Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Inizio nuovo lavoro.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
EXCEL FORMATTAZIONE DATI.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
L’Ordine Diretto di Acquisto sul Mercato elettronico
ARGONEXT Accesso Docente
POWERPOINT Breve guida all’uso di uno strumento utile per le presentazioni Fare un ipertesto, per alunni e docenti, può essere una grande ambizione,
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
RDA -> ePOD
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Come accedere alla garanzia diretta G-SPOT
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
ERGON WEB INFOPOINT Nuovo Sistema Rilevazione Presenze
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Domanda conseguimento titolo
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
Modulo 6 Test di verifica
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
L’Utilizzo di WINDOWS MOVIE MAKER Creare presentazioni con le nostre foto digitali.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Word: gli strumenti di formattazione
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Presentazione delle principali funzionalità
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Data Base ACCESS EM 09.
9 Word terza lezione.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 11 LA FUNZIONE MEDIA New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
Guida alla compilazione dell’Application Form
Transcript della presentazione:

Guida alla compilazione dell’Application Form ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE AVVIARE LE SLIDE IN MODALITA’ “PRESENTAZIONE” (Maiusc + F5)

Indice  1) Domanda 3  2) Foglio 1 - Identificazione del progetto 6  3) Foglio 2 - Aggregazione 8  4) Foglio 2.3 – Dati dei partecipanti 9  5) Foglio 3 – Descrizione del progetto10  6) Foglio 4.0 – Generatore attività11  7) Foglio Attività12 7.1) Sottoattività e output13  8) Foglio 5.4 – Beni strumentali14  9) Foglio Personale15  10) Foglio 5.6 – Servizi esterni16  11) Foglio 5.7 – Spese di partecipazione a manifestazioni fieristiche17  12) Foglio 5.8 – Spese generali18  13) Foglio 5 – Budget di progetto19  14) Foglio 6 – GANTT20 N.B. il seguente file non è stato ideato per la stampa cartacea

1) Domanda Inserire i dati relativi al legale rappresentante del capofila. Ragione sociale del capofila.

Questo campo verrà compilato in automatico una volta inseriti tutti i giustificativi di spesa e dopo la generazione del budget. Dati relativi all’impresa capofila. I campi in verde vengono compilati in automatico.

I seguenti campi sono da contrassegnare a scopo riepilogativo per evidenziare i documenti allegati alla domanda. Nome e cognome del legale rappresentante del capofila compilato automaticamente. Dati relativa alla carta d’identità del legale rappresentante del capofila.

2) Foglio 1 – Identificazione del progetto Titolo del progetto. Denominazione aggregazione. Inserire le date relative alla durata del progetto. Ai sensi del punto 4.1 del bando. (Il progetto può essere avviato dalla data di presentazione della domanda e concluso entro il 30 aprile 2014). Scegliere la misura da applicare. La durata del progetto in anni, mesi e giorni viene calcolato automaticamente.

Descrizione relativa al progetto. Campi compilati automaticamente.

3) Foglio 2 - Aggregazione Funzione necessaria per aggiungere i partecipanti all’aggregazione, dopo aver inserito i dati relativi al capofila nel foglio precedente. I dati del capofila sono compilati in automatico. Inserire la descrizione dell’aggregazione. Nel caso in cui si sia inserito un partecipante in più basterà premere questo tasto per eliminarlo dalla lista.

4) Foglio 2.3 – Dati dei partecipanti Per ogni partecipante all’aggregazione verrà inserito automaticamente a fianco un foglio relativo all’impresa aggregata. I campi in verde sono compilati automaticamente.

5) Foglio 3 – Descrizione del progetto Per ogni punto ( ) si deve inserire una descrizione di massimo 2000 caratteri.

6) Foglio 4.0 – Generatore attività Prima di procedere, si deve aver chiara la distribuzione delle attività ed eventuali sottoattività del progetto. Nel caso in cui sia presente solo una sottoattività indicare 1. Per aggiungere o togliere le attività e le relative sottoattività prima di aver premuto il pulsante “Genera”. Si potrà inserire una nuova attività solo se sono stati compilati i campi relativi all’attività precedente (almeno le sottoattività). Una volta inserite tutte le attività con le rispettive sottoattività, bisognerà premere il pulsante “Genera”. Nel caso in cui dopo aver generato le attività ci si accorga di aver inserito una sottoattività in più o che ci sia necessità di inserirne una, bisognerà procedere come di seguito: Inserire il numero dell’Attività. Premere il pulsante “+” per aggiungere una sottoattività o Premere il pulsante “-” per togliere una sottoattività. N.B. verrà tolta sempre l’ultima sottoattività. N.B. la sottoattività inserita verrà sempre posizionata per ultima.

7) Foglio Attività Verrà visualizzato un menù a tendina dove saranno presenti i partner inseriti nel foglio 2. Bisognerà scegliere quello responsabile dell’attività. Per ogni attività verrà generato un foglio avente per nome il numero dell’attività (4.1 – 4.2 – 4.3 – ecc…). Il titolo del progetto viene raccolto dalla pagine 4.0. I seguenti campi verranno compilati automaticamente dopo la generazione del budget (vedi pagina XX). Inserire una descrizione riguardanti l’intera attività. Max 2000 caratteri.

7.1) Sottoattività e Output Per ogni sottoattività verrà generato il presente riquadro. Titolo della Sottoattività. Inserire le date relative alla sottoattività, fermo restando sui vincoli del bando e dell’inizio e fine progetto dichiarato sul foglio 1. Il seguente campo verrà compilato automaticamente dopo la generazione del budget (vedi pagina XX). Per aggiungere o togliere un output. Riga non compilabile. Per chiarimenti in merito alla compilazione dei seguenti campi, posizionare la freccia del mouse al di sopra di questa cella per visualizzare un pop-up contenente delucidazioni in merito.

8) Foglio Beni strumentali Inserire la sottoattività. Inserire una breve descrizione dello strumento o del macchinario. Scegliere dal menù a tendina se il bene è ammortizzabile o meno. Durata della vita economica dell’attrezzatura in mesi.Inserire le unità per quel relativo bene. Costo unitario.Periodo di utilizzo del bene nel progetto (mesi). N.B. Non può superare la durata della vita economica del bene e cadere all’interno delle date del progetto. Il totale apparirà alla presenza della compilazione di tutti i campi necessari per il calcolo. (Si rimanda alle categorie 2.1 e 2.2 delle modalità operative di rendicontazione). Si ricorda che se è stata scelta la misura “a) Internazionalizzazione” non si potranno inserire giustificativi in questo foglio. Premere il pulsante “+” per aggiungere un giustificativo, “-” per toglierlo. Per una corretta compilazione si suggerisce di non trascinare il contenuto delle celle ma di limitarsi al “copia e incolla”.

9) Foglio Personale Inserire la sottoattività.Inserire la descrizione del profilo. (es. Nominativo). Inserire l’attività da svolgere relativa alla persona.Retribuzione annuale lorda in godimento, con esclusione degli elementi mobili. Retribuzione differita (TFR, 13ma, 14ma mensilità).Oneri sociali.Ore lavorate, dedicate al progetto finanziato. Calcolato in automatico tramite la formula: ((RAL+DIF+OS)/1760)* hUomo Inserire le date relative al giustificativo inserito. N.B. devono cadere all’interno delle date di inizio e fine progetto. Premere il pulsante “+” per aggiungere un giustificativo, “-” per toglierlo. Si ricorda che se è stata scelta la misura “a) Internazionalizzazione” non si potranno inserire giustificativi in questo foglio. Per una corretta compilazione si suggerisce di non trascinare il contenuto delle celle ma di limitarsi al “copia e incolla”.

10) Foglio 5.6 – Servizi esterni Inserire la sottoattività. Inserire la descrizione del servizio. Inserire l’attività da svolgere. Inserire l’unità di misura adottata. Quantità. Costo unitario. Inserire le date relative al giustificativo inserito. N.B. devono cadere all’interno delle date di inizio e fine progetto. Premere il pulsante “+” per aggiungere un giustificativo, “-” per toglierlo.Per una corretta compilazione si suggerisce di non trascinare il contenuto delle celle ma di limitarsi al “copia e incolla”.

11) Foglio 5.7 – Spese di partecipazione a manifestazione fieristica Inserire la sottoattività. Inserire la descrizione. Inserire l’attività da svolgere. Inserire l’unità di misura adottata. Quantità. Costo unitario. Inserire le date relative al giustificativo inserito. N.B. devono cadere all’interno delle date di inizio e fine progetto. Premere il pulsante “+” per aggiungere un giustificativo, “-” per toglierlo.Per una corretta compilazione si suggerisce di non trascinare il contenuto delle celle ma di limitarsi al “copia e incolla”. Si ricorda che se è stata scelta la misura “b) Ricerca e Innovazione” o “c) Sviluppo sostenibile e salvaguardia ambientale“ non si potranno inserire giustificativi in questo foglio.

12) Foglio 5.8 – Spese generali Inserire la sottoattività. Inserire la descrizione. Inserire l’attività da svolgere. Inserire l’unità di misura adottata. Quantità. Costo unitario. Inserire le date relative al giustificativo inserito. N.B. devono cadere all’interno delle date di inizio e fine progetto. Premere il pulsante “+” per aggiungere un giustificativo, “-” per toglierlo.Per una corretta compilazione si suggerisce di non trascinare il contenuto delle celle ma di limitarsi al “copia e incolla”.

13) Foglio 5 – Budget di progetto Una volta inseriti tutti i giustificativi si potrà procedere, premendo il tasto “Genera”, con la generazione del budget. Il programma segnalerà in automatico la presenza di campi vuoti, se l’assenza di dati sarà corretta, basterà premere si, altrimenti si verrà indirizzati automaticamente sulla pagina per immettere i valori opportuni. Inoltre vengono posti i vincoli per la generazione in base al punto 6.3 del bando.

14) Foglio 6 - GANTT Il cronoprogramma viene creato premendo il pulsante “Genera”, il quale preleverà le date dai fogli relativi alle attività.

FINE FINE Sezione Ricerca e Innovazione