Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della terra
Advertisements

Le Americhe Nord America
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
RETICOLATO GEOGRAFICO
Carta fisica 1.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
L’Africa Si presenta nelle forme
Che cos’è un continente
CLIMA E AMBIENTI NATURALI
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I luoghi in cui visse Gesù
Il paesaggio montano ..
Tombola della Geografia d’Italia!
Salve. Benvenuti in Europa
I rilievi in Italia LE ALPI
Il parco nazionale d'Abruzzo.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Informazioni generali
PRECAMBRIANO: formazione di un supercontinente
Il territorio e le regioni
EUROPA Lo stato fisico.
Italia Posizione Geografica Settembre 2000 Prof.ssa Chiara Grassi.
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
L’Europa caratteri generali
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
Le parole della geostoria
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
Paesaggi montani.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
2. Parte fisica AFRICA.
ITALIA.
Asia.
I PAESAGGI NEL MONDO Le montagne
IL NORD Caratteri Geofisici
IL MONDO.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
IL TERRITORIO E I CONFINI
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
I mari e le isole d'Italia
LA FRANCIA.
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
Europa fisica.
Rilievi e pianure In europa e in italia
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
I mari del nord.
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
INDIA DI THOMAS.
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
Cos’è un continente? una terra emersa di grande estensione, interamente circondata dalle acque di oceani e mari.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
L’Italia il quiz 20 domande 20 giocatori 5 gruppi 1 vincitore.
La geografia dell’Italia
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Vocaboli per la geografia
I fiumi e i laghi d’Europa
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Transcript della presentazione:

Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma L’EUROPA L’Europa è il secondo continente più piccolo al mondo e si presenta come una grande penisola. Si trova nel Blocco Eurasiatico e non è ben distinta e separata dall’Asia. I suoi confini sono solo naturali, cioè i Monti Urali e il Caucaso a est, il Mar Glaciale Artico a nord, l’ Oceano Atlantico a ovest, il Mar Mediterraneo e il Mar Nero a sud. L’Europa è situata nell’ Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma si estendono fino al Circolo Polare Artico. Emisfero deriva da hemisfàrion, da hèmi = mezzo e spharìa = sfera L’Europa ha dei territori fisicamente differenti,con : pianure presenti al centro e a est è il continente più pianeggiante, con un’altitudine media di 300 m slm; montagne presenti a sud e a nord a sud si trovano le più giovani ed elevate e a nord le più antiche con rilievi più “bassi”; mari che circondano il continente su tre lati con splendide coste e isole La sua superficie è di circa 10.400.000 km/q. e rappresenta il 6,7% delle terre emerse. I suoi abitanti sono molti, 700.000.000, e infatti è il terzo continente con maggior popolazione subito dopo ad Asia e Africa. La Terra è divisa in due emisferi: Emisfero Boreale a nord e Emisfero Australe a sud Lago più vasto: Ladoga Fiume più lungo : Volga Massimo bacino idrografico : Volga Cascata con maggior dislivello : Gavarnie Massima altitudine : Monte Bianco Vulcano attivo più elevato : Etna Massima depressione : Depressione Caspica Maggior isola : Gran Bretagna Punto più a ovest : Cabo de Roca Punto più a sud : Gavdos Punto più a est : Catena degli Urali Punto più a nord : Ostrov Rudolfa ALCUNI DATI IMPORTANTI :

L’ITALIA Questo stato ha degli elementi che lo caratterizzano : una forma particolare che molti definiscono a “stivale” ( la sua lunghezza è di circa 1300 km) le sue catene montuose, le Alpi e gli Appennini, che sembrano la “testa” e la “colonna vertebrale” un territorio con varie colline e montagne e una pianura, la Pianura Padana. tre grandi isole: la Sicilia e la Sardegna che appartengono ad essa e la Corsica, della Francia. L’Italia è una delle tre principali penisole europee. E’ situata nel sud dell’Europa, nel centro del Mar Mediterraneo. Confina : a nord-ovest con la Francia a nord con Austria e Svizzera a nord-est con la Slovenia Essendo una penisola confina anche col mare: a est con il Mar Adriatico a sud con il Mar di Sicilia a ovest con il Mar Ligure, Tirreno e di Sardegna a sud-est con il Mar Ionio L’origine del nome “Italia” è incerta, ma esistono molte ipotesi al riguardo : deriva da Italo, un leggendario re; deriva dal greco ”(v)italòs”, cioè vitello, perché queste bestie erano molto presenti nella parte meridionale d’Italia: “Vitalia” era il modo con cui la chiamava Virgilio; deriva da “Aitaleia”, cioè paese del nerofumo, come i Greci chiamavano l’Etruria, per i forni e le ciminiere usati da questi popoli. Il nome Italia veniva usato per indicare l’intera penisola sotto l’impero di Diocleziano. I suoi confini naturali sono : nella parte settentrionale le Alpi, una catena montuosa. i mari nella parte orientale, occidentale e meridionale. ALCUNI DATI IMPORTANTI : Fiume più lungo : Po Massimo bacino idrografico: Po Lago più vasto : Garda Cascata col maggior dislivello : Dargagna Massima altitudine : Monte Bianco Vulcano attivo più elevato : Etna Maggiore isola : Sicilia Punto più a nord : Vetta d’Italia Punto più a est : Capo d’Otranto Punto più a sud : Lampedusa Punto più a ovest : Monte Chardonnet La sua superficie è di 301.317 km/q., il 2,9% di tutta l’Europa, ed è abitata da circa 60.000.000 abitanti