I DIRITTI UMANI In molte parti del mondo non esiste ancora una vera cultura dei diritti umani. Eppure, il bene più prezioso per un essere umano, è il riconoscimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giovani e i diritti umani
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
I DIRITTI FONDAMENTALI
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
DIRITTI UMANI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
I diritti dei bambini.
In occasione del 60° anniversario della
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
Alfabeto della pace secondo Gandhi.
Libertà Non è uno spazio libero Libertà è partecipazione.
L'INFANZIA NEGATA Maddalena gennari 3c 05/06.
I diritti dell'uomo e del cittadino
LE NOSTRE POESIE.
Bimbo schiavo in una fabbrica di mattoni del Pakistan
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.
…..Affinché tutti possano leggere, affinché tutti possano sapere…..
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Pietre preziose.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
Raggio di luce CHIARA BADANO.
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
“Cos’è la Bioetica-Donazione degli organi-Cura della salute”
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Saper volare con le ali della vita…
Le pietre preziose.
L’amore …..
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Progetto di vita “D” «La vita è un dono di Dio. Per farla diventare eterna, va vissuta come un dono ai fratelli»
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
GLOBALIZZAZIONE.
IL SENSO DELLE REGOLE.
La nostra divisa … LEGGE GIUSTA Sindaco Tiziana Magnacca e Baby Sindaco Alessia Di Iorio Inaugurazione Statua Dell’ Infanzia.
Libertà individuale e valori sociali 2. Spinoza. Potere e libertà Lezioni d'Autore.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
Salerno 9 maggio 2015.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Libertà e diritti umani
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Le pietre preziose.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
Da bambina fui educata con solidi principi morali: madre, padre, maestra, nonni, zii, vicini erano autorità degne di rispetto e di considerazione. Quanto.
BUONA VISIONE !!.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

I DIRITTI UMANI In molte parti del mondo non esiste ancora una vera cultura dei diritti umani. Eppure, il bene più prezioso per un essere umano, è il riconoscimento dei suoi diritti. L'uomo, in quanto individuo, chiede che vengano tutelati i diritti personali, morali, culturali, spirituali; in quanto cittadino, membro di una collettività, esige il rispetto delle libertà civili, politiche, sociali. Ma in passato i diritti alle libertà non erano per niente garantiti e dura è stata la lotta dell'uomo per vederseli riconosciuti, anche al prezzo di notevoli sacrifici e della perdita della vita stessa. Sono tanti gli eroi della storia e gli uomini comuni che sono morti per concedere, alle generazioni del proprio tempo ed a quelle successive, la possibilità di godere di quelle che allora erano delle necessità da rivendicare e che adesso sono delle conquiste acquisite da difendere e salvaguardare.

I DIRITTI UMANI PRINCIPALI La legislazione dei diritti umani solitamente prevede: Diritto alla sicurezza che protegge le persone contro crimini come assassini, massacri, torture e rapimenti. Diritto alla libertà che tutela aree quali la libertà di pensiero e religiosa, la libertà di associazione, di riunione e di costituirsi in movimenti. Diritti politici che tutelano la libertà di partecipare alla vita politica attraverso la libertà di espressione, di protesta, di voto e di cariche pubbliche. Diritto all’uguaglianza sociale che garantiscono uguale accesso alla cittadinanza, uguale di fronte alla legge e abolizione delle discriminazioni. -Diritto al benessere o diritto economico-sociale che prevede l’accesso ad un adeguato sistema educativo e la tutela in caso di situazione di grave disagio o povertà. -Diritti collettivi che assicurano la tutela contro genocidi e saccheggio delle risorse naturali.

“Il lavoro allontana tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.” - VOLTAIRE “Non può esservi vero paradiso dove non esiste il lavoro” -IGNAZIO DI LOYOLA “Felice colui che ha trovato un lavoro, non chieda altra felicità.” - ROUSSEAU “Una civiltà è fondata su uomini che lavorano.” -JOHN KENNEDY … IL LAVORO … “Il lavoro genera salute e ricchezza.” -BAUDELAIRE “Il lavoro colma i vuoti che ci sono in ogni vita.” -GANDHI

I DIRITTI DELL’INFANZIA La situazione dell’infanzia nelle diverse parti del mondo testimonia la scarsa protezione dei bambini . Una delle principali organizzazioni dell’ONU è l’UNICEF ,il fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e afferma che muoiono ogni anno 11 milioni di bambini per malattie che si potrebbero evitare, soprattutto nei paesi più poveri del mondo;14 milioni muoiono a causa dell’AIDS e 40 milioni non vengono registrati alla nascita. Una persona che non risulta presente all’anagrafe è come se non esistesse e non può essere adottato legalmente . Vengono venduti per essere sfruttati o sono vittime del mercato della prostituzione infantile o ,ancora ,sfruttati per il traffico d’organi . Lo strumento più completo ro trattato che stabilisce i diritti riconosciuti a bambini e adolescenti . Si possono classificare in : - diritti di base cioè il diritto alla vita ,al nome ,alla nazionalità ,alle cure - i diritti per lo sviluppo della persona come l’istruzione, lo svago ,il divertimento e il gioco - i diritti che assicurano protezione in caso di sfruttamento sessuale ,droga ,vendita ,schiavitù ,maltrattamenti - diritto all’assistenza - diritto alle libertà fondamentali - diritto al nome e alla cittadinanza. Un altro dato eclatante è il lavoro minorile.

Qualche esperienza… PAKISTAN Latif ha 11 anni, cuce palloni da quando ne aveva 7. “Il lavoro minorile credo che sia vietato ma da queste parti non conosco un ragazzino che non lavori.” PERU’ Pedro ha 10 anni, lavora dall’anno scorso per 10 ore a giorno in una cava di pietre. “ Siamo quasi tutti ragazzi, a lavorare con martello e piccone.” NEPAL Guri ha 9 anni. Tesse tappeti di KATHMANDU, la capitale del Nepal. “Ci sorveglia un uomo, un adulto. Si accerta che lavoriamo in continuazione. Quando si arrabbia ci picchia con la bacchetta.”

I giovani e la vita Qual è il modo migliore di essere giovani oggi ? E’ una domanda generale, che potrebbe essere posta anche in modo diverso: come ci si prepara ad entrare nel mondo degli adulti? Come si realizzeranno i nostri progetti e i nostri ideali? Tutti questi interrogativi esprimono una speranza ansiosa di non sprecare una vita che ora sta sbocciando nella sua forma più Matura. Ognuno di noi ha un suo compito preciso da assolvere Nella vita; quale, forse, non sappiamo ancora, ma quello che Dobbiamo già volere, fin da oggi, è di essere il meglio di Qualunque cosa siamo o diventeremo. Non rinunciare mai ai sogni E farsi guidare dall’entusiasmo e dalla volontà, perché la vita è bella e vale sempre la pena essere vissuta.

La vita Ragazzo mio, io non ho paura di morire Tuttavia, ogni tanto mentre lavoro Nella solitudine della notte, Ho un sussulto nel cuore, Saziarsi della vita, figlio mio, È impossibile. Godi tutti i beni terrestri, Del sole, Della pioggia, E della neve, Dell’inverno e dell’estate, Del buio e della luce, Ma prima di tutto Godi dell’uomo.

FINE EDIT BY 3 A MAGGIORI RICONOSCIMENTI: DOMENICO ZEOLI FRANCESCO TINESSA ANTONELLA DI IORIO EMANUELE DE CRISTOFARO