Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Access Database Modulo 5.
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Portale Capacità STOGIT
Corso Informatica di Base
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Progettare un database
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Modulo 6 Test di verifica
Microsoft Access Query (II), filtri.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
1 Microsoft Access Gruppo di lavoro Alberti, Boldi, Gaito, Grossi, Malchiodi, Mereghetti, Morpurgo, Rosti, Palano, Zanaboni Informatica per laurea triennale.
Microsoft Access Maschere (II).
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Access 2007 Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2 Modulo 2 Microsoft Access 2007 Prof. Piero GALLO.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3 Le tabelle Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3 Modulo 3 Le tabelle

Obiettivi Popolare un database creando le tabelle per l’archiviazione dei dati Impostare le proprietà dei campi secondo criteri di efficienza e di affidabilità Modulo 3 Le tabelle

Prerequisiti Generalità su Access Concetto di record e campo Modulo 3 Le tabelle

Conoscenze Conoscere le caratteristiche delle tabelle di Access Conoscere le modalità di creazione delle tabelle Conoscere le proprietà dei campi delle tabelle Conoscere i vari tipi di dato Modulo 3 Le tabelle

Competenze Saper creare tabelle secondo le metodiche messe a disposizione da Access Saper aprire, modificare e chiudere le tabelle Saper impostare le chiavi primarie Saper applicare tipi di dato, formati e maschere di input ai campi delle tabelle Modulo 3 Le tabelle

Cosa sono le tabelle Ogni campo può contenere valori di tipo: Le tabelle sono un insieme di righe e colonne, dove ogni colonna rappresenta un campo, ed ogni riga rappresenta un record. Ogni campo può contenere valori di tipo: testo; numerico; data/ora; ecc. Tabella Cognome Nome Telefono Rossi Mario 333555 Verdi Antonio 444999 Neri Aldo 888555 Gialli Anna 111888 Record Modulo 3 Le tabelle

Creare una tabella La creazione della tabella avviene indicandone: Il nome (per esempio, Album) Gli attributi (per esempio, Titolo, Anno) Una chiave primaria (per esempio CodAlbum) Modulo 3 Le tabelle

La visualizzazione Foglio dati Quando si crea un nuovo database viene aperta una tabella vuota, denominata Tabella1, in una particolare finestra chiamata Visualizzazione Foglio dati in cui è possibile modificare i campi, aggiungere ed eliminare dati, nonché eseguire ricerche. Per gli scopi di questo project work non lavoreremo in questa modalità Modulo 3 Le tabelle

La visualizzazione Struttura Cominciamo a creare il nostro database partendo dalla tabella Album. Fai clic sul pulsante Visualizza e scegli la modalità di Visualizzazione struttura. Access, con una specifica finestra, ti chiederà di specificare il nome della tabella per cui inserisci al suo interno Album. Modulo 3 Le tabelle

Il nostro schema relazionale ALBUM (CodAlbum, Titolo, Anno, CodCantante) BRANO (CodBrano, TitoloBrano, Durata, File, CodGenere) CANTANTE (CodCantante, Nome, Gruppo) GENERE (CodGenere, Tipo) CONTIENE (CodAlbum, CodBrano) Modulo 3 Le tabelle

Informazioni testuali sugli attributi Creare una tabella Informazioni testuali sugli attributi (facoltativa) Nomi e tipi degli attributi Caratteristiche di ogni attributo Modulo 3 Le tabelle

I nomi degli attributi I nomi degli attributi devono essere scritti nella casella di sinistra. Access permette l’utilizzo di molti nomi per gli attributi, contenenti anche spazi e caratteri speciali (@, #, …..). E’ opportuno, però, utilizzare solo caratteri testuali, senza spazi, compatti e significativi, per evitare problemi successivi Modulo 3 Le tabelle

Tipi di dati Testo fino a 255 caratteri Testo fino a 64000 caratteri Numero intero assegnato automaticamente Valore booleano (si/no, vero/falso, …) Oggetto per includere immagini, foto, documenti word, ecc) Modulo 3 Le tabelle

I tipi di dati: alcuni chiarimenti Tipo Sì/No: La modifica di un campo Sì/No viene eseguita con un clic del mouse Nel campo, Access presenta un piccolo quadrato che rappresenta una casella di selezione Facendo clic una prima volta, appare il segno di spunta (Sì) Facendo di nuovo clic, il segno di spunta scompare (No) Modulo 3 Le tabelle

I tipi di dati: alcuni chiarimenti Tipo Numerico: Attenzione! Non tutti i campi che sembrano numeri devono obbligatoriamente essere del tipo Numerico Per esempio: sul numero di telefono non vengano eseguiti dei calcoli Meglio lasciare il tipo Testo Il vantaggio è che tra i numeri è possibile inserire una barra, un trattino, spazio bianco, lo zero iniziale del prefisso Modulo 3 Le tabelle

I tipi di dati: alcuni chiarimenti Tipo Valuta: per la definizione di valori che riguardano importi in denaro Il suo utilizzo evita possibili errori di arrotondamento in seguito ai calcoli Visualizza il simbolo della valuta all’inizio del campo (per esempio, €) Modulo 3 Le tabelle

I tipi di dati: alcuni chiarimenti Tipo Contatore: E’ un numero che non viene inserito dall’utente Parte da uno Viene incrementato automaticamente dal programma ogni volta che si aggiunge un nuovo record alla tabella Si utilizza per avere un codice unico per ogni riga della tabella Un campo del tipo Contatore non può essere modificato dall’utente Modulo 3 Le tabelle

Caratteristiche degli attributi Numero massimo di caratteri Nome da visualizzare al posto dell’attributo se questo è poco comprensibile Definisce il formato corretto per l’immissione dei dati Modulo 3 Le tabelle

Caratteristiche degli attributi Le caratteristiche da impostare sono diverse in base al tipo di dato scelto Modulo 3 Le tabelle

Impostazione della chiave primaria Seleziona l’attributo che vuoi far diventare chiave primaria cliccando con il pulsante destro del mouse sul pulsantino posto alla sinistra del nome dell’attributo; dal menu di scelta rapida seleziona CHIAVE PRIMARIA; appare un’icona a forma di chiave Modulo 3 Le tabelle

Impostazione della chiave primaria Se la chiave primaria è composta da due o più attributi: seleziona gli attributi con il pulsante sinistro del mouse. Tieni premuto il tasto MAIUSC se gli attributi sono contigui altrimenti tieni premuto il tasto CTRL; mantenendo premuto il tasto MIUSC o il tasto CTRL fai clic con il pulsante destro del mouse e dal menu di scelta rapida seleziona la voce CHIAVE PRIMARIA appare un’icona a forma di chiave sugli attributi che hai selezionato Modulo 3 Le tabelle

La tabella CANTANTE CANTANTE(CodCantante, Nome, Gruppo) Tipo Contatore Etichetta Codice cantante Chiave primaria Tipo Testo Dimensione campo 40 Etichetta Nome del cantante CANTANTE(CodCantante, Nome, Gruppo) Tipo Si/No Modulo 3 Le tabelle

Salvare la struttura di una tabella Fai clic sul pulsante di chiusura della finestra e conferma il salvataggio facendo clic sul pulsante OK Modulo 3 Le tabelle

Creare una nuova tabella fai clic sull’etichetta Crea fai clic sul pulsante Tabella fai clic sul pulsante Visualizza e scegli Visualizza struttura Sei ora pronto per creare una nuova tabella! Assegnale il nome Cantante e vai alla prossima diapositiva Modulo 3 Le tabelle

La tabella GENERE GENERE(CodGenere, Tipo) Tipo Contatore Etichetta Codice del genere musicale Chiave primaria GENERE(CodGenere, Tipo) Tipo Testo Dimensione campo 30 Etichetta Tipo del genere musicale Modulo 3 Le tabelle

La tabella ALBUM: le chiavi esterne Tipo Contatore Etichetta Codice dell’album Chiave primaria Tipo Testo Dimensione campo 50 Etichetta Titolo dell’album Chiave esterna ALBUM(CodAlbum, Titolo, Anno, CodCantante) Tipo Testo Dimensione campo 4 Etichetta Anno di produzione Tipo Numerico Dimensione campo Intero lungo Etichetta Codice genere La chiave esterne devono essere dello stesso tipo della chiave primaria tranne il caso di chiavi primarie di tipo Contatore Modulo 3 Le tabelle

La tabella BRANO BRANO(CodBrano, TitoloBrano, Durata, File, CodGenere) Tipo Testo Dimensione campo 50 Etichetta Titolo del brano Tipo Contatore Etichetta Codice del brano Chiave primaria Chiave esterna BRANO(CodBrano, TitoloBrano, Durata, File, CodGenere) Tipo Data/ora Formato Ora breve 24h Etichetta Durata del brano Tipo Numerico Dimensione campo Intero lungo Etichetta Codice genere Tipo Colleg. Ipertest. Etichetta File del brano Modulo 3 Le tabelle

La tabella CONTIENE CONTIENE(CodAlbum, CodBrano) Tipo Numerico Dimensione campo Intero lungo Etichetta Codice album Chiave primaria CONTIENE(CodAlbum, CodBrano) Tipo Numerico Dimensione campo Intero lungo Etichetta Codice brano Chiave primaria Modulo 3 Le tabelle

Aggiungere record in una tabella Per aprire la tabella: fai doppio clic sul nome della tabella nel riquadro di spostamento inserisci i dati come se stessi lavorando in una tabella di Word. Modulo 3 Le tabelle

Muoversi nella tabella Per passare da un campo a un altro: Usare i tasti direzionale (con le frecce) Oppure premere il tasto Invio per passare al campo successivo Oppure cliccare sul campo Per passare da un record a un altro: Usare i tasti direzionale (su e giù) Oppure premere il tasto Invio o il tasto direzionale con () nel ultimo campo di un record per passare al primo campo del record successivo Oppure cliccare su un campo del record Modulo 3 Le tabelle

Muoversi nella tabella Usa i pulsanti della barra di navigazione Ultimo record Aggiungi record Primo record Record successivo Record precedente Modulo 3 Le tabelle

Muoversi nella tabella Per passare da un record a un altro puoi anche fare clic nella casella di testo, e scrivere il numero che corrisponde al record Modulo 3 Le tabelle

Lavorare con i record di una tabella Attraverso il gruppo di comandi Record (Home)è possibile inserire, eliminare e salvare i record. Modulo 3 Le tabelle

Le relazioni Per collegare le chiavi primarie con quelle esterne, in Access si utilizza lo strumento Relazioni (Strumenti database) Modulo 3 Le tabelle

Le relazioni Mantenendo premuto il tasto Maiusc seleziona tutte le tabelle e conferma facendo clic sul pulsante Aggiungi Modulo 3 Le tabelle

Le relazioni Access riporta tutte le tabelle selezionate. Per ognuna di esse sono presenti i campi e la chiave primaria è indicata dalla classica icona a forma di chiave. Le tabelle possono essere spostate liberamente. Modulo 3 Le tabelle

Tipo di relazione e politiche di reazione Mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse trascina la chiave primaria della tabella Cantante sulla corrispondente chiave esterna presente nella tabella Album, quindi rilascia il pulsante. Appare la seguente finestra: Per ogni relazione impostata, bisogna indicare le politiche di reazione a cancellazione e aggiornamento Modulo 3 Le tabelle

L’integrità referenziale L’integrità referenziale è un sistema di regole utilizzate per assicurare che le relazioni tra i record delle tabelle correlate siano valide e che non vengano eliminati o modificati per errore i dati correlati. Aggiorna campi correlati a catena fa in modo che quando si modifica il valore della chiave primaria venga automaticamente aggiornato il corrispondente nella chiave esterna. Elimina campi correlati a catena fa in modo che eliminando uno o più record nel lato uno (tabella primaria) della relazione vengano automaticamente eliminati tutti i record del lato molti (tabella correlata) con la chiave esterna corrispondente. Modulo 3 Le tabelle

Le relazioni: il risultato finale Procedi con le altre tabelle. Il risultato sarà quello riportato di seguito Le linee che congiungono le chiavi primarie con le relative esterne sono dette linee di join Modulo 3 Le tabelle