Agenda 1. Il Catalogo per i Partecipanti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Regione Toscana D.G. Organizzazione e Sistema Informativo
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
I SEGNALATORI THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse II INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE Manuale di supporto alla compilazione della.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Rete di assistenza familiare
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
MATCHING INNOVAZIONE Incontro di preparazione al
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Nome e titolo del relatore
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Programma di Sviluppo delle PMI Palestinesi Palestine – Country Presentation Roma, 23 Novembre 2012 Ministero degli Affari Esteri Palestinian National.
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Milano, xxx 2013 NOME DEL PROGETTO/ BUSINESS NOME DEI PROMOTORI LOGO DELLA SOCIETA’ 1 FRASE CHE SINTETIZZA L’IDEA DI BUSINESS.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Il nuovo modo di creare business Rete commerciale evoluta
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Le reti d’impresa per l’internazionalizzazione Giampaolo Pacini, consulente di strategia d’impresa (CMC) Prato, 23 febbraio 2015.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
BNL per le Reti d’Impresa
Padova, 17 novembre
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
EXPOttimiste: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI DEI TERRITORI LOMBARDI Mina Pirovano Presidente CIF CCIAA Monza e Brianza e Coordinamento Comitati Imprenditoria.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Catalogo per i Partecipanti ad Expo 2015 Un’opportunità per le imprese e i professionisti

Agenda 1. Il Catalogo per i Partecipanti 2. Opportunità per le imprese e i professionisti 3. Attori coinvolti 4. Funzionamento del Catalogo per i Partecipanti

Il Catalogo per i Partecipanti Cosa è il Catalogo? Un marketplace virtuale che punta a mettere in contatto i Partecipanti con le imprese per la fornitura di beni e servizi Il Catalogo per i Partecipanti è uno strumento telematico con cui le imprese e i professionisti si presentano ai Partecipanti ad Expo 2015 al fine di supportarli nelle fasi di progettazione, costruzione ed allestimento del loro padiglione, ed in seguito nella gestione della loro presenza all’Evento. Il Catalogo non è una piattaforma di eProcurement (eSourcing/eCatalog) ma si limita ad organizzare le informazioni delle imprese per facilitarne la ricerca da parte dei Partecipanti. Chi si può iscrivere? Tutte le imprese presenti nel Registro delle imprese, sia italiane che straniere, ed i professionisti iscritti agli Ordini professionali Come funziona? Il Catalogo permette di presentarsi ai Partecipanti, che possono selezionare i propri fornitori con diversi sistemi di ricerca (categorie/filtri/ricerche per parola)

147 184 1 I Partecipanti ad Expo Milano 2015 PARTECIPANTI GIORNI Adesioni ad oggi, di cui: 60 SELF BUILD 9 CLUSTER 10 AREE CORPORATE 184 GIORNI Durata Evento 1 MAGGIO – 31 OTTOBRE 2015 1 MILIARDO DI EURO Stime investimento dei Partecipanti

Agenda 1. Il Catalogo per i Partecipanti 2. Opportunità per le imprese e i professionisti 3. Attori coinvolti 4. Funzionamento del Catalogo per i Partecipanti

Principali benefici per il sistema delle Imprese Il Catalogo è un’importante vetrina per le imprese, in particolare per le PMI rappresenta un’opportunità commerciale in termini di: Vendite Networking Innovazione Internazionalizzazione L’identificazione dell’impresa avviene tramite firma digitale. Le imprese si presentano per le categorie merceologiche corrispondenti al loro ATECO. La piattaforma permette lo scambio di comunicazioni/offerte tramite un ambiente di messaggistica dedicato. Incentivazione all’aggregazione delle imprese Il Catalogo incentiva l’aggregazione delle imprese, secondo le forme previste dalla normativa (consorzi, reti d’impresa, ecc.), per fornire un servizio più completo ai Partecipanti. 6

Agenda 1. Il Catalogo per i Partecipanti 2. Opportunità per le imprese e i professionisti 3. Attori coinvolti 4. Funzionamento del Catalogo per i Partecipanti

Gli attori coinvolti Expo 2015 è l’abilitatore del Catalogo, svolge il ruolo di promotore e coordinatore del progetto e fornisce ai Partecipanti gli elementi per selezionare le imprese. Attori coinvolti Partecipanti ad Expo 2015 Richiedono un supporto per la loro partecipazione ad Expo 2015 Imprese e Professionisti Intendono soddisfare le esigenze dei Partecipanti e sfruttare l’opportunità di business Camera di Commercio di Milano Sviluppa lo strumento telematico e si occupa della promozione verso le imprese ed i professionisti Associazioni di Categoria/Ordini Supportano la definizione dello strumento e la promozione verso i loro iscritti Camere di Commercio Lombarde e del Consorzio per l’Internazionalizzazione * Promuovono territorialmente il Catalogo nei confronti delle imprese Intesa Sanpaolo Promuove territorialmente il Catalogo nei confronti dei suoi clienti * Consorzio Camerale per l’Internazionalizzazione: CCIAA Catania, CCIAA Firenze, CCIAA Genova, CCIAA Matera, CCIAA Milano, CCIAA Modena, CCIAA Padova, CCIAA Roma, CCIAA Salerno, CCIAA Torino, CCIAA Udine, CCIAA Vicenza

Camera di Commercio di Milano Expo 2015 S.p.A. e Camera di Commercio di Milano hanno siglato una convezione all’interno della quale: Digicamere ha sviluppato la piattaforma telematica e fornisce assistenza tecnica alle imprese tramite il form online. Promos coordina la promozione del Catalogo per i Partecipanti, che verrà fatta sul territorio da parte di tutti gli attori coinvolti.

Associazioni e Ordini Le principali Associazioni di categoria ed alcuni Ordini professionali hanno supportato la definizione del Catalogo e sono attivi nella promozione della piattaforma verso i loro iscritti. Associazioni di categoria coinvolte: Confindustria Assolombarda Assimpredil Ance Federlegno Confcommercio Confapi Confartigianato CNA Ordini professionali coinvolti tramite la Consulta degli Ordini professionali della Camera di commercio di Milano L’ordine degli Architetti è stato il primo a collaborare per la definizione delle funzionalità dedicate

Camera di Commercio di Bergamo La Camera di Commercio di Bergamo ha scelto di promuovere il Catalogo per i Partecipanti nei confronti delle proprie Imprese

Offerta di servizi finanziari per le Imprese registrate* Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo è Official Global Partner di Expo 2015 e promuove il Catalogo per i Partecipanti presso la propria Rete territoriale e verso i propri Clienti. A supporto del progetto ha predisposto un’offerta di servizi finanziari. Offerta di servizi finanziari per le Imprese registrate* per fronteggiare un bisogno di liquidità improvviso dovuto all’incremento del giro d’affari per le forniture ai Partecipanti ad EXPO 2015. per gli investimenti volti ad aumentare la capacità produttiva dell'impresa * L'inserimento nel Catalogo non impatta sul merito creditizio attribuito da ISP alle Imprese, che rimane subordinato ad esclusiva e insindacabile valutazione da parte della stessa

5 categorie merceologiche SiExpo 2015 SiExpo 2015 è un Catalogo online che propone prodotti e materiali ad alte prestazioni ambientali e di innovazione rivolte alla sostenibilità. Il Catalogo ha l’obiettivo di: favorire l’incontro tra la domanda dei Partecipanti e l’offerta del mercato italiano di prodotti sostenibili rilanciare e sostenere le imprese green e innovative dare visibilità ai fornitori. 5 categorie merceologiche Materiali da costruzione Arredo per interni Arredo urbano Packaging Complementi fieristici

Agenda 1. Il Catalogo per i Partecipanti 2. Opportunità per le imprese e i professionisti 3. Attori coinvolti 4. Funzionamento del Catalogo per i Partecipanti

Chi può accedere al Catalogo per i Partecipanti L’iscrizione è aperta a tutte le imprese iscritte al Registro delle imprese italiano e progressivamente ai professionisti degli Ordini coinvolti, in particolare a: imprenditori individuali e artigiani società commerciali società cooperative consorzi fra società consorzi stabili professionisti iscritti agli Ordini fornitori.expo2015.org

Evoluzione dell’offerta sul Catalogo Fase di costruzione e preparazione dei padiglioni Fase di gestione dell’Evento (prima proposta merceologie) Servizi Servizi di progettazione, costruzione e allestimento dei padiglioni Servizi di supporto (es. direzione lavori, program management, assistenza fiscale, procurement, …) ... Servizi di comunicazione, PR, organizzazione eventi Catering Hostess Traduzione/ interpretariato …. Prodotti Materiali per la costruzione e l’allestimento dei padiglioni Arredi ... Materiale comunicazione/stampa Food & Beverage Gadget ... Accesso alla registrazione dal 16 dicembre 2013 Rilascio categorie in progress

Accesso al Catalogo IMPRESE PARTECIPANTI Sito web Expo PDMS Le imprese accedono al Catalogo per i Partecipanti dal sito web di Expo 2015 e dai link presenti sui siti delle Associazioni di categoria, Camere di Commercio e soggetti coinvolti. I Partecipanti accedono tramite PDMS (Participant Digital Management System), il sistema utilizzato da Expo 2015 per gestire le relazioni e lo scambio informativo con i Partecipanti. 17

Modalità di iscrizione REGISTRAZIONE tramite CNS o altra firma digitale (smart card) del legale rappresentante ACCETTAZIONE del regolamento d’iscrizione PAGAMENTO della quota di registrazione* COMPILAZIONE del profilo aziendale, attraverso l’inserimento di categoria merceologica di appartenenza, caratteristiche, certificazioni e referenze DESCRIZIONE dei servizi erogati o dei prodotti forniti VALIDAZIONE del profilo, per essere visibili e contattati dai Paesi Partecipanti. *Quote di registrazione € 100,00 per le imprese con fatturato annuo < € 2 ml € 300,00 per le imprese con fatturato annuo > € 2 ml e < € 50 ml € 500,00 per le imprese con fatturato annuo > € 50 ml

Fornitore selezionato Le imprese che hanno concluso almeno un contratto con i Partecipanti otterranno l’Icona Fornitore selezionato dai Partecipanti Expo 2015 SpA si riserva il diritto di impedire l’uso dell’icona da parte di soggetti non autorizzati e nei casi di utilizzo illecito, inappropriato e contrario alle linee guida.

Accesso al Catalogo da www.expo2015.org

Homepage del Catalogo fornitori.expo2015.org

Camera di Commercio di Bergamo La Camera di Commercio di Bergamo ha scelto di promuovere il Catalogo per i Partecipanti nei confronti delle proprie Imprese