UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mobilità extraeuropea per lanno accademico bando n. 1/2012 -
Advertisements

Programma LLP/Erasmus
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
Roma, 17 febbraio 2011 Francesca Fontani Candidature 2011 PROGRAMMA LLP/ERASMUS Programmi Intensivi Candidature 2011.
Programma LLP/Erasmus
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
UNIVERSITÀ ITALO FRANCESE UNIVERSITÉ FRANCO ITALIENNE
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
La dimensione sociale degli studi e lorganizzazione della mobilità internazionale Maria Sticchi Damiani Miur, 29 marzo 2012.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
LA DIMENSIONE EUROPEA NELL’OFFERTA FORMATIVA:
Borse di studio e soggiorni allestero Daniele Archibugi Consigli ai giovani ricercatori IV Sessione Giovedì 28 Novembre 2013.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
1. Il Programma Erasmus Mundus
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
I risultati dello stocktaking 2012 «Assicurazione della qualità e accreditamento» Bari, 16 e 17 aprile Marzia Foroni - MIUR.
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
L’alternanza scuola lavoro
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
1 Ufficio Relazioni Internazionali Università degli Studi di Firenze IL REGOLAMENTO RELATIVO AI CRITERI PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
KA1- School staff mobility “Formiamoci in Europa”
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Percorsi formativi Erasmus +
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
ERASMUS+ Credit Mobility with Partner Countries Graziella Gaglione Area per l’Internazionalizzazione 07 luglio 2015.
CLIL Formazione metodologica
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
CampusOne Un esempio di collaborazione fra CampusOne e un Ufficio di Ateneo: incentivazione della mobilità internazionale degli studenti incentivazione.
Scuola di Scienze Politiche
Mobilità internazionale
KICK OFF MEETING KA 107 A.A. 2015/2016” Roma, 29 ottobre 2015
Bando Erasmus+ Anno Accademico
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
Corsi di studio a carattere internazionale Valeria Costantino
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Visione rapida del bando, articolo per articolo Focus sul nostro Dipartimento STF– Progetto Erasmus INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale del DSTF Prof. Donatella Boschi (Delegato Erasmus per DSTF) Prof. Gianni Balliano Prof.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la mobilità studenti e/o per Visiting Professors Corsi di studio a carattere internazionale Aula Pessina, 26 febbraio 2015 Valeria Costantino

CdS internazionali come definiti dal D.M. 1059/2013 Corsi di studio internazionali (CdS) sono: CdS internazionalizzato eroga didattica interamente in lingua straniera (non per forza lingua inglese) CdS interateneo-transnazionale: rilascia il doppio titolo, il titolo multiplo o il titolo congiunto in partnership con atenei esteri (CdS in collaborazione con atenei stranieri) (due tipologie descritte in seguito)

CdS internazionali come definiti dal D.M. 1059/2013 Cds interateneo: corsi che rilasciano il doppio titolo, il titolo multiplo o il titolo congiunto in partnership con atenei esteri (corsi in collaborazione con atenei stranieri) Con nota ministeriale n. 17 del CdS interateneo-transnazionale CdS CONGIUNTO: rilascio di un titolo congiunto a tutti gli studenti iscritti (anche con predisposizione di doppia pergamena). In tal caso gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il corso di studio congiunto (cioè attivato congiuntamente dai due Atenei) 2.CdS con Mobilità strutturata Corsi di Ateneo nazionale che prevedono il rilascio di un DOPPIO titolo (italiano e straniero). Il corso di studio è erogato dall’Ateneo nazionale, in lingua madre. Gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il programma di mobilità internazionale degli studenti coinvolti nel programma.

Primo step nel processo di internazionalizzazione dei Cds CdS con Mobilità strutturata Corsi di Ateneo nazionale che prevedono il rilascio di un DOPPIO titolo (italiano e straniero). Gli Atenei partecipanti stipulano una convenzione finalizzata a disciplinare il programma di mobilità internazionale degli studenti coinvolti nel programma di un CdS già esistente.

Workflow per l’istituzione di una Double Degree Stesura della Convenzione tra i due Partners Scelta del partner Approvazione in CdL e Consiglio di Dipartimento Trasmissione all’Ufficio Affari Generali Allegato 1. Tabella di equivalenza degli insegnamenti Formazione di GdL che si occupi della progettazione della double degree e della stesura della tabella di equivalenza Firma del Rettore

Stesura della Convenzione tra i due Partners Double degree Deve disciplinare, tra l’altro: Requisiti di accesso al programma double degree Requisiti per ottenere il doppio titolo Numero dei partecipanti Tabella di equivalenza degli insegnamenti Esonero Tasse universitarie in entrata Spese mobilità 12.1 Le spese di mobilità (viaggi e soggiorno) degli studenti sono a carico dello studente stesso. Le due Università includeranno il presente progetto nella mobilità prevista dal programma Erasmus +, già in essere tra le due istituzioni, in modo da cooperare alle spese degli studenti Gli studenti ed i docenti che partecipano al programma devono essere coperti da un’assicurazione malattia, ospedalizzazione, infortuni, rimpatrio e responsabilità civile nel corso della partecipazione al programma. Nel caso in cui la copertura di cui normalmente godono nell’ambito delle loro attività o delle loro figure istituzionali non fosse sufficiente a riguardo delle esigenze summenzionate, sarà indispensabile la stipula di un’adeguata assicurazione individuale per la partecipazione al programma. Le spese di viaggio e soggiorno relative agli spostamenti di coordinatori del programma e docenti coinvolti in attività comuni di didattica nell’ambito del programma sono a carico dell’Università di appartenenza.

Workflow per l’istituzione di una Double Degree Stesura della Convenzione tra i due Partners Scelta del partner Approvazione in CdL e Consiglio di Dipartimento Trasmissione all’Ufficio Affari Generali Allegato 1. Tabella di equivalenza degli insegnamenti Formazione di GdL che si occupi della progettazione della double degree e della stesura della tabella di equivalenza Firma del Rettore

Tempistica Ottobre anno accademico precedente: campagna promozionale Settembre anno accademico precedente attivazione del CdS double degree: modifica di ordinamento Inserire nel RAR Novembre Bando per selezione studenti abbinato possibilmente a borse Erasmus Gennaio graduatoria Settembre Mobilità studenti

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la mobilità studenti e/o per Visiting Professors Corsi di studio a carattere internazionale Aula Pessina, 26 febbraio 2015 Valeria Costantino