ASABERG ASSOCIAZIONE delle SCUOLE AUTONOME della PROVINCIA di BERGAMO L’Asaberg, associazione delle scuole autonome della provincia di Bergamo costituitasi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
C.T.S. Unopportunità per lAutonomia delle Istituzioni Scolastiche ITCTG J. MONNET OSTUNI BR
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Convegno Nazionale AIMC - Acireale, 19 e 20 marzo 2011
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
I soggetti dell'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PEDAGOGICO-DIDATTICI
Le scuole e l’autonomia
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La sicurezza nella scuola
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Sburocratizzazione e valorizzazione:
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
ASABERG ASSOCIAZIONE delle SCUOLE AUTONOME della PROVINCIA di BERGAMO L’Asaberg, associazione delle scuole autonome della provincia di Bergamo costituitasi.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Transcript della presentazione:

ASABERG ASSOCIAZIONE delle SCUOLE AUTONOME della PROVINCIA di BERGAMO L’Asaberg, associazione delle scuole autonome della provincia di Bergamo costituitasi nel 2001, in attuazione dell’articolo 7 del D.P.R. 275/99 comprende oggi più di 90 istituzioni scolastiche. Il regolamento dell’autonomia infatti, istituisce le RETI di scuole quali nuovi soggetti istituzionalmente riconosciuti, per permettere alle stesse di raggiungere le proprie finalità istituzionali ottimizzando le risorse e realizzando nuove progettualità condivise. Statuto L’adesione all’Asaberg è l’adesione dell’Istituto Scolastico e avviene su delibera del Consiglio di Istituto e comporta l’accettazione dello Statuto e il versamento di una quota annuale di € Fra gli organi dell’associazione assume importanza l’Assemblea plenaria che viene convocata annualmente ed è composta dai dirigenti scolastici delle scuole aderenti e dai rispettivi presidenti dei Consigli d’Istituto. È l’organo di indirizzo dell’associazione e delibera in merito al piano annuale dell’associazione. L’associazione non ha scopi di lucro e ha natura culturale e professionale.

SITO WEB L’Asaberg è presente sul web con il suo sito di facile fruizione raggiungibile all’indirizzo: dove è possibile trovare tutte le iniziative organizzate dall’associazione in tempo reale.

Modalità di Lavoro: in rete con………… ASABERG RACCORDI UST Provincia Assessorato Pubblica Istruzione Sperimentazioni Università Per consulenza Per attuazione percorsi di formazione Attuazione Progetti ASSOCIAZIONI GENITORI E COMITATI GENITORI Per iniziative di formazione Corsi di formazione Per dirigenti Per docenti Per sperimentazione indicazioni Seminari e Convegni

RUOLO REGIONALE  Presidenti Provincie  Sindaci Comuni capoluogo Provincia  Presidente Comunità Montana  Presidenti associazioni Enti Locali  Presidente Unioncamere Lombardia  Presidente Camere di commercio, industria e artigianato  Rappresentanti delle Istituzioni scolastiche autonome ASSOCIAZ5IONEFEDERAZIONE ASABERG- FAISAL Presente nel Consiglio delle autonomie locali ai sensi della legge regionale 22/2009 Componenti Consiglio autonomie Locali Accoglimento da parte dell’ufficio di Presidenza della proposta di legge di iniziativa popolare “Norme per la valorizzazione delle autonomie funzionali nel sistema di Istruzione e formazione della Regione Lombardia”.

Piano annuale dell’Associazione Ha come obbiettivo importante, indicato al punto 2 dello Statuto Associativo, quello di promuovere iniziative di approfondimento, di confronto e di ricerca sulle tematiche educative e didattiche, al fine di favorire l’innovazione e il miglioramento dell’offerta formativa. Come si evince dallo Statuto, l’ASABERG “promuove e sostiene le iniziative di formazione del personale; promuove la sperimentazione e la ricerca educativa e didattica, promuove l’arricchimento dell’offerta formativa nel territorio”. Al riguardo in continuità con le iniziative di formazione attuate negli anni scolastici 2008/ / /2011 si lavora nell’anno in corso su un percorso di Ricerca – Azione finalizzato alla costituzione di concrete proposte operative da sperimentare in aula, in un’ottica di verticalizzazione e di attenzione a metodologie innovative. I temi in esame sono i seguenti:  Sostenere gli studenti nello sviluppo della competenza di produzione di testi scritti.  Sostenere gli studenti nello sviluppo delle competenze Logico – Matematiche.

Piano annuale dell’Associazione Si è voluto dare alla ricerca un carattere sia applicativo che formativo. Infatti le riflessioni, costruite per dare risposte qualificate ai problemi, diventano percorsi didattici applicati in aula, sperimentati con gli alunni e poi rivisitati, al fine di definire itinerari collaudati con la registrazione e la messa in evidenza dei miglioramenti ottenuti. È in tal senso che verranno stampati volumi con le caratteristiche di guida didattica, in quanto presenteranno itinerari operativi che potranno essere trasferiti in altre realtà d’aula e offrire al docente materiali, strumenti, indicazioni e significati garantiti. Il tutto non va inteso in forma rigida ma, come ogni guida didattica, va interpretata con valore indicativo, come esempio di buona pratica didattica. Quindi pubblicizzare le buone pratiche, con valenze contenutistiche, metodologiche e didattiche di alto significato, ci pare risulti un servizio di qualità volto a migliorare sempre più l’offerta formativa che si propone agli alunni, riducendo disagi e ottimizzando tempi e metodi.

Piano annuale dell’Associazione La ricerca realizzata nei progetti in esame avrà anche una connotazione formativa. Infatti i docenti coinvolti nei percorsi sull’applicazione delle tecniche riferite alla produzione di testi scritti e all’aquisizione di competenze Logico- Matematiche, saranno stimolati, in situazione, a migliorare la loro professionalità, mediante laboratori condotti e coordinati da esperti. Le attività laboratoriali permetteranno ai docenti di produrre conoscenze, competenze, strumenti utili al miglioramento della didattica. Ancora, la partecipazione al percorso di ricerca-azione consentirà ai partecipanti di incrementare la propria formazione professionale anche sotto altri aspetti, quale l’approfondimento delle riflessioni sull’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento, sulle esperienze da proporre agli alunni per far loro acquisire le abilità e sviluppare le competenze necessarie per realizzare pienamente gli obbiettivi prefissati. Come ASABERG riteniamo che sia proprio questo il cuore della professionalità docente e quindi si debba continuare a proporre esperienze di ricerca formativa.

SETTEMBRE 2012 Convegno Convegno come appuntamento d’inizio anno scolastico per presentare il quaderno Asaberg quale guida didattica 2° volume che illustrerà i percorsi realizzati. Attraverso Workshop/Laboratori si offre ai docenti un supporto qualificato e fresco per una didattica sempre più indirizzata a far raggiungere ad ogni alunno gli obbiettivi indispensabili e necessari alla sua crescita culturale.

- Corsi per la sicurezza - Le tre Scuole capofila anche per rispondere alle esigenze territoriali.  ISTITUTO Pesenti – Bergamo  ISTITUTO Ivan Piana – Lovere  ISTITUTO Valleseriana - Gazzaniga organizzano corsi di formazione e aggiornamento in base al D. L.vo 81/08

Tipologia Corsi  Aggiornamento per RSPP e ASPP  Corso A per RSPP e ASPP  Corso B per RSPP e ASPP  Corso C per RSPP e ASPP  Corso RLS  Aggiornamento RLS  Primo soccorso  Aggiornamento primo soccorso  Addetto antincendio rischio medio  Addetto antincendio rischio elevato  Corso dirigenti scolastici  Corso residenziale per i lavoratori e preposti in sede

 Progetto di Ricerca-intervento sullo stress lavoro- correlato nei contesti scolastici della provincia di Bergamo Con gruppo di ricerca Psicologia della Salute dell’Università degli studi di Bergamo. - Ambito sicurezza -

Pubblicazione volume con casa editrice Spaggiari. Presenta percorsi e strumenti costituiti nelle scuole, applicati e convalidati per offrire ai DS e DSGA opportunità efficaci di gestione della scuola. “Riorganizzazione dei servizi ATA: le responsabilità del Dirigente del DSGA alla luce Decreto 150/09”

Seminario per i DSA Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.  Presentazione normativa di riferimento Decreto Ministeriale 12/7/2001  Presentazione di buone pratiche per l’individuazione del rischio di DSA.  Di strumento compensativi e dispensativi  Del piano didattico personalizzato

Percorsi di formazione su varie tematiche per i docenti Incontri per i Dirigenti Scolastici in riferimento a nuove disposizioni normative per tematiche relative alla gestione della scuola con la consulenza di esperti.

AQUISIZIONE MARCHIO SAPERI QUALITA’ Corso di formazione volto alla diffusione di una cultura pubblica della qualità. Il corso di formazione è per valutatori interni e per auditor del marchio. Il marchio Saperi si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, è un marchio pubblico, nazionale e serve per attivare interessanti processi di autovalutazione di istituto.

Autonomia e rete Permette di interfacciarsi con l’esterno per accogliere tutte le proposte/risorse presenti sul territorio e metterle a disposizione della scuola in una logica effettiva di rete

Nuova governance La rete diviene una nuova governance della scuola,tra democrazia,progettazione e partecipazione

Ricerca-azione La ricerca-azione è un autentico strumento di governance democratica: Individua il problema,attiva il dialogo,fa ricognizione dell’esistente rispetto al tema,analizza il problema,decide la strategia risolutiva,progetta azioni condivise,concretizza le decisioni,verifica gli esiti in dialogo con gli interlocutori.