Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il problema degli universali
Advertisements

Intelletto Ragione sensibilità Kant Architettonica della Ragion pura
Immanuel Kant ( ).
Le leggi trascendentali dell’essere
I. Kant Il criticismo.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
Immanuel Kant ( ) Critica del Giudizio
Immanuel Kant ( ).
Immanuel Kant ( ).
La Critica del Giudizio
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Empirismo e razionalismo
Kant
Il cielo stellato su di me…
LO SCHEMATISMO 1. IL PROBLEMA
Immanuel Kant Clicca qui.
Domande a cui rispondere
LEIBNIZ (Dio, l'ordine e l'armonia del mondo)
Immanuel Kant: Critica della ragion pratica (1788)
Immanuel Kant: Critica della ragion pura (1781, 1787)
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
KANT (Critica della Ragion Pura: dialettica trascendentale)
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
Saggio sull’intelletto umano
KANT BIOGRAFIA: KONIGSBERG 1724 KONIGSBERG 1804.
KANT Critica della Ragion Pura
L’Estetica Trascendentale
“CRITICA DELLA RAGION PURA”
Quindi.
Scienza e scientificità
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
La Critica della Ragion Pura di Immanuel Kant 1. Introduzione
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Empirismo e razionalismo
Rapporto fra finito e infinito
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Questionario su Immanuel Kant
Il piacere di fare filosofia
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
IV Liceo scientifico Prof. Gianni Serino
Immanuel Kant Critica della Ragion Pratica. La legge morale come imperativo categorico.
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Soggetto trascendentale incondizionato,
Arthur Schopenhauer Famiglia agiata, madre scrittrice e padre banchiere Nasce a Danzica nel 1788 Studia filosofia nell’università ove insegnava Hegel.
Immanuel Kant.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
KANT (Critica della ragion Pura: il problema)
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
KANT (Critica della Ragion Pura: analitica trascendentale)
La Metafisica di Aristotele
Johann Gottlieb Fichte
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
La deduzione trascendentale delle categorie
Empirismo e razionalismo
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
DAL KANTISMO ALL’IDEALISMO, IL PENSIERO DI FICHTE E SCHELLING
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Immanuel Kant Vita e opere.
Il divertissement di Pascal
LA CRITICA DELLA RAGION PURA
Il problema della conoscenza
Transcript della presentazione:

Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio. Immanuel Kant Del Prete Giuliana IV B s.a Liceo Virgilio.

“Il cielo stellato sopra di me,la legge morale dentro di me” Kant nacque nel 1724 nella periferia di Königsberg.Era quarto di undici figli (o nove, secondo altri), dei quali solo cinque raggiunsero l'età adulta. Nel 1737 muore la madre: Kant, tredicenne, la consegnò alla tomba il 23 dicembre.Nel 1740 Kant, secondo miglior allievo della classe, uscì dal Collegio per intraprendere studi filosofici di teologia, di letteratura latina e di matematica.Nel 1770 lavorò come vice-bibliotecario presso la Reale Biblioteca, e successivamente riuscì a ottenere la cattedra di metafisica e logica all'Università di Königsberg, dove svolse la professione sino alla morte avvenuta nel 1804. È in questi anni che scrisse le sue tre più grandi opere: la Critica della ragion pura, la Critica della ragion pratica e la Critica del giudizio Immanuel Kant “Il cielo stellato sopra di me,la legge morale dentro di me”

Critica della Ragion pura Analisi trascendentale Critica = Analisi Della = Analisi sulla ragione dalla ragione Ragione = Facoltà di pensare Pura = Non applicata Analisi trascendentale

Critica della Ragion pura Dottrina del metodo Dottrina degli elementi Estetica trascendentale Logica trascendentale

Estetica trascendentale Passiva (quando riceve i dati dell’esperienza) Conoscenza sensibile Passiva (quando riceve i dati dell’esperienza) Attiva (quando organizza le intuizioni empiriche attraverso due forme a priori) Spazio Tempo

Le 3 idee fondamentali sono: Anima Dio Mondo Intesa come totalità assoluta dei fenomeni interni Intesa come totalità di tutte le totalità e fondamento di tutto ciò che esiste Intesa come totalità assoluta dei fenomeni esterni

Le critiche sulle 3 prove dell’esistenza di Dio Ontologica Cosmologica Fisico teologica Gli enti del mondo sono contingenti (possono esistere o non esistere) e perciò necessitano di una causa necessaria e non contingente L’ordine della natura necessita un artefice (essere perfettissimo) che l’abbia ordinata Il concetto di perfezione divina ne implica l’esistenza Qui si fa un uso improprio del concetto di causa, perché connette fatti di esperienza (il mondo) e Dio, che non è oggetto di esperienza. Il concetto di causa ha senso solo nel mondo sensibile, al di fuori di esso è privo di significato L'ordine implicherebbe un ordinatore, non un creatore L'esistenza non è un predicato, una proprietà che possa ricavarsi da un concetto. L'esistenza, la realtà, è un fatto e può essere solo l'esito di un accertamento empirico.

Logica trascendentale Analitica Dialettica Ragione:Facoltà attraverso la quale cerchiamo di spiegare la realtà oltre il limite dell’esperienza tramite le 3 idee di anima,Dio e mondo Intelletto:Facoltà con cui pensiamo i dati sensibili tramite i concetti a categorie

Le categorie sono 12 e si dividono in: Quantità Qualità Relazione Modalità Unità Realtà Dell’inerenza e sussistenza (sostanza e accidente) Possibilità - Impossibilità Pluralità Negazione Della casualità e dipendenza (causa ed effetto) Esistenza - Inesistenza Totalità Limitazione Della comunanza (azione reciproca tra agente e paziente) Necessità - Contingenza

Aritmetica e geometria sono scienze a priori L’aritmetica si fonda sull’intuizione pura del tempo La geometria si fonda sull’intuizione pura dello spazio