L’energia è meglio trattarla con C.U.RA. Ravenna, 4 Febbraio 2015 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

PRESENTA: Consorzio Energia Piccole Imprese Nord Ovest.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Il management del marketing
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
1 Pavia, 23 Marzo 2009 Analisi Macroeconomica e Processo di Investimento.
LEnergy Management nel Gruppo Finmeccanica Roma, 31 gennaio 2008.
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
CHANGE YOUR LIGHT Progetto GJUSTI L.S.S. Luigi Cremona, Milano – Classe IV D B. Oggioni, L. Schroder, A. Di Pietro, J. Melo M. e Castiglioni Professoresse.
Introduzione al Commercio Elettronico (CE). acquirente venditore transazione commercio elettronico: le ICT sono utilizzate per supportare lo svolgimento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
E-procurement.
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Agenda La responsabilità sociale di Enel
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
1 La nuova disciplina degli intermediari dopo le direttive MiFID La consulenza in materia di investimenti: profili economici investimenti: profili economici.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Mercati dei servizi ausiliari di sistema
Risk Management Policy Roma, 17 Ottobre 2005 R. Taricco T. Abbruzzese.
RISK MANAGEMENT POLICY
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Processi di acquisto orientati alla valorizzazione delle opportunità di mercato Claudio Brizi 20 aprile 2005 – Assopiastrelle Sassuolo.
- CONTRATTA - INFORMA - CONTATTA - TRANQUILLIZZA - FA RISPARMIARE.
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Chi è POWER ENERGIA.... POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Chi è Power Energia... È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità competente.
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
LEZIONI DI MARKETING ||
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria Meccanica CRITERI, PROCEDURE E VINCOLI PER LA GESTIONE OTTIMIZZATA DEGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DELLENERGIA.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
LAzienda La Mission Lattività Referenze La politica di approccio al Cliente I vantaggi di scegliere C.P.M. PRESENTAZIONE AZIENDALE.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
AUTONOMIA RESPONSABILE
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
GENERAL CONTRACTORS.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI:
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Business Plan della Società:
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Colloquio di vendita La gioia di vendere Parte 2.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Argomenti della lezione Introduzione alla pianificazione Obiettivi di un piano Introduzione alla pianificazione.
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Formazione Area Commerciale. POWER ENERGIA E LA SUA MISSION Formazione Area Commerciale È società grossista di energia elettrica accreditata presso l'Autorità.
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE. GRUPPO TELECOM ITALIA IMPRESA SEMPLICE.
L’energia elettrica.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Attualità e prospettive dei mercati energetici a cura di Stefano Allegri BRESCIA, 16 NOVEMBRE 2015.
Le ricadute economiche del PV in Italia
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

L’energia è meglio trattarla con C.U.RA. Ravenna, 4 Febbraio

Come opera il C.U.RA. Il C.U.RA. si qualifica come un Grossista che compra direttamente energia sul mercato «all’ingrosso» per fornirla ai propri soci e clienti.  La missione del C.U.RA. consiste nell’approvvigionamento all’ingrosso di energia elettrica e gas naturale, garantendo un risparmio rispetto ai fornitori tradizionali.  L’obiettivo del C.U.RA. è quello di ottimizzare le strategie d’acquisto per i nostri clienti, senza avere scopo di lucro.  Al il C.U.RA. associa 109 aziende aderenti a Confindustria Ravenna e fornisce clienti diffusi in tutto il territorio nazionale (5500 pod & 257 pdr). 2

Andamento prezzi medi di fornitura 3 continuo incremento componenti passanti

Come rendere più efficiente la bolletta di energia: 4 Componenti «passanti» Componente energia Possibili migliorie: Efficienza energetica Ore utilizzazione potenza Altre piccole efficienze: sbilanciamenti, reattiva, CTS Lobbying -> es: Decreto «Energivori» Possibili ottimizzazioni: Spostamento consumi in ore meno pregiate. Scelta consapevole della strategia di approvvigionamento: modalità «passiva» o modalità «attiva»

5 Quale Strategia per l’approvvigionamento E.E.? … col senno di poi … Distanza media strategia migliore / peggiore Circa 10 €/MWh

I prezzi power 2014 (dati pre-consuntivi) 6

II portafoglio degli acquisti gas & power 7 Borsa (PUN) Prezzo Fisso (PFix) Prezzo index (PIdx) Approccio bilanciato Prezzo Consortile Benchmark = 1/3*PUN + 1/3 PFix + 1/3 PIdx

Modalità approvvigionamento En. ELETTRICA 8 Book consortile «bilanciato» PUN FISSO IDX Comb. Custom b/m transizione = 0 b/m transizione può essere <> 0 (regolazione mark to market della posizione esistente) START Strategie «personalizzate» default Granularità minima = MESE / Peak – Off Peak

Modalità approvvigionamento GAS 9 Book consortile «bilanciato» PB Gas FISSO IDX Comb. Custom START Strategie «personalizzate» default

Una possibile Albero Decisionale … 10 Small ? Es. < 100 MWh/anno Cosa sono ? Bilanciato Consortile Ho vincoli aziendali di strategia ? Medium ? Es. < 1 GWh/anno Large ? Es. > 1 GWh/anno, Gruppi Acquisto, Reseller Fisso PUNIdx Comb Bilanciato personalizzato Gest. Portafoglio PASSIVA Gest. Portafoglio ATTIVA Monitoraggio mercati Assunzione di Responsabilità Allargare orizzonte temporale

Strumenti di monitoraggio del Mercato -> Area riservata Sito 11

12