Gestione Mirror Completo/Incrementale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Power Point Lezione breve.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
La chiusura del dataset 2008: scadenze e procedure Gianluigi Ferrante - Valentina Minardi 6 Febbraio 2009 Istituto Superiore di Sanità
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
Installazione pacchetti sotto Linux. Linux: Installare le applicazioni Adesso che abbiamo configurato Linux vogliamo imparare a installare qualche programma.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
Aggiornamento Mappa. Da Altervista clickiamo su Aggiorna il sistema ---> Google Maps Verremo indirizzati su una pagina di login, che sarà quella di Google.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Usare la posta elettronica con il browser web
Prof. Salvatore Riegler
Iniziamo a usare il computer
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione su 000webhost
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Lavoro Realizzato da: Avvisati Gennaro Esposito Aniello.
Applicativo Power Point
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Amministrazione della rete: web server Apache
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Console del Dipendente
Prenota Online Breve guida illustrata sul servizio di prenotazioni online del Consolato Generale dItalia a Parigi.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Il mondo Megapos: i suoi componenti Il terminalino a raggi laser Symbol 3100 Il Personal computer I programmi di gestione.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Cliccare su "Servizi per la PA" Accedere al portale
Esempio di un volume RAID-5
Word: gli strumenti di formattazione
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Indice argomenti Installazione e configurazione
INSERIMENTO FILE XML PER UTENTI CAF Procedura di Inserimento di File XML per le utenze CAF Università degli Studi Roma Tre (A.A. 2007/08)
Istruzioni per gli amministratori Scegliere la serie di diapositive di Inserimento più adatte al proprio ambiente, Saas o In locale. Modificare il testo.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI IN MASTERMESSENGER  Programmazioni  Relazioni  Verbali  Eventuali altri documenti Regole di nomenclatura.
Transcript della presentazione:

Gestione Mirror Completo/Incrementale Alcuni consigli per tenere sempre aggiornata la banca dati sul sito

Breve Introduzione Il mirror è un’applicazione presente all’interno dell’Ambiente Halley e serve per la trasmissione dei dati dal server del comune al server web dov’è installato il sito internet per la visualizzazione dei dati. I dati possono essere disponibili sul sito internet a tutti i cittadini (Delibere, Stradario, Bilancio, Risultati Elettorali), oppure protetti da login (Tributi, Pratiche Edilizie)

Come abilitare una procedura Aprire l’Ambiente Halley, entrare in Gestione del Sistema, digitare la scelta 7 – Gestione Procedure, posizionarsi sopra la procedura desiderata. Es: EL – Risultati Elettorali e dare Invio, digitare U – Utilità, M – Modifica, digitare l’eventuale password di amministratore(che per l’Ambiente H2006 coincide con la password di console) dare due volte invio e mettere la lettera S sul campo Mirr, dare invio e poi esc fino alla richiesta di aggiornare le modifiche fatte, a quel punto digitare A – Aggiorna e quindi uscire.

Come si esegue il mirror completo? Per eseguire il caricamento Completo o Incrementale basta accedere all’Ambiente Halley dal server, entrare in “Gestione del Sistema” e digitare la scelta 15 “Gestione Mirror”, si aprirà una schermata dove sarà possibile selezionare il caricamento completo dei dati, quello incrementale e la configurazione del mirror stesso.

La schermata sarà la seguente:

Per un funzionamento corretto: Per una corretto funzionamento bisogna che al server sia sempre attivo il mirror incrementale che trasferisce, di norma ogni 24 ore, le modifiche che sono state apportate alla banca dati delle procedure abilitate al mirror. In caso di un riavvio del server, il mirror incrementale ripartirà in automatico solamente se è stato inserito nell’esecuzione automatica di Windows (Start/Programmi/Esecuzione Automatica/Mirror Incrementale Halley).

Caricamento completo: Il caricamento completo serve a trasferire i dati relativi ad una o più procedure e si esegue selezionando “Caricamento Completo” dalla schermata vista in precedenza. Si può eseguire il mirror di una sola procedura alla volta scrivendo la sigla della procedura (ES: Contabilità Finanziaria=PF etc.). Oppure caricare tutte le procedure in gestione dal mirror digitando uno spazio nella schermata che segue.

Schermata Trasferimento Completo

Completo o solo testi? E’ un’opzione che è disponibile solo per il caricamento di una singola procedura e permette nel caso di un’eventuale errore specifico (ES: Manca il testo di una delibera sul sito), di non eseguire il caricamento di dati che sono già presenti nel server web e che cmq non sono necessari da aggiornare con un vantaggio soprattutto in termini di tempo.

Esempio di un caricamento:

Il caricamento Incrementale: Come detto in precedenza deve sempre essere attivo per trasferire i file di log che vengono creati nella relativa cartella di log. La cartella “log” è presente nella partizione del server dove sono installati i Programmi Halley (ES. E:\PH\log in caso di server Windows, /u/log in caso di server Linux). La videata dell’incrementale che si avrà sempre attiva sarà la seguente:

Mirror Incrementale:

Eventuali malfunzionamenti: Possono verificarsi in seguito ad aggiornamenti delle procedure abilitate al mirror che portano ad un disallineamento dei dati. Oppure per un malfunzionamento generale del mirror che lo induce ad un errore.

Come procedere in caso di anomalie? In casi del genere la soluzione migliore è stoppare l’esecuzione del mirror Incrementale (Dalla schermata dell’Incrementale fare File/ break e dare ok agli eventuali messaggi di errore). Una volta stoppato l’incrementale, prima di eseguire il caricamento completo, bisogna pulire i file di log presenti nella directory specificata in precedenza.

Interruzione del Mirror

Come pulire la cartella log correttamente: La cartella log generalmente contiene dei file con la seguente nomenclatura: FL080922.LOG FL080925.LOG FL081001.LOG FL”anno” “mese” “giorno”.LOG Vanno cancellati tutti tranne quello con la data del giorno corrente in cui state eseguendo questa operazione di pulizia. E’ presente inoltre un file LOG.LCK che non va cancellato.

Il passo successivo: Una volta ripuliti i log l’operazione da eseguire e quella del caricamento completo che è già stata illustrata in precedenza nella sesta diapositiva. La durata del caricamento completo varia in base alla mole di dati da trasferire e alla velocità della linea internet del comune. Una volta terminato il caricamento si ritorna alla schermata “diapositiva 4”, da qui è sufficiente lanciare il caricamento incrementale.