Filippo Maria Salvo Studio Legale Salvo ROMA. Una possibile applicazione Uno dei campi in cui il crowd funding ha trovato applicazione (in Italia e non)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La quotazione per sostenere e valorizzare la crescita delle PMI Italiane Dott. Livio Pasquetti – Gotha Advisory Spa.
Advertisements

LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
I fondi Venezia, 26 gennaio Cosa sono i fondi Modalità per vincolare risorse ad una determinata finalità; Sono estremamente flessibili e in grado.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 1 LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA E I MERCATI DI RIFERIMENTO Lezione 1.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
La valutazione degli investimenti
Il petrolio in Libia!.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Corso di Finanza Aziendale
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Creazione dellingegno e prodotto industriale coautori: autore soggetto, autore sceneggiatura, direttore artistico, autore musiche creazione dellingegno.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Startup e Crowdfund investing in Italia  Camera di Commercio di Milano, 19 febbraio 2013 Ivana Pais Università Cattolica del Sacro Cuore.
TOTALE PRODUZIONI AUDIOVISIVE 56 PRODUZIONI AUDIOVISIVE % TOT 56TOT 37 Incremento produzioni 2012 / 2013.
La situazione del credito in Campania e Italia
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Che cosa è il fundraising?
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
Ministero dello Sviluppo Economico
Attrattività e investimenti dall’estero in Italia Chiara Bentivogli
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
Wfw.com Crowdfunding nel settore immobiliare 26 giugno
Finanzia le tue idee in rete
Banca d’Italia, Dipartimento Economia e Statistica
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
© Copyright 2014 by K&L Gates LLP. All rights reserved. Avv. Francesco Sanna Decreto "Sblocca Italia" e l'intervento del legislatore in materia di incentivi.
La partecipazione politica in Italia
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
BENEFICI FISCALI A SOSTEGNO DELL'INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
L’industria meridionale e la crisi
L’industria meridionale e la crisi
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Benefici Fiscali a sostegno dell’Industria Cinematografica Un’opportunità per la Cultura e per le Imprese del Territorio Vitorchiano – 19 aprile 2012.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Transcript della presentazione:

Filippo Maria Salvo Studio Legale Salvo ROMA

Una possibile applicazione Uno dei campi in cui il crowd funding ha trovato applicazione (in Italia e non) è quello del finanziamento dell’attività cinematografica. Il “peso specifico” del crowd funding nel settore Cinema è rilevante, soprattutto se paragonato con la principale fonte di finanziamento dell’industria cinematografica: le banche.

Il mercato del cinema italiano L’analisi economica del settore cinematografico italiano, relativa al 2013/2014 delinea un quadro caratterizzato da elementi tra di loro discordanti (ed anzi quasi sorprendentemente discordanti). L’anno in corso, infatti, ha tributato lusinghieri riconoscimenti sia alla produzione “di qualità” del cinema italiano (“La grande bellezza”), sia per la produzione commerciale (“Sole a catinelle”: oltre 50 milioni di euro di incassi).

Segue… A partire dal 2013 ad oggi, si è assistito ad un aumento del numero delle presenze nelle sale. Tuttavia, tale dato economico è confinato agli stretti ambiti nazionali. In Europa le cose vanno peggio. In particolare, la Francia ha perso quasi 11 milioni di spettatori (-5,3%), la Gran Bretagna 7 milioni (-4,0%), la Spagna 15 milioni (-16,0%).

Più presenze… meno investimenti! Quello che, però, ha allineato l’Italia al resto degli Stati Membri è il calo degli investimenti. Da un punto di vista contabile, infatti, la quota di finanziamento dedicata dalle “linee istituzionali” di reperimento dei fondi ha subito una significativa ed inaspettata flessione, passando da 493 milioni a 357 milioni di euro.

La causa: il tax credit Quanto alla situazione italiana, un elemento frenante degli investimenti è stato impresso dalla crisi economica globale e dal tardivo rinnovo (giunto a metà del 2013) delle disposizioni fiscali che regolano il riconoscimento del credito d’imposta agli investitori in nuove opere cinematografiche. Meno incentivi = meno investimenti.

Quali finanziamenti per il cinema? Le principali fonti di finanziamento “esterno” al capitale della casa di produzione sono, attualmente, rappresentate da: Banche (sponsorizzazioni, product placement, merchant banking); Tax credit (26% del costo medio del film); Crowdfunding; Fondi comunitari (è presto per dirlo…)?

Solo uno sguardo alle banche Banca o gruppoEvento/rassegna Tipologia di sponsorizzazione BNP ParibasCinemadaMareMain sponsor “Festival Internazionale del Film di Roma“ “Giornate degli Autori Venice Days“ “Settimana Internazionale della Critica“ “Capalbio cinema short film festival“ Banca IntesaFestival New Italian Cinema Events“ Banca dell’AdriaticoCinemadivinoSponsor regionale Banca CattolicaEst Film FestivalMain sponsor

Segue… La banca non è stata solo un canale di finanziamento “classico” (sponsor) dell’attività cinematografica. Alcuni film sono stati realizzati anche grazie al product placement (ad es.: Benvenuti al Sud  Poste Italiane  “’o postamàt”).

Crowdfunding per il “cinema” Il crowdfunding non rappresenta la principale fonte di finanziamento del settore. Tuttavia, sta assumendo una crescente importanza. Le tipologie del finanziamento in CF possono così riassumersi: Donazione A ricompensa Equity Misto.

Donazione Il modello “donazione” si basa sulla filantropia, in cui la gente dona denaro per una causa. Nell’ambito dell’industria cinematografica questo genere di finanziamento è rappresentato dal concetto di “sponsor” (commerciale), o “mecenate” (persone fisiche). Questa tipologia di finanziamento “crowd” è consigliabile se il prodotto audiovisivo realizzato affronta temi sociali e di attualità. + mecenatismo – sponsor/prodouct placement Piattaforme: Kapipal e “Produzioni dal basso”.

Ricompensa È il metodo più utilizzato dalle piattaforme americane (come Kickstarter). Le persone contribuiscono economicamente al progetto e la produzione offre loro qualcosa in cambio (un poster, un ringraziamento, un biglietto omaggio). In Italia Eppela e Starteed esempi di questa modalità operativa.

Equity I finanziatori conferiscono un determinato importo, a fronte della cessione di partecipazioni (o, in altri casi, obbligazioni) da parte della società di produzione. Normalmente il finanziatore non ha un interesse ad appalesare la propria immagine di impresa commerciale (non è uno sponsor!), ma ricerca solo un ritorno economico. SIAMOSOCI -> piattaforma di riferimento. Necessità di una analisi legale ed economica dell’iniziativa.

Misto È una tipologia di finanziamento eterogenea. Nel Regno Unito Crowdbnk offre questo tipo di modalità. In Italia non è utilizzata e, comunque, è poco conosciuta.

Tiriamo fuori i dollari… “…Nel 2012 i progetti lanciati nel settore “Film & Video” sono stati 9.600, di cui andati in porto. Le persone che si sono impegnate nelle campagne di crowdfunding offrendo denaro sono state , mentre i soldi raccolti sono stati dollari…” (Fonte: Indie a tutti i costi: 10 film realizzati con Kickstarter. Scritto da G. Capolino, in

Tiriamo fuori gli euro… “Io sto con la sposa”. Finanziato al 131% con € a partire dal 18 maggio 2014, secondo la formula del “Flexible Funding” (i soldi donati non vengono restituiti). Quote di donazione diversificate: € 2 (grazie!), 10 (streaming), 15 (biglietto), 20 (download + autografo), 30 (libro, download ed autografo), 40 (DVD, titoli di coda ed autografo), 50 (T-shirt, DVD…), 75 (poster, DVD…), 100 (titoli di coda, DVD…), 250 (anteprima…), 500 (anteprima con gli autori), 1000 (le migliori foto del film in un esclusivo album di matrimonio)

Io sto con la sposa: dati donatori (pochissimi quelli da 2 euro, un buon numero quelli “riservati”) visualizzazioni su You Tube “mi piace”. 1 sito internet (Alexa 59 links in) 1 atto di disobbedienza civile?

Conclusioni Il crowd funding: È coinvolgente. Effetto “coda lunga” anche dopo la fine del film (“…3.514 visualizzazioni su You Tube “mi piace”). Attesa come valore aggiunto. Non è detto che sia la forma più adatta di finanziamento. Bisogna conoscere per valutare.