Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci Metodo di studio – TIC – Valutazione degli apprendimenti Flipped lesson – EAS – PROPIT3 Pier Giuseppe Rossi Maila Pentucci
Domanda Quale supporto possono fornire le TIC per facilitare lo studente: affinché possa acquisire un proprio metodo di studio e organizzare il suo percorso di apprendimento? affinché sappia scegliere una struttura e mediatori adatti alle sue modalità di apprendere? affinché possa avanzare sul piano dell’autonomia?
Due premesse Essere supportati sul piano dell’organizzazione interessa tutti. Tutti possono diventare più autonomi.
Le tecnologie per ….. Quando pensiamo alle tecnologie focalizziamo la nostra attenzione: sulla pluralità di media a disposizione. sulla disponibilità di strumenti per effettuare specifiche attività: per scrivere, per disegnare, per leggere, per catturare e manipolare immagini e video, per creare e visualizzare simulazioni, per costruire oggetti intelligenti.
Le tecnologie per strutturare Minore attenzione poniamo al ruolo delle tecnologie per strutturare, organizzare e aggregare, fin dai primi artefatti non digitali: La poesia La scrittura. Una riflessione: oggi nella scuola la struttura dei testi e delle tipologie testuali (narrazione, argomentazione, descrizione), la soluzione dei problemi, il metodo di ricerca, l’organizzazione temporale fin dalla scuola dell’infanzia.
Cosa vi aspettate? Scrivete sul vostro quaderno. Queste slide. Una diversa opzione link Due livelli: La successione dei contenuti e lo sviluppo dell’argomentazione. La successione organizzativa e la struttura dello spazio-tempo. Anticipazione come modalità normale del nostro agire. Ruolo della progettazione. Nell’organizzare è coinvolto non solo la nostra mente, ma anche il nostro corpo nel suo complesso.
E se adottiamo le tecnologie digitali? L’ipertesto. Le mappe. Gli aggregatori. L’e-portfolio. Cosa cambia? Confrontiamo: L’indice di un libro con l’indice di un e-book. link La struttura di una ricerca su un foglio cartaceo o su un ipertesto. link Un curriculum cartaceo a un e-portfolio. Link (re.)
Perché strutturare? Organizzatori anticipati. Anticipazione come modalità di pensiero. Orientamento. Partecipazione e motivazione.
Come si progetta? Gli artefatti progettuali. Quali usate? Commenti: Non implementabili, rigidi, non accolgono l’evento. La progettazione di domani: Struttura e predisposizione materiali. Artefatti ponte.
Flipped Lezione rovesciata Un video per iniziare link link link Il punto in classe, affrontare i dubbi emersi dalla visione dei video L’attività degli studenti La sintesi
PROPIT Progettare per la personalizzazione e l’inclusione con le tecnologie Tre livelli di mappa Percorso lezione basato sulle attività Utilizzo in classe della programmazione Modifica in classe delle mappe Fusione tra struttura e materiali organizzati Utilizzo di differenti media Inclusione e personalizzazione
Esempi ITA 3 (primaria) Calvino (professionale) Storia (liceo scientifico) Corpo umano (medie)
Gli strumenti VUE C Map Blendspace
Sintesi Perché riflettere sulla struttura Perché visualizzare la struttura Come ripensare la struttura Come ripensare l’inclusione