LE TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Step by step 21/08/ Presentazione By Il Nostro Piccolo Mondo.
Advertisements

DIFFIDATE DELLE IMITAZIONI SU VILLANOVA MONDOVI. LA STORIA DI GIOVANNI Giovanni vuole andare a Villanova, ma non sa come arrivarci. Chiede a noi, Nicola.
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Il viene : Dio che è Padre, Figlio e Spirito. Egli viene perché lo ha promesso. Era lì il primo giorno della creazione, ci sarà quando arriverà lultimo.
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Storia del cibo dal 1800 ai giorni nostri in Italia .
Di Marco Fariselli e Ermand Leka II a
Fraveggio Chiara e Katia.
Nelluso comune la parola ci fa venire in mente un luogo bello, da ammirare, una campagna al tramonto, le montagne o altro, insomma tutto ciò che può
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
Solco in superficie, grano senza radice..
La storia di Torino si estende per più di due millenni, e le sue vestigia sono ancora oggi visibili nei principali monumenti, vie, piazze e perfino nel.
11.00.
ANTICHE RICETTE RACCONTATE DAI NONNI DI TRAONA
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Il significato della vita
Vi annuncio una grande gioia:
G I O R N D N A T L E.
Benedetta Ceccarini II SANU Metodologie Didattiche 2009/2010
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
Un’Italia tutta da gustare!!
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Sud Est Asiatico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Quarta domenica di Avvento
QUIZ Ci sono quattro sorelle che non si incontrano mai:quando una arriva,l’altra scappa via. Chi sono?
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Chi era Giovanni Battista.
Classe 1 A Auguri Stati Uniti Jingle bells.
Capitolo 11 Per cominciare
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
C’era una volta ADRIATIDE, un paese in fondo al mare abitato dagli acquamidi: pesci sconosciuti e molto colorati. Questa città era governata da un re saggio.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
NOËL EN FRANCE!!!!.
Prodotti enogastronimici
IL DIALETTO MARCHIGIANO CLASSE 2D SC.MED.”G.LEOPARDI” MONTE URANO
Riflessioni sulla preghiera
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
Dio ha posto la sua dimora…
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
a cucina ligure è costituita dai piatti della tradizione culinaria della regione della Liguria, che comprende preparazioni, tecniche e ingredienti.
Nome Stato Sottotitolo, anche in lingua originale (uno slogan, una frase famosa..)
Dal libro, Edizioni Padre Pio da Pietralcina del 2006, dedicato alla memoria di Giovanni Paolo II che, come P. Pio è stato “tutto di Maria”.
9,00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Parrocchia Immacolata Concezione Capodrise – Ce - IL VENERDI’ SANTO e LA VIA CRUCIS Per contatti - posta elettronica : -
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Istituto Comprensivo F.lli Rosselli-Artogne (Bs) Le ricette della Valle Camonica Anno scolastico 2013/14 Tecnologia- Laboratorio di Educazione Alimentare.
Ciao,
L’ARRIVO IN VAL TALEGGIO per la 2^ A… SOTTO LA PIOGGIA!!!!!! … 27 APRILE.
Armida Frisanco Istituto comprensivo Trento 5
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
I primi piatti.
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
FIRENZE Storia della città
Il fiume Volturno si racconta… ITC Federico II, Capua.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
María la Madre di Dio e Madre nostra
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
Nel solco della tradizione Progetto realizzato dagli alunni di classe terza Anno scolastico 2006/2007.
"PAESE CHE VAI… CIBI E USANZE CHE TROVI"
RIABITA REPORT SULLO STATO DELL’EDILIZIA PROV. DI FERMO FERMO FORUM li 06/07/08-11/2015.
I° Conferenza Regionale sull’Energia Regione Abruzzo Pescara, giovedì 31 maggio 2007, ore 9:30 Relazione sul tema: “Produzione di energia idroelettrica.
FERRAGOSTO. Il Ferragosto è una delle feste più antiche del mondo. è una festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

LE TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO ALESSANDRO EUSTACCHI NICOLA SMERILLI NICOLA ILARI ZHOU YOU PENG

TRADIZIONI POPOLARI DEL FERMANO A noi del Fermano piace molto ballare, infatti abbiamo molti balli popolari: il più comune è il “saltarello marchigiano”: ha origini dalla parola “saltarella” e di solito si balla in due.

Un altro ballo tipico è la “castellana”, un ballo molto antico e si dice che abbia origini antichissime, pare che derivi dalle Filippine.

L’altro è il “canta maggio” detto “calendimaggio” o “cantar maggio” ed è un ballo che serve per dare inizio alla stagione della primavera.

La “pasquella” è un' altra delle nostre tradizioni che ha origini antiche, addirittura deriva dai contadini che cantavano stornelli il 5 o il 13 di Dicembre e, siccome portavano nelle case l'annuncio della venuta del Messia, venivano chiamati “pasquaroli” “befanotti” o “ pasquellari”.

C’è il “pirulì”, che è un altro ballo di origini contadine.

Infine abbiamo la famosa “quadriglia”, che era ballata dalle contadine francesi e ancora oggi si danza in coppia.

Comunque non ci piace solo ballare, ma anche mangiare, quindi ci spostiamo a Monte Urano, nel nostro paese, provincia di Fermo e troviamo la “sagra della porchetta”, che si svolge nel quartiere Scala Santa.

Troviamo inoltre la “polentata al castello” che si svolge nella parte più antica del paese a Novembre.

Una delle sagre più gustose della zona del Fermano è quella dei “vincisgrassi” a San Giovanni, Monte Urano. Questo è un piatto tipico marchigiano. Secondo alcuni deriva da un cuoco maceratese che li preparò in onore di un generale austriaco, ma pare che questi già esistevano nei libri di cucina di alcuni grandi cuochi con il nome di Princisgrass.

Rimanendo nel quartiere di San Giovanni, troviamo la castagnata che si svolge in un solo giorno di Ottobre.

Nella zona del Fermano troviamo inoltre molte altre sagre, tutte molto gustose. Altidona: sagra della polenta con frutti di mare e lumache che si svolge ad Agosto.

Monte Vidon Combatte, sagra delle quaglie, sempre ad Agosto.

Pedaso: sagra degli gnocchetti alla marinara ad Agosto. Mmmh... che bontà !!!

Campofilone: sagra nazionale dei maccheroncini Campofilone: sagra nazionale dei maccheroncini. I Maccheroncini di Campofilone sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina italiana che ha ricevuto la denominazione IGP, esclusiva del territorio e della cittadina di Campofilone. La caratteristica sottigliezza della sfoglia (0,3-0,7 mm) e del taglio (da 0,8 a 1,2 mm).

Fermo: sagra delle vongole.

Monte Rinaldo: sagra della bistecca e dello spiedino di castrato.

Monterubbiano: sagra delle tagliatelle fritte il ad Agosto Monterubbiano: sagra delle tagliatelle fritte il ad Agosto. Si presentano come palline di medie dimensioni, in pastella dorata, calde, condite con un ragù di carne.

Pedaso: sagra delle cozze ad Agosto.

Pedaso: sagra degli arrosticini a Luglio.

Ortezzano: festa del vino.

Smerillo: festa di San Martino che si svolge ad Ottobre con degustazione di vino cotto e castagne.

Inoltre, a noi del Fermano non piace solo mangiare, ma anche assistere alle rievocazioni storiche. Montegiorgio: palio dei comuni del Fermano che si svolge a novembre. Nella nostra zona infatti c'è una rinomata tradizione ippica e a Montegiorgio, vicino a Monte Urano, vi è pure un famoso ippodromo.

Fermo: cavalcata dell'Assunta che si svolge il 15 di Agosto in onore della Vergine Assunta, una delle festività mariane più note ed importanti (si sa, eravamo sotto lo Stato Pontificio).

Sant'Elpidio a Mare: Contesa del Secchio che si svolge la 1^domenica di Agosto. Questa rievocazione ha radici molto antiche e nasce dal fatto che, nel Medioevo, le donne del paese litigavano per attingere l'acqua in un pozzo. Attraverso questa competizione (una sorta di pallacanestro) si decideva l'ordine della contrada (e quindi delle donne che vi abitavano) per prendere l'acqua.

Falerone: tra Luglio e Agosto ogni anno si svolge la 'nzegna (che in dialetto vuol dire “bandiera”, “drappo” a cui viene dedicato un ballo). In questa manifestazione i paesani simulano la vita contadina di un tempo con costumi d'epoca, carri trainati da buoi, ecc...

Monterubbiano: “Sciò la pica” che si svolge a Giugno Monterubbiano: “Sciò la pica” che si svolge a Giugno. Secondo fonti storiche importanti, la popolazione sabina, che conquistò il Piceno, in seguito ad un anno di carestia, avrebbe dovuto offrire agli dei tutto ciò che fosse nato nella primavera successiva, se era necessario anche sacrificare i propri figli. Il nome “sciò la pica”(scacciare il picchio) deriva dal fatto che i Sabini per arrivare dalle nostre parti seguirono un picchio, il cui volo non doveva essere disturbato.

SITOGRAFIA: https://www.wikipedia.org https://www.google.it