Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Area disciplinare: storia
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
LINUX.
SCUOLA SUPERIORE IN OSPEDALE PRESSO SPEDALI CIVILI di BRESCIA CARATTERISTICHE e ATTIVITA dei DOCENTI COINVOLTI Presentazione per EXPO marzo 2005.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
OSPEDALE DI VIMERCATE 450 POSTI LETTO
quello che lo specializzando fa...
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
Scuola in Ospedale San Gerardo di Monza Clinica Pediatrica
La segnalazione di un minore
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
soluzioni e tecnologie per concorsi a premi
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
MODULO 01 Unità didattica 04
Infracom for you il portale a servizio dei partner
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Certificazioni di Sicurezza Informatica”
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Un percorso di progettazione partecipata per l’area Ascoli21
progetti e risorse per l'uso attivo del computer a scuola
Cosa Proponiamo…… Il Centro C.E.A. Centro Emergenza Amica ,
Castel San Pietro Terme, 13 marzo 2007
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
“Learning from Starlight – Progettare per comprendere: Mobile learning e tecnologie wireless per insegnare l’Astrofisica nelle Scuole”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie ed Alte quote PROGETTO VETTA Valorizzazione delle Esperienze e dei.
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
R ELAZIONE F INALE Funzione Strumentale Informatica a.s. 2014/2015 Prof.ssa Caterina Belcastro e Prof. Pietro Gentile Scuola Secondaria di I Grado Statale.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Risultati Leapfrog IP per una comunicazione sicura e affidabile Cristiano Novelli ENEA, XML-Lab.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
PROTOTIPO S.p.A. Progetto ISOLA-TO Ipotesi di prodotti e servizi telematici da sviluppare a supporto del malato con malattia degenerativa Roma - 13 Febbraio.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Informatici senza frontiere Progetto “bambini al computer” I bambini ricoverati in lunga degenza parlano con mamma e papà, partecipano alle lezioni delIa loro classe e si divertono con i loro amici Ovvero il mondo che amano a portata di click L’ ICT scende a fianco dei bambini ricoverati presso i reparti di Emato-Oncologia pediatrica dell’ Ospedale “San Gerardo di Monza” documento dell’8 aprile 2010

Finalità del progetto Ridurre il disagio dei ragazzi costretti a lunghe degenze spesso in isolamento disponendo di strumenti che permettano di: mantenere un contatto pressochè continuo con la famiglia, mantenere attive le relazioni con gli amici all’esterno, mantenere un rapporto con la scuola per seguire le attività didattiche

Le fasi del progetto Coinvolgimento del Team Medico, dell’ Associazione MBBM (Monza Brianza per il Bambino e la sua Mamma), del personale tecnico informatico operante in Ospedale, del team ISF, degli Animatori e degli Sponsor e verifica di eventuali problemi legati all’ utilizzo delle tecnologie in reparto Ricerca di personal computer portatili, definizione e installazione degli strumenti hw/sw Ambito del progetto Connessione alla rete e a internet Avvio della fase pilota e organizzazione del supporto post- implementazione e presidio

Coinvolgimento del Team Medico, dell’ Associazione MBBM, del personale tecnico informatico, del team ISF,degli Animatori e degli Sponsor I contatti con i responsabili dello staff medico hanno dato da subito risultati molto positivi per la favorevole accettazione della proposta di progetto L'iniziativa e' stata accolta in maniera costruttiva dagli Assistenti, dai tecnici e dall’Associazione MBBM e questo consentira’ di avere un completo supporto sia nella fase di implementazione del progetto che nel rilascio successivo Il team ISF lavorerà a stretto contatto con tutte le parti interessate per recepire vincoli ed esigenze e produrre strumenti e documentazione necessari alla realizzazione del progetto e ricercherà Sponsor per la fornitura del’HW

Ricerca di personal computer portatili, definizione e installazione degli strumenti hw/sw Sui computer che verranno resi disponibili da donazioni o accordi agevolati con “Banco Informatico”, verranno installati : Webcam per la videocomunicazione Il sistema operativo Linux o in alternativa Windows (per problemi di compatibilità di alcuni software e di maggiore semplicità di supporto e gestione) I software di comunicazione Microsoft Messenger e Skype OpenOffice Il browser Firefox Giochi interattivi (in fase di valutazione) Eventuali altri apparati hardware per la rete interna (da valutare)

Ambito dell’intervento La richiesta e’ di fornire una quindicina di portatili da assegnare ai lungo degenti nel reparto di Ematologia, piano 11° dell’ospedale. Il costo della estensione della rete (circa 2800 Euro), sarà coperto dalla Associazione MBBM Il SIA prenderà in carico sia la configurazione della rete che la predisposizione del proxy, del firewall e la gestione della stessa L’ipotesi di allestire una postazione fissa presso il day-hospital, posizionato al primo piano, e’ momentaneamente sospesa in quanto sono in atto lavori di ristrutturazione. Anche l’ottavo piano, parzialmente inutilizzato, sarà a breve oggetto di ristrutturazione e in parte verrà assegnato al reparto Pediatria. Al termine dei lavori di cui sopra si valuterà se e come intervenire per dotare anch’essi di strumenti informatici

Connessione alla rete e a internet Verra’ attivata una configurazione piu’ semplice ed economica, che prevede l'accesso ad Internet tramite la connessione ADSL dell’ Associazione MBBM in accordo con il provider FastWeb e un sistema Wi-Fi in reparto La connessione wireless (wi-fi) e' preferita perchè riduce la complessità di installazione, permette una maggiore flessibilità nella collocazione dei pc, e riduce l'impegno per le attività di pulizia e movimentazione

Avvio della fase pilota e organizzazione del supporto post-implementazione e presidio Verrà creata una configurazione sw facilmente riproducibile che sarà rilasciata ai volontari che supportano il progetto per risolvere eventuali problemi e procedere in autonomia con nuove installazioni Alcuni ragazzi verranno coinvolti per verificare il reale utilizzo dei computer portatili Si garantirà un presidio e un continuo contatto con gli Educatori e le persone che seguono il reparto per identificare criticità e indirizzare altre aree di intervento I volontari della Associazione ABIO (Associazione bambini in ospedale) garantiranno la gestione ordinaria del ritiro e consegna dei PC e un primo presidio operativo

Tre fattori saranno determinanti per la riuscita del progetto: La volonta’ della Associazione MBBM, che con la sua esperienza puo' permettere lo sviluppo del progetto verso soluzioni piu’ idonee al contesto del reparto e alle esigenze dei ragazzi e dei familiari La disponibilita’ di professionisti informatici di ISF, che metteranno a disposizione sia le risorse hardware e software, sia la conoscenza ICT, sia un approccio progettuale La disponibilita’ e la collaborazione dei Responsabili del Reparto e del Personale tecnico dell’Ospedale, che aiuteranno a superare i problemi di implementazione

Riferimenti Maggiori informazioni su ISF e MBBM sono disponibili in internet agli indirizzi: I referenti di progetto sono: MBBM : Lorella Marcantoni – ISF : Enzo Giussani –