LE AZIONI SONO INDIVISIBILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
Advertisements

L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Lorenzo Benatti Parma, 21 ottobre 2011
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La gestione collettiva del risparmio
CONFERIMENTI „GRIGLIA“ COSTITUZIONE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
funzioni del consiglio di amministrazione
La struttura del patrimonio netto formazione del capitale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi Mario Campobasso.
Fondazione Emanuele Casale
Società per azioni Aumento del capitale Prof. Mario Campobasso
Le operazioni sul capitale
Gestione collettiva del risparmio
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
b) Categorie speciali di azioni
Conferimenti e capitale
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Azioni e Strumenti Finanziari Partecipativi.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
La valutazione del passivo e del patrimonio netto
Il patrimonio netto.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Economia Aziendale a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Economia aziendale, Lett. L-Z a.a. 2013/2014 Dottor Stefano Santucci Lezioni n. 3-4 Le operazioni.
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
il patrimonio sociale rimane invariato
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
98. Utili. Riserve NEL CASO IN CUI L'ESERCIZIO SOCIALE SI SIA CHIUSO CON DEGLI UTILI PER LA SOCIETÀ, L'ASSEMBLEA, CHE APPROVA IL BILANCIO, DELIBERA ANCHE.
LA DISCIPLINA DELLE SOCIETA’ COOPERATIVE E’ MODELLATA SU QUELLA DELLA
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
75. Le categorie speciali di azioni
La riforma del diritto societario
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
83. Il diritto di intervento ed il diritto di voto nelle assemblee  All’assemblea possono intervenire solo gli azionisti che siano titolari del diritto.
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
61. Le quote sociali e la loro circolazione IL CAPITALE SOCIALE È DIVISO IN PARTI, DI AMMONTARE CORRISPONDENTE ALLA QUOTA SOTTOSCRITTA DA CIASCUN SOCIO.
Aumento e riduzione del capitale sociale
La nozione di s.r.l. La s.r.l. è una società di capitali
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
L’organizzazione della società per azioni
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
Partecipazione azionaria
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
DIRITTO D’OPZIONE NELLE SPA. Il diritto d’opzione Ha lo scopo di tutelare l’interesse dell’azionista (o del possessore di obbligazioni convertibili),
anno accademico 2015/2016 Le azioni Azioni e capitale
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Corso di Economia Aziendale
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
LE AZIONI. LE NOVITÀ DELLA RIFORMA SOCIETARIA I PRINCIPI DELLA LEGGE DELEGA / 2 ART. 4 (SOCIETÀ PER AZIONI): LA DISCIPLINA DELLA SOCIETÀ PER AZIONI È.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Transcript della presentazione:

LE AZIONI SONO INDIVISIBILI 74. Azioni e capitale sociale NELLA SOCIETA’ PER AZIONI, LE AZIONI RAPPRESENTANO LE QUOTE DI PARTECIPAZIONE DEI SOCI AL CAPITALE SOCIALE è suddiviso in un numero predeterminato di parti aventi identico ammontare, ciascuna delle quali è rappresentata da un’azione ed attribuisce, di regola, identici diritti sociali ai soggetti titolari I relativi diritti non possono essere attribuiti separatamente a soggetti diversi (cosiddetta inscindibilità) LE AZIONI SONO INDIVISIBILI

LE AZIONI POSSONO O NO ESSERE RAPPRESENTATE DA TITOLI secondo quanto dispone lo statuto che può prevedere diverse tecniche di legittimazione e di circolazione NEL CASO IN CUI LO STATUTO PREVEDA LA NON EMISSIONE DEI TITOLI NEL CASO DI EMISSIONE DI TITOLI (CERTIFICATI AZIONARI) la qualità di socio è attestata esclusivamente dall’iscrizione nel libro soci Gli stessi sono vincolati nel contenuto (art. 2354 cod. civ.)

Devono rappresentare un’identica frazione del capitale sociale LE AZIONI DEVONO AVERE UGUALE VALORE Devono rappresentare un’identica frazione del capitale sociale Di regola le azioni sono emesse con uno specifico valore nominale, corrispondente alla quota di capitale sociale da ciascuna di essere rappresentato È consentita l’emissione di azioni prive di valore nominale, in tal caso occorre indicare, nello statuto, l’ammontare complessivo del capitale sociale ed il numero delle azioni emesse, di talché ciascuna azione corrisponderà ad una frazione di capitale sociale Tale valore nominale è invariabile nel tempo e può essere modificato solo a seguito della modifica dello statuto La partecipazione dei soci al capitale sociale è espressa in una percentuale del numero complessivo di azioni emesse

le azioni non possono essere emesse complessivamente per una somma inferiore al loro valore nominale le azioni possono essere emesse per una valore complessivo superiore al capitale sociale: emissione in sovrapprezzo essa e’ obbligatoria laddove, nel caso di aumento di capitale, sia escluso o limitato il diritto di opzione sulle azioni di nuova emissione ed il valore nominale delle azioni sia inferiore a quello reale IL CAPITALE REALMENTE CONFERITO DAI SOCI NON DEVE ESSERE INFERIORE A QUELLO DICHIARATO IL VALORE DI EMISSIONE E’ DISTINTO DAL VALORE REALE DELLE AZIONI: QUESTO VARIA NEL TEMPO IN RELAZIONE ALLE VICENDE ECONOMICHE DELLA SOCIETA’ (talvolta le azioni possono avere un valore diverso ed ulteriore rispetto al valore nominale o reale, come nel caso di un determinato pacchetto azionario che consente di detenere il controllo di una società)

DIRITTI CHE LE AZIONI ATTRIBUISCONO AI TITOLARI il diritto di intervento e di voto nelle assemblee il diritto di impugnare le deliberazioni assembleari invalide Il diritto di accesso ai libri sociali DIRITTI DI NATURA AMMINISTRATIVA: DIRITTI DI NATURA PATRIMONIALE: il diritto agli utili il diritto di opzione sulle azioni di nuova emissione Il diritto di prelazione sulle azioni trasferende dagli altri soci Il diritto di recesso DIRITTI A CONTENUTO COMPLESSO, AMMINISTRATIVO E PATRIMONIALE INSIEME:

PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA OGGETTIVA DEGLI AZIONISTI: LE AZIONI ATTRIBUISCONO UGUALI DIRITTI AGLI AZIONISTI PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA OGGETTIVA DEGLI AZIONISTI: TALE PRINCIPIO: non esclude che possano crearsi categorie di azioni fornite di diritti diversi, come avviene nel caso di emissioni di azioni privilegiate o di azioni di risparmio non significa, in assoluto, che i soci siano titolari di uguali diritti. Si deve, al riguardo, tenere conto del numero delle azioni detenute da ciascun socio: vi sono diritti, infatti, la cui ampiezza è individuata con riferimento al numero delle azioni possedute (es. il diritto di voto, il diritto agli utili), si parla a proposito di: DISUGUAGLIANZA SOGGETTIVA DEGLI AZIONISTI