ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assolve l’obbligo … in prospettiva delle superiori
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
A SCUOLA PER CRESCERE Istituto San Giuseppe Calasanzio
Benvenuti alla scuola media BRAMANTE
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA SECONDARIA
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Mazzi Open day della scuola secondaria
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Scuola secondaria di I grado “G. Silvestri” - Sovere
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. THOUAR - L. GONZAGA”
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
Istituto Comprensivo "2° Dati"
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Scuola Secondaria di I grado
27 ore settimanali obbligatorie 3 ore settimanali facoltative.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Scuola Primaria.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Istituto Comprensivo Certaldo
Gli insegnanti presentano la scuola media: 30/11/2015 Scuola Primaria Via Polesine ore 17 01/12/2015 Scuola Primaria Via Vallarsa ore 17.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi a.s. 2014-2015 Scuola secondaria di 1° grado «Virgilio»

Scuola ad indirizzo musicale ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ CURRICOLARE Scuola ad indirizzo musicale garantisce A TUTTI GLI ALUNNI lo studio di strumenti musicali come   La nostra ORCHESTRA SCOLASTICA, di circa 40 elementi, si è distinta in numerose manifestazioni ufficiali e in più concorsi nazionali pianoforte chitarra classica violino flauto traverso

(1 ora di italiano potenziato)  CORSO DI INGLESE POTENZIATO  CORSO SECONDA LINGUA COMUNITARIA   30 ore settimanali (1 ora di italiano potenziato) + 3 ore opzionali di strumento musicale in orario pomeridiano 15.00 – 18-00 08.15-13.15 dal lunedì al sabato

VALORIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA DEGLI ALUNNI LE SCELTE EDUCATIVE VALORIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA DEGLI ALUNNI USCITE DIDATTICHE SUL TERRITORIO CURRICOLO VERTICALE CRITERI DI VALUTAZIONE CONDIVISI

AREA DELLA COMUNICAZIONE ATTIVITA’ INTEGRATIVE AREA DELLA COMUNICAZIONE Cineforum La scuola va a teatro Il cinema occasione di approfondimento e di riflessione. Un linguaggio che non può mancare nella scuola Spettacoli presso il Teatro Verdi per conoscere questa antica forma di comunicazione.

LA STORIA DELLA NOSTRA LINGUA: IL LATINO    Lo studio della lingua latina per una conoscenza più consapevole della struttura della lingua madre tramite attività volte a stimolare la curiosità per la civiltà della Roma antica.

CITTADINANZA ATTIVA: IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Realizzato dal Comune di Brindisi e dalla Cooperativa AMANI, il progetto è finalizzato alla costruzione della cittadinanza attiva attraverso esperienze significative. Ogni due anni si costituiscono il CCR ed il CSR, modelli di democrazia partecipata.

GIOCHI MATEMATICI Da circa 20 anni IN COLLABORAZIONE CON SEDE DI SEMIFINALE A LIVELLO PROVINCIALE Lo scopo è quello di sviluppare il pensiero razionale nella sua forma consequenziale e logico-deduttiva. Si svolgono in due fasi. GIOCHI D’AUTUNNO a livello di Istituto e CAMPIONATI INTERNAZIONALI /SEMIFINALI con eventuale accesso alla finale nazionale (Bocconi Milano) ed alla finalissima internazionale

LA NOSTRA ORCHESTRA

I PREMI VINTI DAI NOSTRI RAGAZZI 3° posto al Concorso “ Città di Polignano a mare”(1997) 1° premio al concorso nazionale “Città di Taranto” e Targa del Presidente della Repubblica (2005) 4° premio al “Concorso Nazionale dell’ Adriatico di Numana “(2007) 2° premio assoluto III Edizione del Concorso Nazionale “Musica e Cinema” di Roma (2009) 3° premio assoluto al X Concorso Nazionale Musicantando di Vallo della Lucania (2010) 1°premio assoluto al III Concorso Nazionale MEDIAMUSICALE di MINORI - Costa d’ Amalfi (SA), e premio per i migliori arrangiamenti dei brani musicali eseguiti con l’assegnazione di un pianoforte (2011). 3° premio “Città di Filadelfia” ( 2012 ) 5° premio al “15 Concorso di Loreto” e 3° premio nella sez. solisti di pianoforte. ( 2013 ) 2° posto al 16° Concorso Internazionale di Corato. (2014) Ora che siamo ISTITUTO COMPRENSIVO, il CORO DI VOCI BIANCHE degli alunni della SCUOLA PRIMARIA, dona nuova linfa alla nostra ORCHESTRA GIOVANILE.

IL NOSTRO AUGURIO DI NATALE !

NewspaperGame Concorso promosso da LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO E non finisce qui… Progetto ADOTTIAMO UN MONUMENTO Promosso dal COMUNE di BRINDISI NewspaperGame Concorso promosso da LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 2006 / 2007 2010 / 2011 TARGA come MIGLIORE PAGINA della Provincia di Brindisi VIRGILIO’S GOT TALENT Libera scena ai talenti dei nostri ragazzi Spettacoli Teatrali in Lingua inglese ed in Lingua Spagnola con Attori Madrelingua LINGUA

IL COSTO È A CARICO DEI GENITORI CONVERSAZIONI CON DOCENTE MADRE LINGUA per le Classi PRIME, SECONDE e TERZE IN LINGUA INGLESE In orario pomeridiano, una DOCENTE MADRE LINGUA attiverà con i nostri alunni CONVERSAZIONI NELLA LINGUA STRANIERA SCELTA per potenziarne la conoscenza e l’uso. E IN LINGUA SPAGNOLA IL COSTO È A CARICO DEI GENITORI