126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art. 2002 cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Advertisements

Di Gennaro Sabino e Di Donato Giuseppe
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
I documenti di trasporto
I titoli di credito Sono dei documenti che rappresentano un diritto e hanno la forza, data dalla legge di farlo valere nel caso in cui il debitore non.
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
I Titoli di Credito Corso di Economia Aziendale Prof. Aldo Pavan
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
Avv. Carlo Di Brino I TITOLI DI CREDITO.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Diritto commerciale Lezione del 12 marzo 2013.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Potere amministrativo e interesse legittimo
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Adempimento e Inadempimento
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
Il contratto individuale di lavoro
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I titoli di credito : generalità
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
Strumenti di pagamento
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
TITOLI DI CREDITO I titoli di credito sono documenti destinati alla circolazione che attribuiscono il diritto ad una determinata prestazione, distinguiamo.
La responsabilità medica
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
20. La disciplina dei contratti d’impresa  (in materia di contratti) La proposta o l’accettazione, quando è fatta dall’imprenditore nell’esercizio della.
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
I RAPPORTI GIURIDICI.
CIRCOLAZIONE DEI TITOLI DI CREDITO
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Concordato preventivo art ° comma lf È possibile predisporre un piano che preveda, la soddisfazione.
Il professionista intellettuale e l’artista
Concordato Cauzioni e Credito – Gruppo Fonsai – Trattazione di un Sinistro – Dicembre 2008 Cassazione Civile, Sez. II, sentenza , n Concordato.
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà (o di altro diritto reale su cosa altrui) che deriva dalla materiale.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
Corso di Diritto Privato
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
L’IVA e la documentazione delle vendite
I documenti di regolamento
Azienda nozione di azienda
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
LE SOCIETÀ.
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato Art c.c. Costituzione in mora Mora automatica o ex re Offerta non formale: evita gli effetti della mora, ma.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
L E GARANZIE DEL CREDITO Le garanzie personali. L A GARANZIA DEL CREDITO Come detto il creditore è essenzialmente garantito dall’art Le parti però.
NOZIONE E FUNZIONE DEI TITOLI DI CREDITO I titoli di credito – in prima approssimazione – sono i documenti che incorporano il diritto ad ottenere l’adempimento.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Transcript della presentazione:

126. Titoli impropri e documenti di legittimazione TITOLI IMPROPRI E DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE (art cod. civ.)  si tratta di documenti che hanno solo una funzione di legittimazione e non attribuiscono un diritto letterale ed autonomo come i titoli di credito  servono ad identificare gli aventi diritto alla prestazione o a consentire il trasferimento del diritto senza la osservanza delle forme proprie della cessione

DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE  rispondono alle esigenze delle prestazioni alla massa. L’imprenditore, cui è indifferente la personalità dei destinatari della prestazione, prepara una serie di documenti appositamente emessi (biglietti di viaggio, contromarche di guardaroba, biglietti di pubblico spettacolo)  determinano la liberazione del debitore, il quale adempia nei confronti dell’esibitore del documento  servono ad identificare gli aventi diritto alla prestazione  legittimano il possessore come titolare originario della prestazione  non hanno funzione ai fini della circolazione del documento stesso: ad essa si applica, infatti, la disciplina della cessione

DOCUMENTI DI LEGITTIMAZIONE IN SENSO PROPRIO CONTRASSEGNI l’individuazione dell’avente diritto alla prestazione può avvenire indipendentemente dal possesso del documento, contrassegno di legittimazione (es. contromarca di guardaroba, scontrino del posteggio auto) RELATIVAMENTE ALLA LEGITTIMAZIONE ATTIVA OCCORRE DISTINGUERE TRA: È da escludere che il possessore possa propriamente pretendere la prestazione, avendo il debitore diritto di richiedere ulteriori prove Nel caso di assoluta irrilevanza della personalità del creditore, il documento è l’unico elemento qualificatore dell’avente diritto. Il possessore del documento può pretendere la prestazione

TITOLI IMPROPRI  consentono il trasferimento del diritto senza l’osservanza delle forme proprie della cessione ma con gli effetti di quest’ultima (es. polizza di assicurazione)  sono di regole redatti con la clausola all’ordine  rispetto ai documenti di legittimazione risultano avere uno specifico rilievo per l’esercizio del diritto, in modo da tutelare il cessionario contro il pericolo di pagamento al precedente titolare del diritto  rispetto ai titoli di credito resta fermo che il diritto alla prestazione deriva dalla qualità di cessionario del credito  Il possesso del titolo attribuisce la legittimazione attiva, consentendo di pretendere la prestazione senza dover provare altrimenti la titolarietà del diritto