“Imparare la matematica”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
Advertisements

Benvenuti nel sistema di prenotazione automatica dei corsi
Uso straordinario di software ordinario:
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
"3 Ellissi: Elementari" Gruppo Lavoro 1 S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M.
1 Sensi e modelli Il suono è un fenomeno fisico percepito dalla nostra mente attraverso i sensi. Fenomeno fisico Percezione Mente.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Intervista alla maestra
Le abilità numeriche e di calcolo
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Clicca per continuare.
L’INTERVENTO DI GRUPPO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Capitolo 8.
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Rafforzare lautostima Superare lansia di lavorare nel gruppo sezione Collaborare con il gruppo: Rispettare i tempi, il turno, ecc.. Reciprocità Coinvolgimento.
PROGETTO: IL BAMBINO AUTORE
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
Impariamo a Calcolare a Mente con Bortolato
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
La LIM nella didattica Orientamento di base.
Incontro ravvicinato con la prima G
Immaginando il corpo umano
Scuola Secondaria di 1° grado
LABORATORIO DI MATEMATICA
COS’E’ IL CALCOLO MENTALE
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Il calcolo non è matematica né scrittura di numeri
Lanalisi degli studi sulla riabilitazione dei disturbi cognitivi Nellanalisi degli interventi relativi alle diverse funzioni cognitive individuare: 1.
Differenziare in ambito matematico
Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Camillo Bortolato.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
IO E LA MATEMATICA.
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Metodo analogico e apprendimento della matematica
La capacità di classificare il mondo in termini di numerosità non è come quella di leggere uno scritto alfabetico, non abbiamo bisogno di impararla, nasciamo.
Incontro: Oltre la didattica
STRUMENTI MATEMATICI in ITALIA
Laboratorio di matematica elementare
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratorio di Didattica della Matematica
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Lavori in corso per un curricolo verticale
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
NUMICON Di Rosalia Failla.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Istituto Comprensivo via Aldo Moro
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
T07- Materiali didattici strutturati GRUPPO LE 4 OPERAZIONI: Barbaro Tiziana Carbone Giuseppina Eusebio Federica Vogli Amanda.
SOROBAN… …L’ABACO GIAPPONESE.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
Transcript della presentazione:

“Imparare la matematica” Laboratorio proposto ai bambini/e di 5 anni Organizzato e offerto da Fondazione Cariparo con il programma “Attivamente”

Obiettivi Attività Migliorare le tre abilità che sono alla base delle abilità numeriche: - abilità motorie fini; - gnosia digitale; - riconoscimento di piccole quantità senza contarle. Per ciascun gruppo verrà utilizzato un protocollo di potenziamento delle abilità in modo efficace e divertente con l’uso di 3 applicativi multi-touch per iPad. Un applicativo richiede di toccare lo schermo con il numero di dita corrispondenti a punti su coccinelle, un secondo applicativo propone percorsi che i bambini dovranno tracciare con dita diverse su richiesta dell’educatore, e il terzo applicativo chiede di riconoscere velocemente piccole numerosità di oggetti sullo schermo e di appoggiare simultaneamente il numero corrispondente di dita.

'LadyBug Count': appariva su una foglia una coccinella con dei pallini neri sulle ali, da 1 a 10 in modalità random. I bambini dovevano mettere le dita corrispondenti ai pallini.

'Fingu': diversi tipi di frutta e in quantità crescente (da 1 a 10) appariva nello schermo e i bambini dovevano mettere le dita in base al totale (gioco a tempo).

Little Writer': l'applicazione proponeva diversi tipi di figure e i bambini devano tracciare il contorno utilizzando indice, medio e anulare della mano che preferivano

I bambini di 5 anni divisi in piccoli gruppi sono stati coinvolti in questo particolare laboratorio. All’inizio si conta, ogni frutto un numero Poi basta un colpo d’occhio

Con l’aiuto e la guida dell’esperta, Giulia, i bambini hanno in pochi incontri aumentato la loro capacita di percepire la quantità e il calcolo a mente.

Prima con quantità entro il cinque

entro il 10 perciò si usano due mani Poi la quantità aumenta

Conoscenze acquisite Miglioramento significativo della conoscenza dei numeri entro il 10 e miglioramento nel calcolo a mente.