La raccolta delle olive inizia in ottobre, se di varietà precoce, o in dicembre e gennaio, se più tardiva. Il momento ideale della raccolta va in base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

La scienza che raccoglie i dati e li interpreta si chiama STATISTICA
Di A. Patrick classe 3B Ceprano. La paleontologia,la scienza che studia i fossili,li definisce come resti o impronte di un animale o di un vegetale.
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
IL PAGLIACCIO CELESTINO.
Cinetica chimica Cinetica e termodinamica Velocità di reazione
Lez 12 Protein folding Intracellular Compartments and Protein Sorting
Creatività Colori & elementi grafici
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
istituto tecnico industriale statale
Dalla risaia alla silvicoltura alla produzione di biomasse.
L’olivo   L'olivo è una pianta sempreverde che a seconda delle aree geografiche di crescita presenta varietà differenti, chiamate "cultivar". Le prime.
Di SIMONE, DAVIDE & MICHELE
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
ATTACCO Prof. Maurizio MORETTI.
LA PRODUZIONE DELL’OLIO DI OLIVA CALABRESE…
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Lezione Tecnica 14 dicembre 2009 Essere proattivi nel posizionarsi velocemente sulla scena dellinfrazione e ripristinare immediatamente lo svolgimento.
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE CINETICA CHIMICA Abbiamo visto che la spontaneità delle reazioni chimiche può.
lubrifichiamo la mente
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
Classe 2E Anno Scolastico L'Olio.
Laboratorio alimentare classi IV A e B s.e.s. “G.B. Grassi” Fiumicino
Progetto della 5°A Della Scuola Elementare Francesco Crispi
Sono felice. VISITA AL FRANTOIO.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Autunno.
La resilienza La resilienza è la capacità di un materiale di resistere a sollecitazioni impulsive (urti). Può anche definirsi come l'energia per unità.
L’ORO di PUGLIA L’OLIVO E L’OLIO
Mangiare bene per vivere bene
Il sentiero dell’atmosfera
A raccogliere castagne
PRESENTA DALL’OLIVO … … ALL’OLIO
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
La velocità delle reazioni chimiche
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
Il meccanismo e la velocità delle reazioni in fase gassosa
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
1 La coltura dell'olio Relazione interdisclipinare Nome Cognome Classe ITIS “XXX” A.S. 20XX/XX.
Sistema, Ambiente e Universo
La potatura di produzione dell’olivo
Fattori agronomici e difesa fitosanitaria dell’oliveto
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Immagini e poesie sull’autunno Presentate da :
Reazioni chimiche e velocità
Il concime….piccolo incidente di percorso…non è che va dato così Proviene da un allevamento di mucche a due chilometri dalla tenuta…le mucche pascolano.
La raccolta delle olive
Giro d’autunno 17 ottobre
Bologna, 15 Maggio 2015 – Renzo Panzacchi
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Grafici a Barra. Grafici a barre multiple Il grafico a barre multiple consente di visualizzare come due o più fenomeni si sono evoluti nel tempo o come.
“FREQUENZA / AMPIEZZA”
In autunno ….. Scuola dell’ Infanzia: “Capocasale” Sezione A
Descrizione di una foglia
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Pag. 194 Generalità: olio di oliva
cv. DRITTA (sinonimi: Loretana, Moscufese).
ESPERIENZE DI RACCOLTA AGEVOLATA E MECCANICA GAMBIN ENZO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Valorizzazione del bosco e sviluppo delle sue filiere mediante il coinvolgimento dei proprietari boschivi privati Grosotto – 1 dicembre 2015 Cologna –
Ottobre.
Transcript della presentazione:

La raccolta delle olive inizia in ottobre, se di varietà precoce, o in dicembre e gennaio, se più tardiva. Il momento ideale della raccolta va in base ad alcune condizioni. È molto importante che la raccolta avvenga nel momento giusto perché durante la maturazione si ha una diminuzione della quantità d’acqua ed un aumento della percentuale di olio.

- Caduta spontanea La caduta spontanea è un metodo di raccolta semplice ed economico, in quanto è sufficiente aspettare che le olive cadano spontaneamente. Però ha un difetto: le olive si staccano dall’albero eccessivamente mature e ciò determina un decadimento delle qualità dell’olio.

- Pettinatura La pettinatura è un metodo con il quale si vanno a pettinare con dei grossi rastrelli i rami degli alberi. Le olive, incontrando il pettine, vengono staccate dal ramo e cadono nel terreno.

- Scrollatura La scrollatura è un metodo che viene eseguito con dei bracci meccanici che avvolgono i rami dell’olivo e li percuotono in modo blando, favorendo la caduta. Un sistema di raccolta simile si avvale di piccoli scuotitori portati a spalla, che provocano vibrazioni più dolci e meno energetiche rispetto ai grossi scuotitori meccanici.

- Abbacchiatura L’abbacchiatura è un metodo che veniva molto utilizzato in passato. Consiste nel percuotere i rami degli con delle grosse pertiche. Le olive più mature però possono rompersi per l’impatto con la pertica o con il terreno.