CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Motivazioni/Obiettivi
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
COMPITI PRATICI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Commissione Benessere
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
IL PROGETTO I CARE & L I.C. N. ROMEO L istituto scolastico N. Romeo aderisce al progetto I Care-La provincia di Napoli verso il successo formativo promosso.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Obiettivi per gli insegnanti:
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Quali le modalita’ di lavoro ?
 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
LET’S PLAY.
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per una continuità verticale
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
POF infanzia…in sintesi
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Il profilo di salute della scuola
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
BENVENUTI all’.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Scuola elementare – Osnovna šola “ Dante Alighieri ”
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
Noi cittadini del mondo
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2010/2011 Scuola dell’ Infanzia Sezione medi A-B Questionari genitori.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e socializzazione tra bambini e ragazzi di diverse fasce di età PROMUOVERE l’unitarietà del processo educativo attraverso una progettazione comune tra i docenti dei diversi ordini di scuola FAVORIRE nei bambini e nei ragazzi un approccio sereno e fiducioso nei confronti dei cambiamenti   Tenuto conto che l’I.C. comprende la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di I°, la continuità si attua attraverso i seguenti momenti: (legenda: I=scuola infanzia, P=primaria, S= secondaria)

1G. EVENTUALI ALTRE ATTIVITA’ PROPOSTE DAI DOCENTI ATTIVITA' IN COMUNE 1A. ASILO NIDO “ALICE”/I (divezzi/3 anni) Attività di manipolazione e motorie 1B. I/P (5 anni/classi I) Attività espressive 1C. I/P (5anni/ classi V) Organizzazione festa di fine anno e altro 1D.I (altre scuole sul territorio)/P (classi V) Attività di accoglienza 1E. I/ P (5 anni/ins. classi V) Simulazione di una giornata scolastica 1F. P/S (classi V/classi secondaria) Lezioni insieme 1G. EVENTUALI ALTRE ATTIVITA’ PROPOSTE DAI DOCENTI

PROVE DI INGRESSO/USCITA (momenti di osservazione del percorso scolastico degli alunni dell’I.C.)   I 2A. IN USCITA. Alla fine dell’ultimo anno P 2B. IN ENTRATA/ IN USCITA. Al’inizio e alla fine di ogni anno scolastico S 2C. IN ENTRATA. All’inizio del primo anno della secondaria

P 3B. A SETTEMBRE. (Durante la prima settimana di scuola) FORMAZIONE CLASSI I 3A. A SETTEMBRE. P 3B. A SETTEMBRE. (Durante la prima settimana di scuola) S 3C. A GIUGNO. (NOTA: Tenendo conto dello scambio di informazioni tra insegnanti e dell’osservazione durante le attività comuni. Nella secondaria, una volta definite le classi, vi è un altro ulteriore momento di approfondimento informativo durante i primi consigli di classe a cui presiedono anche i docenti della primaria.)  

FOCUS I Focus sono interventi di monitoraggio nelle classi, inseriti nel progetto di rete “sicuraScuola: un impegno sociale collettivo”. Tale progetto è volto a favorire l’integrazione scolastica e a prevenire il disagio nella scuola, con particolare riferimento ai temi dell’antisocialità e della violenza. P/S: 2 Focus per ogni classe V con la presenza dei docenti della scuola secondaria al fine sempre di facilitare la conoscenza dei futuri alunni