Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009
Obiettivo raccolta differenziata : Sensibilizzare Alunni Personale Docenti
Le 4 R Ridurre Riciclare Riutilizzare Recuperare la quantità di rifiuti prodotti per snellire la filiera dello smaltimento per riottenere parzialmente quanto è stato utilizzato ciò che non è recuperabile per ottenere energia per risparmiare materie prime Riciclare Riutilizzare Recuperare
La “glocalizzazione” Nuovo atteggiamento rispetto al nostro esistere sul pianeta, qui ed ora !
Pensare globalmente e…. agire localmente Riflettere sullo stato del pianeta in termini di finitezza delle risorse Riflettere sull’impatto delle attività umane sul territorio Agire nel luogo dove viviamo la quotidianità mettendo in atto strategie per preservarlo, proteggerlo e valorizzarlo
Obiettivi diversificati in rapporto all’età dei ragazzi 1) Prendere coscienza : Del problema dello smaltimento dei rifiuti Dell’impatto ambientale Dei costi economici dello smaltimento Della possibilità di operare concretamente per trovare soluzioni
2) Comprendere l’importanza : Della differenziazione e del riciclo dei rifiuti Della riutilizzazione Dell’evitare sprechi Del creare nuove forme di energia rinnovabile
Il percorso del materiale da riciclare
Postazioni e percorso della carta e lattine da riciclare Nella classe: Carta e indifferenziato
In ogni corridoio: raccolta lattine e centralizzazione carta classi
In cortile: la carta e le lattine dei vari corridoi
Il ritiro viene eseguito periodicamente da un’azienda specializzata
I mozziconi e il verde: ogni cosa al suo posto, ovvero vivi meglio il tuo ambiente
L’assunzione di responsabilità Una classe quinta viene stimolata a: riflettere, elaborare e realizzare il progetto proporlo a tutte le altre classi, presentarlo in prima persona classe per classe e monitorarlo.