InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
Advertisements

Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Simona Aceto ERASMUS 2010 Focus su… NEW & OLD UP & DOWN Roma, 11 febbraio 2010.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
Piattaforma integrata
VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
AIDP 2.0 AIDP Linkedin Project 2009 By Luca Battistini & Alessandro Belli.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
un esempio di didattica
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Digitabilità SpazialitàTemporalità RETE DIDATTICA DIDATTICA IN RETE VALORE AGGIUNTO FORNITO DALLA RETE NELLA DIDATTICA.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Modello di pianificazione strategica
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
La comunità delle scuole europee
ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
I CONSORTIA NELLA MOBILITA’ Programma LLP – Lifelong Learning Programme ( ) Programma ERASMUS+ ( ) L.U.M.S.A. Aula Magna, Roma 23 ottobre.
Erasmus Plus: We are Europe
Laboratorio di coaching per fare la differenza
PIATTAFORMA MAESTRA.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Sanità Elettronica e Disease Management
ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Esperienze didattiche con la LIM
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
PEOPLE MANAGEMENT ALLENARSI PARTENDO DALL’INTELLIGENZA EMOTIVA.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Net Sounds Project EMUfest Ottobre 2011.
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Piazza Rondanini, Roma Tel Fax Giornata Annuale Erasmus+ Roma 7-8 luglio 2015 Prof.ssa Monica.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Comune di Spoleto La comunicazione come leva strategica per governare le amministrazioni e il cambiamento Forum P.A. Roma, 12 maggio 2004.
Technical Assistance Office Socrates, Leonardo & Youth Joseph WILLIAMS SOCRATES-MINERVA.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
LE AZIONI: creare opportunità di lavoro (in Italia e all'estero) ai nostri laureati durante tutta la loro vita professionale; creare opportunità.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Lavorare nel web: unibo.it Bologna, 15 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000

I cambiamenti di Erasmus+ Organizzazione del corso Impatto diretto delle ICT Approccio didattico

KA1 Mobility Training courses Punti critici Dal punto di vista organizzativo Durata poco omogenea, da 2 giorni, (2 giornate on site) a 2 mesi La domanda deve essere fatta dalle organizzazioni Non esiste più un database europeo (gli organizzatori devono riuscire a pubblicizzare da soli i propri corsi) Non esisteranno più delle regole a livello europeo Il calcolo della quota di partecipazione è cambiato considerevolmente. C’è una relazione più stretta con gli obiettivi e le priorità europee Un approccio basato sulle competenze Validazione degli obiettivi di apprendimento Trasferimento e valutazione

Dal punto di vista didattico I partecipanti spesso sono soli e provengono da diversi paesi Di solito i partecipanti non si preparano per il corso o non sono invitati e guidati a farlo Facilmente i partecipanti possono avere una diversa formazione Il livello nell’uso della lingua che si utilizza può essere molto differente. Le aspettative possono variare enormemente. Molti KA1 Mobility training courses sono molto generici KA1 Mobility Training courses punti critici

Marketing e comunicazione Sito web SEO e statistiche Blog Uso delle ICT Organizzazione del corso Networking Social software Rete di organizzazioni Partecipanti potenziali

Uso delle ICT Organizzazione del corso Analisi dei bisogni Analisi statistica Questionari Interviste Elaborazione online di dati Valutazione e qualità Questionari online Focus group Online Webinar di follow-up

Project management Definire le fasi del progetto Monitorare progressi e scadenze Comunicare con lo staff Creare e condividere documenti Definire compiti e ruoli Uso delle ICT Organizzazione del corso Amministrazione Documenti di testo Fogli di calcolo Presentazioni

Uso delle ICT Approccio didattico Comunità di apprendim ento Prima del corso Durante il corso Dopo il corso

Prima del corso Utile ad identificare gli interessi dei partecipanti, il loro background, il profilo professionale e lo stile di apprendimento. I partecipanti possono conoscersi attraverso brevi presentazioni. Utile ad iniziare scambi di idee su elementi professionali relativi al corso. Utile ad apportare cambiamenti all’agenda del corso identificando interessi comuni tra i partecipanti. Utile a stabilire la prima comunità di lavoro su cui il lavoro faccia a faccia può essere basato. Uso delle ICT Approccio didattico

Durante il corso Condividere materiale Creatività Collaborazione Continui feedback Motivazione Esercizi Uso delle ICT Approccio didattico Dopo il corso Sostenibilità Follow up/feedback Continua condivisione di materiale

Grazie Kylene De Angelis Training 2000 – Italy