Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: 0108001313 Strumenti utilizzati: Html, ASP.NET, C#.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo Combinatorio.
Advertisements

Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Alfabeti, Stringhe e Linguaggi
I Frames Fabrizio Sacco.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Un esempio di complessità computazionale
(sommario delle lezioni in fondo alla pagina)
Informatica Generale Alessandra Di Pierro
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
1 Linguaggi di Programmazione - elementi Corso di Laurea in Informatica (AA 2005/2006) Gabriella Pasi e Carla Simone
Ricerche in banche dati. Ricerche in banche dati UNIPROT PROTEINASCONOSCIUTA Ricerca PROT_ Kinasi PROT_ Fosfatasi PROT_ Prot di.
Il problema del cammino minimo tra 2 nodi in un grafo con archi privati.
1 SISTEMI FORMALI e GRAMMATICHE ( parte 1 - sistemi formali )
Access: Query semplici
Alfabeti, Stringhe e Linguaggi Def: un insieme è una collezione non ordinata di oggetti o elementi Gli insiemi sono scritti tra { }. Gli elementi sono.
CALCOLO COMBINATORIO.
Prof. Fabio Bonoli6 maggio 2009 Quesiti per lEsame di Stato Il coefficiente binomiale.
Le basi di dati per Economia
Strutture periodiche discrete: introduzione del vincolo di periodicità e studio della ricostruzione da due proiezioni. A. Del Lungo, A. Frosini, M.Nivat,
CALCOLO COMBINATORIO.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
Una trattazione elementare
ASP.NET MVC Framework Simone Chiaretta Solution Developer, Avanade 27 Giugno 2008.
ARRAY MULTIDIMENDIONALI
Algoritmi e Strutture Dati
Alfabeti Linguaggi Automi Grammatiche e Compilatori
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
APPROCCI ALLA MODELLAZIONE (rielaborazioni da materiale del prof
ASP.NET MVC Framework Simone Chiaretta Solution Developer, Avanade 24 Ottobre 2008.
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
(anche) etwinning nel curricolo: perchè?
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Matematica Elementare Silvia Dimmito
Fondamenti di Programmazione
Rete di Hopfield applicata al problema del TSP Federica Bazzano
CALCOLO COMBINATORIO.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Algebra di Boole.
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: XHTML, ASP.NET, C#.
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Il problema della ricerca Algoritmi e Strutture Dati.
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Approssimazione FD 1D su griglia non uniforme
Monoibrido - Carattere Locus Allele Test Cross. semi rotondi x semi grinzosi AUTOIMPOLLINAZIONE F2 F1 X P P Universita’ di Bari by GP&NA.
A.S.E.10.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 10 Mappe di KarnaughMappe di Karnaugh ImplicantiImplicanti Implicanti principaliImplicanti principali.
Corso di Matematica Discreta 4
In generale, con il termine di grammatica si intende un formalismo che permette di definire un insieme di stringhe mediante l’imposizione di un particolare.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
Calcolo combinatorio 2: combinazioni e potenze del binomio
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Funzioni di controllo-video per una verifica agevolata dei dati 770 E’ stato predisposto un modulo che consente di raffrontare: a)Dati iniziali di cedolini.
Operazioni Relazionali
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Prodotti notevoli.
Algoritmi e Strutture Dati Luciano Gualà
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Linguaggi, stringhe e alfabeti. Linguaggi e grammatiche Un linguaggio è un sistema di comunicazione tra persone che permette di trasmettere informazioni.
Elementi di statistica con R e i database Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 17 Aprile 2012 Lezione 3.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi sui dati strutturati 13 Tipi di dati strutturati.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.

Calcolo combinatorio.
Le Macchine di Turing.
Transcript della presentazione:

Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: Html, ASP.NET, C#.

Calcolo combinatorio: Introduzione La web form ha il compito di mostrare tutte le combinazioni possibili, dati in input il numero di possibili valori e il numero di elementi di una singola combinazione. Es: con 2 valori e 3 elementi avremmo AAA, AAB, ABA, ABB, BAA, BAB, BBA, BBB.

Metodologie Per la creazione di un programma di calcolo combinatorio esistono fondamentalmente due approcci di sviluppo: orizzontale e verticale. L’approccio orizzontale prevede che si aggiorni l’ultimo elemento, e ogni volta che questo raggiunge il valore massimo, lo si reimposta al valore iniziale e si aggiorna l’elemento precedente. Si attua lo stesso procedimento ogni volta che uno degli elementi che lo precedono raggiunge il valore massimo, ovvero lo si reimposta al valore iniziale e si aggiorna l’elemento precedente.

Metodologie L’approccio verticale costruisce le combinazioni per colonna basandosi sulle ripetizioni: ogni colonna contiene N gruppi di valori ripetuti M volte e, ad ogni avanzamento di colonna, gli N gruppi raddoppiano e le M ripetizioni si dimezzano. Es: 2 valori, 2 elementi.Col1col2 Riga 1AA Riga 2AB Riga3BA Riga 4BB

Metodologie Così facendo, stando all’esempio riportato, la prima colonna ha 2 gruppi da 2 ripetizioni, mentre la seconda ha 4 gruppi da 1 ripetizione. Per lo sviluppo della web form ho utilizzato l’approccio verticale. Questo metodo, anche se è meno efficiente di quello orizzontale, induce ad osservare un problema ben noto con un’ottica totalmente diversa, e quindi a cercare soluzioni in modo alternativo.