CFD : STRUMENTO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Prof. Ing. Gino Bella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Advertisements

presentazione aziendale
Modulo di FISICA TECNICA
CAPI04 - 8^ Workshop: Calcolo ad Alte Prestazioni in Italia, Milano 24-25/11/2004 CESI Problemi operativi di un modello fluidodinamico di atmosfera Paolo.
DIMENSIONAMENTO DI UN GENERATORE SINCRONO
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Protocolli.
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Informatica Web – design
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione SISTEMA DI CALCOLO Valutazione delle prestazioni Metriche oggettive di analisiRisultati oggettivi.
Area di ricerca: Automazione e controllo di impianti, macchine e reti
1 I numeri della mobilità sanitaria Mobilità sanitaria: dati e riflessioni Francesco Longo 21 maggio 2008.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
LOCALIZZAZIONE DI SORGENTI DI SEGNALE ED ISTITUZIONE DI PONTI DI COMUNICAZIONE CON AGENTI MOBILI Lungaro Massimiliano, Maran Enrico, Susto Gian Antonio.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Animazione Interattiva di Esplosioni
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan Bouncing Balls Obiettivo:
DESIGN FOR MANUFACTURING
Modelli matematici per impianti di trattamento delle acque reflue
CRESCO: Linea Attività II Coordinamento: –dr. Vittorio Rosato Focus: –Sviluppo di tecnologie e modelli computazionali per la descrizione di sistemi complessi.
Analisi Computazionale Fluido-Struttura sulla Griglia ENEA
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
Supercalcolo al CILEA: risorse e opportunità CAPI /11/2005 Dr. Claudio Arlandini, PhD HPC System Administrator.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - SIMULAZIONE DEL CAMPO.
Corso di IMPIANTI INDUSTRIALI IN BIOTECNOLOGIE
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - LE TURBINE EOLICHE Sistemi.
PROGETTAZIONE DEI BIOREATTORI
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - MOTO.
Il prodotto Maria De Luca
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
1 SEMINARIO Fattori di Emissione da Traffico: Dati Sperimentali in Italia Il profilo di missione dei motocicli in contesti cittadini caratterizzati da.
“Dimensionamento di uno scambiatore di calore – ε/NTU.”
Tutela degli Acquiferi per Uso Idro-potabile nella Regione FVG
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
Una iniziativa TALENT TALENT si è affermata nel mercato come fornitore di soluzioni di supporto Marketing e Commerciale per i maggiori gruppi bancari italiani.
PRIN-COFIN 2003 programma miniPAR
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Simulazioni termo-fluidodinamiche
Tesi di: Alessandro Sessa
Modellizzazione di esperimenti fisici
Ing. Marco Urbinati Gruppo di Ricerca Tor Vergata Karting
Andrea Capiluppi Dipartimento di Automatica e Informatica Politecnico di Torino, Italy & Computing Dept. The Open University, UK AICA 2004, Benevento,
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Esperimenti di testing della JVM basati sullutilizzo di workload di stress e di motori inferenziali Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Stima del flusso ottico per il controllo dei movimenti oculari
Spettrometria di massa a tempo di volo (Time of Flight Mass Spectrometry TOF-MS) per l’analisi in linea di inquinanti B. Apicella, N. Spinelli.
Dott. Ing. Damiano Natali
Webinar 30 gennaio 2015 Scopri quant’è grande il mondo CRM CRM + E-COMMERCE.
Errori di realizzazione dei pezzi
Gestione Avanzata di Reti di Imprese per lo Sviluppo Sostenibile Ing. Roberto Tononi ENEA Biotec.
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
Relatore: Bianchi Nicola Laureando: Galzenati Fabio A.A. 2011/2012
ESPERIMENTO DI RÜCHARDT
TESI DI LAUREA IN INGEGNERIA ENERGETICA
Il Metodo Scientifico.
Università degli Studi di Perugia Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso di : FLUIDODINAMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI.
Laurea Specialistica “Metodologie Chimiche Avanzate” A.A Gabriele Ricchiardi Ricercatore/Chimica Fisica Tel.:
Catania, 12 Febbraio 2009 Ing. Claudio Gargiulo Responsabile Unit CFD Aerodynamics, Aeroacoustics & Climatization CFD in Ambito Automotive: Hardware, Software.
Consorzio COMETA COnsorzio Multi Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato Prof. Ing. Rosario Lanzafame Cattedra di Macchine.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
Analisi CFD di Problemi Industriali in ambito Automotive Ing. Mario Testa First International Grid School for Industrial Applications.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory Porous Fluid Dynamics Analyzer Supporter : Salvatore Scifo Affiliation : TRIGRID Second TriGrid Checkpoint.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
Computational Fluid Dynamics (CFD) fire simulation environment Stabilini Fabio /2015 Simulazione fumi durante un incendo in un terminal ( animazione.
Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico e il territorio veneto Massimo Malaguti 24 giugno.
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Integrazione di Fluent su Grid Emanuele Leggio Marcello Iacono Manno - Gianluca Passaro.
Università degli Studi di Catania
Transcript della presentazione:

CFD : STRUMENTO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Prof. Ing. Gino Bella

Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione SOMMARIO Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche operative e esempi di applicazioni

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione Sviluppata in ambito accademico (1970’) Specialmente Imperial College (Londra) e Usa Spinoff industriali Commercializzazione (1980’) Mercato con tassi di crescita elevati, dovuta ai settori competitivi a forte impatto “mass mediatico” quali F1, American’s Cup, etc. Sviluppo anche legato al continuo ed elevato tasso di crescita delle disponibilità computazionali (a relativamente basso costo)

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione Codici multi purpose : Codici più utilizzati (circa 70% del mercato) STAR-CD (Computazional Dynamics LTD, UK) FLUENT e CFX unificati in ANSYS12CFD OPEN-FOAM Open source su piattaforma linux Codice CFDC = suite di prodotti software commerciali in grado di sviluppare applicazioni CFD complete

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione Applicazioni CFD Aerodinamica Esterna di Autoveicoli Prestazionale Acustica Di boundary per altri sistemi Flussi Interni Climatizzazione Ottimizzazione “lay out” vano motore Raffreddamento motore Deacing Defogging Analisi interne in M.C.I. Aeroacustica Macchine rotanti Cascate delle marmore Simulazioni di incendi Scambiatori di Calore Miscelatori Chimici Bruciatori

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione ANALISI DEL PROBLEMA FISICO Obiettivi dell’indagine ? Studio scientifico Simulazione di un esperimento Modellazione di un prodotto Analisi Parametrica …………………………………….. Profondità di Analisi Dettaglio Geometrico Possibilità di semplificazioni Eventi da non simulare …………………………………….. Prevedere il campo di moto (utile per la generazione della griglia)

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione CFD + VIRTUAL REALITY

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione Flusso Bifase Metodo Computazionale : Lattice Boltzmann n. Punti di calcolo : Step spaziale 1 mm

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione Riconoscimento del contatto

Prof. Ing. Gino Bella Sommario Il punto di partenza CFD in ambito Accademico vs. ambito Industriale Tecniche Operative e esempi di applicazione 50 palline Diametro 7,5 mm Valutazione del moto e delle interazioni

Prof. Ing. Gino Bella

CONCLUSIONI