiscono alla storia cristiana,sono utilizzate per far conoscere anche agli analfabeti gli episodi principali dei Testi Sacri, come già avevamo visto agli inizi dell’era cristiana.

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA L'Italia tra il 568 e il 774

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA

ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA