LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA STORIA DI MOSE’.
le armi della II guerra mondiale
LE NAVI da guerra.
LE NAVI da battaglia Delle guerre mondiali.
LE LEGGI RAZZIALI.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Aereoplano L'aeroplano, aeromobile o aereo (in forma abbreviata), è un mezzo di trasporto più pesante dell'aria capace di volare. In base alla classificazione.
La storia degli aerei.
I sommergibili Tedeschi…
Armi delle guerre mondiali
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL TRENO Il treno è un mezzo di trasporto pubblico composto da un insieme di elementi identificabili, uniti permanentemente o temporaneamente a formare.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LA SUA STORIA ….. Da un paese del Molise un giovane venticinquenne fu richiamato alle armi allinizio della seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale.
La prima guerra mondiale
Esercito dell'India Britannica (INDIAN ARMY)
Gli Assiri: un popolo guerriero
LE ARMI RINASCIMENTALI (periodo tra la fine del medioevo e l’ inizio dell’ età moderna) circa.
I MEZZI DI TRASPORTO VIA ARIA
La prima Guerra Mondiale Le cause della guerra Assassinio di Sarajevo 28 GIUGNO 1914 Competizione Politica: colonialismo Crisi dei Balcani Competizione.
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Vita nelle trincee.
Il mistero dell’U-BOOT 455 di Portofino
Il terrore aereo. Il caccia.
UNA CATASTROFE PER L’UMANITA’
Prima guerra mondiale Perché e chi ?.
La guerra in vietnam (è la foto simbolo della guerra del Vietnam scattata da Nick Ut rappresenta una bambina bruciata dal napalm)
Lavoro svolto da Censori Michael 3B
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
La prima guerra mondiale
I CINESI Jennifer, Alessandra, Luca.
ARMI E TECNOLOGIE DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Ad un secolo dal conflitto ricordiamo le voci di chi ha combattuto
Centesimo anniversario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Non finisce con la vittoria militare, ma con quella di chi ha resistito di più  il blocco economico  la guerra sottomarina  la Germania che chiede la.
Le macchine da guerra di Leonardo da Vinci
Aereonautica militare 1° guerra mondiale
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
Cent’ anni per non dimenticare LA GRANDE GUERRA.
Classe IV a.s Collegio Gallio
DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE
INNOVAZIONI TECNOLOGICHE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Alessandro Tubaldo – Rizzo e Francesco Lo Moro
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
La 1^ guerra mondiale All’inizio del Novecento, le nazioni europee erano schierate su fronti contrapposti in base alle alleanze: la Triplice Alleanza.
La prima guerra mondiale
Cent’anni dalle trincee
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La “Grande Guerra”  il conflitto è conosciuto come la “Grande Guerra” ○ definizione data dai contemporanei che definisce già la novità smisurata.
La prima guerra mondiale
LA CLASSE III A SC. PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA” PRESENTA …
La prima guerra mondiale
La prima Guerra Mondiale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Il fucile Fu l’arma più utilizzata durante tutta la Grande Guerra, nonostante le numerose innovazioni belliche. Mentre la gran parte delle armi più potenti.
I sommergibili e le navi nella Prima Guerra Mondiale
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
10 (STRANE) MACCHINE DA GUERRA. PORTAEREI DI GHIACCIO Ne fu realizzato un piccolo prototipo ((9 metri x 8) in Alberta, Alaska, tuttavia l’eccessivo costo.
IL CARRO ARMATO.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Il 7 maggio del 1936, Mussolini dichiara l’Italia un impero e nomina Vittorio Emanuele III imperatore L’Italia aveva infatti conquistato poco prima l’Etiopia,
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
Una bella storia LA GUERRA DEI ROBOT Racconto di Damiano e Riccardo (cl 3)
Transcript della presentazione:

LE ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Tra innovazioni, prototipi, invenzioni ed armi antiche…

ARMI DURANTE LA PRIMA GUERRA MONDIALE Durante la Prima Guerra Mondiale (1914-1918) vennero usate armi da fuoco nuove e potenti come le mitragliatrici, i carri armati, gli aerei da bombardamento e da combattimento e i cannoni a lungo calibro. Per la prima volta vengono utilizzatele tute mimetiche, elmetti di acciaio, gas asfissianti (tossici) e lanciafiamme.

LA MITRAGLIATRICE Quest’arma devastante nacque da un progetto dell’americano Hiram Maxim nel 1885. Inizialmente pesava circa 60 kg ed era poco maneggevole tanto da richiedere la presenza di 6 o 7 soldati per il suo utilizzo e poteva sparare da 500/600 colpi al minuto. Durante la Grande Guerra venne continuamente modificata per diminuirne il peso e limitare le dimensioni in modo da renderla più pratica nell’ utilizzo e nel trasporto. Queste armi vennero usate come potente strumento di difesa e impiegate sulle navi, carri armati e in seguito anche sugli aerei da combattimento.

I CARRI ARMATI I carri armati erano dei veicoli corazzati da combattimento e nacquero da un’ idea del colonnello inglese Ernest Swinton per travolgere le trincee nemiche. Infatti nel 1915 la guerra sul Fronte Occidentale era diventata una guerra di posizione con la perdita di migliaia di soldati che morivano nelle trincee senza però cambiare le sorti dei combattimenti.* Il primo carro armato fu utilizzato dagli Inglesi il 6 gennaio 1916 e fu chiamato «Big Mother». Dotato di un cannone e di una mitragliatrice era una grande macchina blindata che si muoveva su cingoli e poteva contenere circa 10 persone. Inizialmente vennero chiamati anche “navi da terra” perché erano costruiti nei cantieri della Marina Militare.

GLI AEREI DA BOMBARDAMENTO Una delle più importanti novità tecnologiche della Prima Guerra Mondiale fu l’ utilizzo dell’ aviazione come strumento militare. Il primo aereo fu inventato nel 1903 dai fratelli Wright. Gli aerei impiegati erano: aerei da ricognizione, da caccia e da bombardamento. Inizialmente dovevano essere stabili e di facile guida, i piloti infatti avevano un addestramento di sole 3-4 ore. L’ armamento era molto essenziale: i piloti portavano armi individuali come pistole e fucili sostituiti poi dalle mitragliatrici. Non avendo ancora i paracaduti, i piloti portavano con se sempre un arma che, in caso di caduta dell’ aereo in territorio nemico, gli avrebbe garantito una morte rapida e indolore.

I GAS TOSSICI All’ inizio del XX secolo gli eserciti iniziarono a considerare l’ utilizzo della chimica per ottenere un vantaggio in guerra contro gli avversari. I primi gas utilizzati furono: -Gas fosgene scoperto da un chimico inglese John Dav* -Yprite scoperto dall’ inglese Guthrie nel 1860 e poi rivisto dal chimico tedesco Meyer.* Il 22 aprile 1915 nella seconda battaglia di Ypres nelle fiandre i tedeschi usarono quest’ arma contro i Francesi che, ignari del pericolo, non diedero importanza a quella strana nube gialla che li stava avvolgendo e che li avrebbe poi uccisi. Da questo momento i gas tossici entrano a fare parte dell’ armamento negli arsenali di ogni nazione. Per combatterli vengono usate le maschere anti-gas

IL CORPO A CORPO Per il corpo a corpo si utilizzarono armi piuttosto arretrate, alcune risalenti anche all’ Età Medievale. Mazze-ferrate, tira-pugni, coltelli e baionette si diffusero soprattutto dopo all’ introduzione dei gas tossici per dare il corpo di grazia ai nemici agonizzanti. Queste armi erano importanti anche per il fatto che impressionavano il nemico dell’ abbondante fuoriuscita del sangue.

I SOMMERGIBILI Il primo sommergibile della Marina Militare Britannica fu creato da John P. Holland nel 1902. Nel 1913 i Tedeschi realizzarono la prima “nave sottomarina” (Unterseeboot o U-boot) usati per assaltare e distruggere le navi che attraversavano l ‘ Atlantico in modo da distruggere i rifornimenti degli alleati. Si misero a cacciare e a colpire anche le navi di paesi neutrali, per paura che trasportassero armi per le forze dell’ intesa. Il 7 maggio 1915 un sommergibile tedesco fece affondare il transatlantico britannico Lusitania e causò l’ entrata in guerra degli Stati Uniti.* I primi modelli erano piuttosto «primitivi», venivano usati per ricognizioni e avvicinamenti alle navi nemiche.

Il lavoro è stato realizzato da Stefano Sorcio con la collaborazione di Enrico Conforto. Fonti: L’ora di storia Internet (per le immagini) Enciclopedie varie