ENERGIA IDROELETTRICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianto eolico. Meccanismo della turbina eolica.
Advertisements

…L’energia idroelettrica…
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Energie Alternative FINE.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
Centrale Idroelettrica
La centrale geotermica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
L’energia eolica.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia eolica Energia eolica Di Marco Micucci. Un po di storia! Un po di storia! primi mulini a vento europei trasportavano acqua o muovevano le macine.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
L’Energia Idroelettrica
del modulo di progettazione
FISICA AMBIENTALE 1 Lezioni Energia eolica.
Energie energetiche rinnovabili Idroelettrico
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
LENERGIA ALTERNATIVA A.Cangemi,F.Giacco, M.Laneri,G.Mannino,L.Pizzuto.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
L’ energia solare Di Luca Pieri.
centrali idroelettriche
Le centrali idroelettriche
Energia Idroelettrica
Le fonti energetiche 2.
Centrali Eoliche.
IDROENERGIA Alessandro Gibertini.
L’ENERGIA.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
LE CENTRALI EOLICHE.
Fonti rinnovabili.
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
Energie Rinnovabili Energia Geotermica.
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
LA TECNOLOGIA DEL SOLARE TERMIDINAMICO A CONCENTRAZIONE
Energia Idroelettrica
LE PRINCIPALI FONTI DI ENERGIA
L'ENERGIA EOLICA LA FORZA DEL VENTO:
Approvvigionamento energetico
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Presentazione: Francesco Polimeni
L’energia del mare.
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
L'Energia Elettrica.
Le Centrali Idroelettriche.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Energia del vento Energia dall’oceano.
Mulino a vento.
Energia pulita, sempre e ovunque
Energia idroelettrica
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

ENERGIA IDROELETTRICA Matteo De Rizzo

ENERGIA IDROELETTRICA Richiede abbondanti quantità d’acqua Si ottiene sfruttando la caduta di grandi quantità d'acqua attraverso un dislivello sfruttando la velocità di una corrente d'acqua.

ENERGIA Fiumi Laghi Mari La più utilizzata Maree

Attraverso condutture forzate energia potenziale energia di pressione L'energia idroelettrica fornisce il 15% del fabbisogno italiano.

LE CENTRALI IDROELETTRICHE Come funzionano?

L'acqua viene convogliata in nella/e turbina Ogni turbina è accoppiata a un alternatore che trasforma il movimento di rotazione in energia elettrica. Lo sfruttamento dell’energia idroelettrica dipende dal rifornimento del bacino d’acqua artificiale a sua volta dipendente dal regime degli immissari.

Pompare acqua nei bacini idroelettrici durante la notte e riutilizzare l’energia idroelettrica di giorno quando la richiesta è maggiore ottenendo così un guadagno netto è una pratica molto diffusa in alcune zone.

NEL Verbano-Cusio-Ossola

Fine ottocento Primo impianto idroelettrico nella zona Utilizzava le acque del torrente Ovesca

Questa valle aveva il record negativo del 66% di terreno non produttivo a causa dell’alta quota. A capire questa opportunità fu Ettore Conti che diventò uno dei maggiori industriali nel campo idroelettrico. Nel 1901 nacque la Società Anonima per Imprese Elettriche Conti, collegata alla società Edison e da questa poi assorbita nel 1926. Fra gli anni 1907- 1908 ebbe inizio la costruzione dell’impianto di Rivasco e di Goglio, complessi che entrarono in funzione nel 1911.

Dopo la fine della prima guerra mondiale, tutta la valle fu un grande brulicare di imprese. In inverno il maltempo rendeva impossibili i lavori e causava la chiusura dei cantieri in alta quota. La centrale di Sottofrua fu terminata nel 1924 con una potenza di 7500 KW e sfruttava le acque del Castel e del bacino imbrifero di Valtoggia, convogliate in una condotta ben visibile.

Energia elettrica dalle maree

Come si procura energia dalle maree ? L’energia dalle maree deriva dalla salita e discesa di grandi masse di acqua attratte dalla luna e dal sole. Ogni 28 giorni c’è il miglior allineamento tra terra, sole e luna e quindi si ha la marea più forte, Ci sarà un giorno in cui essa è la più debole del mese. Come si procura energia dalle maree ?

L’energia elettrica pulita può essere generata in due maniere: costruzione di una barriera che viene scavalcata dalle acque quando queste si innalzano per effetto della marea, oppure tramite l’uso di opportuni idro generatori simili alle pale eoliche che sfruttano questa volta il moto delle acque che è causato in alcuni punti dalle maree.

Gli idro generatori possono essere classificati in due tipi: ad asse orizzontale (l’asse intorno a cui avviene la rotazione è parallelo alla direzione della velocità) e ad asse verticale (l’asse di rotazione è perpendicolare alla direzione della velocità). Illustreremo in dettaglio solo l’energia dal moto delle acque, poiché i sistema a barriera, oltre ad avere un costo capitale molto alto, sono fortemente impattanti dal punto di vista ambientale (un esempio di questa tipologia è dato dal sistema da 240 megawatt installato a La Rance in Francia)

La turbina Kobold Asse verticale Rotore: diametro 6 metri Tre pale: lunghezza 5 metri La boa: diametro10 metri ancorata su un fondale di 20 metri a 150 metri dalla spiaggia. Potenza: 25 kW

GEM – L’aquilone del mare GEM: corpo cilindrico con 2 turbine ad asse orizzontale. Profondità: 10 metri

GRAZIE PER L’ASCOLTO