Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Linguaggi di programmazione
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Interfaccia del file system
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Uso di openafs Come usare il tool openafs per accedere e gestire i propri files sotto AFS.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Informatica
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistema Operativo, files e cartelle.
CORSO OPERATORE AVANZATO
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Centro Informatico Multimediale Modulo 2 – Utilizzo e gestione dei file.
Le memorie del calcolatore
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Struttura di un calcolatore 1 Informatica (SAM) - A.A. 2010/11.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Iniziamo a usare il computer
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Introduzione all'uso del PC
Il Sistema Operativo (1)
Il Sistema Operativo: il File System
Gestione File/Cartelle
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
ECDL Patente europea del computer MODULO 2 Uso del computer e gestione dei file 2.2 Gestione dei file.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Corso di Informatica di Base
Con il computer si impara meglio!
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Breve corso di Informatica.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
MODULO 01 Unità didattica 04
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Concetti di base Computer, HW e SW
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Parte IIConoscenze Informatiche1 Introduzione ai sistemi operativi e WindowsX Parte II.
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 27/11/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Il Sistema Operativo Gestione del File.
Vengono detti memorie di massa tutti i supporti (dischi e nastri) su cui vengono registrati dati, documenti e programmi che si vogliono conservare, sono.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere agli applicativi dell’utente (e all’utente stesso) le diversità presenti tra un calcolatore ed un altro. Un altro compito del S.O. è di semplificare l’utilizzo del calcolatore, nascondendo o uniformando vari dettagli tecnici.

Il Sistema Operativo Esempio: I Floppy Disk sono diversi strutturalmente da Hard Disk, CD ROM, DVD e Unità a nastri (Tape, DAT). Il S.O. fornisce all’utente o ai programmi dell’utente un modo unico di accesso a questi dispositivi.

Il BIOS A sua volta il S.O. utilizza piccoli programmi già presenti nel calcolatore per accedere ai singoli dispositivi fisici. Questi programmi prendono il nome di Device Driver e sono memorizzati nel BIOS (Basic Input Output System). Il BIOS è normalmente memorizzato nella ROM presente nel Computer

Il Sistema Operativo La struttura è quindi la seguente:

Il Sistema Operativo All’accensione del PC il BIOS esegue un controllo sulle funzionalità dell’hardware (POST - Power On Self Test). Successivamente esegue le operazioni di bootstrap, ovvero cerca di caricare in memoria ed eseguire il Sistema Operativo, cercando i file nei dispositivi di memoria di massa (HD, FD, CD).

I File Un File è un insieme ordinato di byte che può contenere dati o programmi eseguibili. Ogni file è caratterizzato da un nome, che lo identifica, e da una serie di attributi, che servono al S.O. per capire come operare su esso. Il nome è diviso in due parti, separate da un punto: nome.estensione

I File Tra gli attributi abbiamo:  Data di creazione o ultima modifica  Ora di creazione o ultima modifica  Diritti di lettura, scrittura, esecuzione  Etc. L’elenco completo degli attributi dipende dal S.O.

I File L’estensione serve a fornire informazioni sul contenuto del file..c.pas.for.exe.com.bat.doc.xls.ppt Tranne in alcuni casi, le estensioni sono libere. Alcuni vecchi S.O. ponevano vincoli sulla dimensione dei nomi e delle estensioni.

Il File System Un altro compito del S.O. è quello di fornire una organizzazione dei file, per tenere ordinato l’insieme dei programmi e dei documenti. La struttura che si utilizza è del tipo gerarchico. Vengono definiti dei “contenitori” virtuali, chiamati Directory (Cartelle), che servono per raggruppare insieme file o altre directory.

Il File System File Directory principale Sotto Directory es1 es2 pesca.gif pippo.html

Il File System

L’organizzazione gerarchica fa sì che possano esistere file con gli stessi nomi, ma presenti in directory diverse. Ogni file viene identificato in maniera univoca tramite il path (percorso), che indica la cartella dove si trova. La prima directory prende il nome di Directory radice (root dir).

Interfaccia Utente L’utente può interagire direttamente con il S.O. tramite l’interfaccia utente. Inizialmente esistevano solo le interfacce a caratteri dette anche “a linea di comando”.

Interfaccia Utente Le operazioni tipiche dell’interfaccia utente sono:  Ricerca di un file  Lista dei file  Cancellazione di un file  Esecuzione di un programma Ogni S.O. ha poi un suo insieme di operazioni tipiche.

Interfaccia Utente I nuovi S.O. mettono a disposizione interfacce utente grafiche (gui), nelle quali i vari elementi del calcolatore vengono mostrati come oggetti. Questa rappresentazione, accomunata alla scrivania (desktop) fornisce una rappresentazione simbolica del calcolatore e dei programmi.

Interfaccia Utente

Nelle interfacce grafiche sono presenti le finestre, che sono oggetti che servono per accedere ad altri oggetti o per elaborare dati.

Interfaccia Utente La finestra è composta da  una barra del titolo  barre di scorrimento orizzontale e verticale  barra dei menù a tendina  spazio di lavoro