InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000
I cambiamenti di Erasmus+ Organizzazione del corso Impatto diretto delle ICT Approccio didattico
KA1 Mobility Training courses Punti critici Dal punto di vista organizzativo Durata poco omogenea, da 2 giorni, (2 giornate on site) a 2 mesi La domanda deve essere fatta dalle organizzazioni Non esiste più un database europeo (gli organizzatori devono riuscire a pubblicizzare da soli i propri corsi) Non esisteranno più delle regole a livello europeo Il calcolo della quota di partecipazione è cambiato considerevolmente. C’è una relazione più stretta con gli obiettivi e le priorità europee Un approccio basato sulle competenze Validazione degli obiettivi di apprendimento Trasferimento e valutazione
Dal punto di vista didattico I partecipanti spesso sono soli e provengono da diversi paesi Di solito i partecipanti non si preparano per il corso o non sono invitati e guidati a farlo Facilmente i partecipanti possono avere una diversa formazione Il livello nell’uso della lingua che si utilizza può essere molto differente. Le aspettative possono variare enormemente. Molti KA1 Mobility training courses sono molto generici KA1 Mobility Training courses punti critici
Marketing e comunicazione Sito web SEO e statistiche Blog Uso delle ICT Organizzazione del corso Networking Social software Rete di organizzazioni Partecipanti potenziali
Uso delle ICT Organizzazione del corso Analisi dei bisogni Analisi statistica Questionari Interviste Elaborazione online di dati Valutazione e qualità Questionari online Focus group Online Webinar di follow-up
Project management Definire le fasi del progetto Monitorare progressi e scadenze Comunicare con lo staff Creare e condividere documenti Definire compiti e ruoli Uso delle ICT Organizzazione del corso Amministrazione Documenti di testo Fogli di calcolo Presentazioni
Uso delle ICT Approccio didattico Comunità di apprendim ento Prima del corso Durante il corso Dopo il corso
Prima del corso Utile ad identificare gli interessi dei partecipanti, il loro background, il profilo professionale e lo stile di apprendimento. I partecipanti possono conoscersi attraverso brevi presentazioni. Utile ad iniziare scambi di idee su elementi professionali relativi al corso. Utile ad apportare cambiamenti all’agenda del corso identificando interessi comuni tra i partecipanti. Utile a stabilire la prima comunità di lavoro su cui il lavoro faccia a faccia può essere basato. Uso delle ICT Approccio didattico
Durante il corso Condividere materiale Creatività Collaborazione Continui feedback Motivazione Esercizi Uso delle ICT Approccio didattico Dopo il corso Sostenibilità Follow up/feedback Continua condivisione di materiale
Grazie Kylene De Angelis Training 2000 – Italy