A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di cosa parliamo oggi?.
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
apparato circolatorio
Alice Saguatti John Bueno
Alla scoperta delle cellule staminali
Alla scoperta delle cellule staminali
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
Il corpo umano.
Principi Generali di Fisiologia Respiratoria
Sistema scheletrico.
Apparato scheletrico Apparato muscolare
DI CIRILLO CHRISTIAN MASMOUDI ANDREA
Le Cere Anatomiche della Specola di Firenze.
IL SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO E' un sistema di trasporto che mette in movimento un tessuto liquido (sangue), specializzato per la distribuzione di: gas.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
LA SPALLA DEL NUOTATORE
IL MICROCLIMA.
Gli Alunni di Classe 5° di Bagnarola
L-Arginina & complesso vitaminico
Immaginando il corpo umano
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Patologie della pelle Le ustioni
Apparato scheletrico.
I muscoli Insieme alle ossa, la muscolatura contribuisce a proteggere e sostenere il corpo e gli organi interni. La contrazione di un muscolo inoltre sviluppa.
dalla cellula all'apparato
APPARATO CARDIOVASCOLARE
Anatomia, fisiopatologia e psicologia del sistema nervoso
Apparato locomotore: sostegno e movimento
Le parti del corpo umano
Apparato Respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
NOI E L’ACQUA.
ASSAGGIAMO IL LATTE.
Organizzazione del corpo umano
La funzione degli alimenti
I muscoli.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Malattie Cardiovascolari
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
COLORAZIONE DEI M.O. I preparati colorati consentono di aumentare il contrasto tra cellula e ambiente facilitando l’osservazione della morfologia batterica.
APPARATO CIRCOLATORIO.
Avete letto sul contenitore delle sigarette c’è scritto che il fumo uccide e danneggia chi sta con te,avete capito bene? Avete letto sul contenitore delle.
Enrico Emanuele Corazzini Matteo Marino Edoardo D’Amario Informazioni prese dal sito Treccani niverso-del-Corpo)/
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
LE ARTERIE A CURA DI DAVIDE DI BARTOLOMEO , FEDERICO LEOPARDI , LORETO TULIANI, ANDREI ASAVEI.
Alimenti nervini. Alcool Alcool Alcool Alcool.
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Tessuti organi apparati
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Il sistema muscolare.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Dalla cellula all'organismo
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
 OTTENUTO DA OLIVE DELLA CULTIVAR NOCELLARA DEL BELICE  NOCELLARA DEL BELICE CULTIVAR AUTOCTONA DUNQUE PREGIATA RISORSA ITALIANA  RACCOLTA MANUALE.
La respirazione Croce Rossa Italiana Gruppo di Ariccia Corso Operatori P.S.T.I. Ariccia, 26 maggio 2009 A cura dell’Istruttore P.S.T.I. Emanuela Iannozzi.
Il fumo!!!!!.
Scuolascarperiasanpiero.gov.it Alunno: Alessio Rapi Classe: 3F Materia: Scienze Data:30/04/2016.
Transcript della presentazione:

A cura della classe 2 D Scuola Sec I Grado - I.C. Pablo Neruda MOSTRA Body Worlds

Visita al Body Worlds Venerdì 20 Febbraio 2015 la nostra classe 2D, accompagnata dalle Proff. Rubini e Manni, è andata alla mostra Body Worlds,una mostra di corpi veri plastinati ed è stato molto interessante. Lo scopo della mostra è conoscere il corpo umano dall’interno e mantenerlo in buona salute.Ci sono molte parti del corpo come ossa, parti nervose,ma soprattutto muscoli e tendini. Facevano vedere ossa sane e ossa rotte e con malattie, polmoni sani e di un fumatore, facevano vedere anche il sistema venoso e tutti gli apparati.Facevano vedere anche lo sviluppo di un’embrione nella pancia della madre

Significato della mostra Questa mostra si prefigge di far conoscere l’anatomia, la fisiologia e la salute del corpo umano. Sono presenti circa 200 preparati umani e 20 plastinati corporei. I plastinati in mostra sono stati conservati col metodo della plastinazione ideato dal Dr.Von Hagens nel 1977 all’Università di Heidelberg.

Plastinazione Imbalsamazione e dissezione anatomica: Il primo passo del processo consiste nel bloccare i processi degenerativi pompando formalina nel corpo attraverso le arterie. La formalina uccide i batteri e blocca il decadimento tissutale. Usando strumenti da dissezione sono preparate le strutture anatomiche rimuovendo la pelle, il tessuto connettivo ed il tessuto adiposo. Rimozione dal corpo di grasso e acqua: L’acqua ed i grassi solubili del corpo sono sciolti immergendo il cadavere in un bagno di acetone. Impregnazione a forza: Questo secondo processo di scambio è il passaggio centrale della plastinazione. Durante l’impregnazione a forza il silicone (o un altro polimero analogo) rimpiazza l’acetone. Queste operazioni sono svolte in contenitori sigillati ed il silicone è inserito in questi contenitori in pressione in modo da penetrare in ogni cellula. Posizionamento: Il corpo è posizionato nella posizione desiderata ed ogni struttura anatomica è fissata con l’aiuto di spaghi, aghi e mollette. Solidificazione: Il passaggio finale è la solidificazione e il tempo ed il modo dipendono dal polimero usato. Certi polimeri solidificano per esposizione a gas, altri per esposizione a radiazioni UV ed altri ancora per esposizione a fonti di calore. Il processo di plastinazione richiede in genere 1500 ore di lavoro ed un anno per essere completato

La ballerina

Giocatore di scacchi

La partita di poker

Il cuore Il cervello

Il cestista

Il nostro corpo “a fette”

Le nostre impressioni Prima di andare alla mostra pensavamo che ci saremmo impressionati nel vedere dei cadaveri,ma ci sbagliavamo!Infatti quando siamo arrivati abbiamo scoperto che i plastinati sembravano delle statue di cera e il nostro interesse per il corpo umano ed i suoi apparati ci ha coinvolto nella mostra. Inoltre abbiamo imparato che il nostro corpo è una macchina perfetta e che per non ammalarsi bisogna nutrirsi in modo sano,non fumare,non bere alcolici e fare sport.