Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Advertisements

SPETTACOLO IDEATO E RECITATO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ RACCONTO GIALLO “IL FURTO DI UN ANELLO”
/.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Lo Sviluppo Sostenibile
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
Elaborato prodotto dalla classe 2^ A secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Don Milani di Latina Anno Scolastico 2008/2009.
DATI PROGETTO NOME DEL PROGETTO: PRADIR Piano di RAccolta DIfferenziata dei Rifiuti ANNO DI INTRODUZIONE: A.S
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
LABORATORI ECOSOSTENIBILI:
PROBLEMA RIFIUTI.
Riciclaggio del vetro.
La Raccolta differenziata
Emergenza rifiuti. Perchè tanta emergenza?? Con lavvento dellindustrializzazione, si è via via registrato un aumento della produzione di rifiuti in maniera.
I Rifiuti.
ANNO SCOLASTICO I.T.C. M. Melloni. Progetto finanziato dallIstituto a.s / 2009 VivAmbiente Acqua Rifiuti Energia: ora in cattedra saliamo.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Università degli Studi di Parma
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
Destinatar i: alunni delle classi IV e V del circolo Durata : Gennaio/Maggio.
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Differenziamo anche a scuola
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
…inquinamentoinquinamento …riciclaggioriciclaggio.
…… riciclare e’ importante. Al fine di migliorare l’impatto ambientale della nostra attivita’, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
Piano di Comunicazione A.M.A. SpA 2005/06
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
La raccolta differenziata dei rifiuti
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Dalla carta ….alla carta
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
FOSSILE PROGETTO COMENIUS Istituto Professionale Mauro Perrone In base alle tue conoscenze, indica per ciascuna fonte di energia citata se si tratta di.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.

Progetto scuola gruppo A2A Attività nuovo anno scolastico Area Como Milano, 27 ottobre 2014.
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”

Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
La raccolta differenziata nella nostra classe
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
PROGETTO CLIMA: IL TEMPO E IL CLIMA
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
EARTH DAY Il giorno della terra
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
DAL BIDONE ALLA TAVOLA PROGETTO REDDSO A cura della classe 1CC,
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
IO NON MI RIFIUTO Progetto di educazione ambientale in collaborazione con l’ACIAM Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte -Cl. 3^-4^-5^ (Istituto.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Transcript della presentazione:

Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009

Obiettivo raccolta differenziata : Sensibilizzare Alunni Personale Docenti

Le 4 R Ridurre Riciclare Riutilizzare Recuperare la quantità di rifiuti prodotti per snellire la filiera dello smaltimento per riottenere parzialmente quanto è stato utilizzato ciò che non è recuperabile per ottenere energia per risparmiare materie prime Riciclare Riutilizzare Recuperare

La “glocalizzazione” Nuovo atteggiamento rispetto al nostro esistere sul pianeta, qui ed ora !

Pensare globalmente e…. agire localmente Riflettere sullo stato del pianeta in termini di finitezza delle risorse Riflettere sull’impatto delle attività umane sul territorio Agire nel luogo dove viviamo la quotidianità mettendo in atto strategie per preservarlo, proteggerlo e valorizzarlo

Obiettivi diversificati in rapporto all’età dei ragazzi 1) Prendere coscienza : Del problema dello smaltimento dei rifiuti Dell’impatto ambientale Dei costi economici dello smaltimento Della possibilità di operare concretamente per trovare soluzioni

2) Comprendere l’importanza : Della differenziazione e del riciclo dei rifiuti Della riutilizzazione Dell’evitare sprechi Del creare nuove forme di energia rinnovabile

Il percorso del materiale da riciclare

Postazioni e percorso della carta e lattine da riciclare Nella classe: Carta e indifferenziato

In ogni corridoio: raccolta lattine e centralizzazione carta classi

In cortile: la carta e le lattine dei vari corridoi

Il ritiro viene eseguito periodicamente da un’azienda specializzata

I mozziconi e il verde: ogni cosa al suo posto, ovvero vivi meglio il tuo ambiente

L’assunzione di responsabilità Una classe quinta viene stimolata a: riflettere, elaborare e realizzare il progetto proporlo a tutte le altre classi, presentarlo in prima persona classe per classe e monitorarlo.