“Imparare la matematica” Laboratorio proposto ai bambini/e di 5 anni Organizzato e offerto da Fondazione Cariparo con il programma “Attivamente”
Obiettivi Attività Migliorare le tre abilità che sono alla base delle abilità numeriche: - abilità motorie fini; - gnosia digitale; - riconoscimento di piccole quantità senza contarle. Per ciascun gruppo verrà utilizzato un protocollo di potenziamento delle abilità in modo efficace e divertente con l’uso di 3 applicativi multi-touch per iPad. Un applicativo richiede di toccare lo schermo con il numero di dita corrispondenti a punti su coccinelle, un secondo applicativo propone percorsi che i bambini dovranno tracciare con dita diverse su richiesta dell’educatore, e il terzo applicativo chiede di riconoscere velocemente piccole numerosità di oggetti sullo schermo e di appoggiare simultaneamente il numero corrispondente di dita.
'LadyBug Count': appariva su una foglia una coccinella con dei pallini neri sulle ali, da 1 a 10 in modalità random. I bambini dovevano mettere le dita corrispondenti ai pallini.
'Fingu': diversi tipi di frutta e in quantità crescente (da 1 a 10) appariva nello schermo e i bambini dovevano mettere le dita in base al totale (gioco a tempo).
Little Writer': l'applicazione proponeva diversi tipi di figure e i bambini devano tracciare il contorno utilizzando indice, medio e anulare della mano che preferivano
I bambini di 5 anni divisi in piccoli gruppi sono stati coinvolti in questo particolare laboratorio. All’inizio si conta, ogni frutto un numero Poi basta un colpo d’occhio
Con l’aiuto e la guida dell’esperta, Giulia, i bambini hanno in pochi incontri aumentato la loro capacita di percepire la quantità e il calcolo a mente.
Prima con quantità entro il cinque
entro il 10 perciò si usano due mani Poi la quantità aumenta
Conoscenze acquisite Miglioramento significativo della conoscenza dei numeri entro il 10 e miglioramento nel calcolo a mente.