Proposta di tesi di laurea: Studio e progettazione del processo di stampaggio di un componente per caldaia in acciaio inox Relatore prof. Antoniomaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Advertisements

PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Corso Firenze Mondovì (cn) Tel
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Dispense del Corso Laurea in Ingegneria Gestionale Laurea Specialistica in Ingegneria delle.
Relatore prof. Amedeo NICOLUCCI Il progetto è svolto in collaborazione con la Fondazione del Cardinale Domenico Tardini che si è occupato sin dall’inizio.
Le forme organizzative
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
II UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Facoltà di ECONOMIA E COMMERCIO          Tesi di Laurea    LE AREE VALUTARIE OTTIMALI E LA COMPETIZIONE.
LA GESTIONE PER PROCESSI (DI BUSINESS)
Integrazione Software via Web-Services
L’IMPRENDITORIA ITTICA IN SICILIA
RinNOVA COND X INOVIA COND ACCESSORI
Corso di Laurea in Tecnologie Forestali Ambientali LA CERTIFICAZIONE EMAS Un caso di studio nei Comuni di Bieno, Castello Tesino, Cinte Tesino e Pieve.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
AREE CRITICHE NELLA GESTIONE DEL TIROCINIO Debole o occasionale formazione sullattività di tutoraggio da svolgere Scarso coinvolgimento nella definizione.
UN SISTEMA DI SUPPORTO ALLA DETERMINAZIONE DI ANOMALIE NEL TRAFFICO DI RETE Tesi di Laurea di: Luca VESCOVI Correlatori: Ing. Aldo Franco DRAGONI Ing.
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI
Relatore Tesi di laurea di
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
GEOMETRIA LINEARE VARIABILE PER TUBI QUADRI E RETTANGOLI
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
MONTAGGIO SOLAR BLOCK POSIZIONARE LA STAFFA SOLAR BLOCK SUL PANNELLO GRECATO NEL PUNTO INIZIALE DEL TETTO. POSIZIONARE LA STAFFA SOLAR BLOCK SUL PANNELLO.
una ricostruzione del processo decisionale
Università degli studi di Pavia
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
Elaborato di Laurea di Alessandro LAZZARINI BARNABEI
PROPOSTA TESI 1: SIMULAZIONE NUMERICA NELL'AORTA ADDOMINALE (in collaborazione con il Policlinico di Milano)
LItalia e la Globalizzazione fra storia e modernità Relatore: Laureando: Chiar.mo Prof. Giovanni Ferri Antonio Forte.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
Federico Vigna - 22/09/04 Framework didattico per lo sviluppo di applicazioni per basi di dati Università degli studi “Roma Tre” Dipartimento di informatica.
MONTAGGIO SOLAR OMEGA POSIZIONARE LA STAFFA SOLAR OMEGA SUL PANNELLO GRECATO NEL PUNTO STABILITO DEL TETTO E FORARE IN CORRISPONDENZA DEL FORO DELLA STAFFA.
Valeria Strappazzon. STRICTLY CONFIDENTIAL Settembre 2008  Laurea triennale in Ing. Biomedica Luglio 2011  Laurea magistrale in Bioingegneria con la.
COME FORMARE LE STRUTTURE DECISIONALI ED OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per.
Franchising Samuele Colombo, Jessica Sala, Laura Gusatu.
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
Programmazione e controllo
I giovani e la scuola verso il mondo del lavoro Massimo OttaviBologna, H.R. Manager IMA SpA Rotary Bologna Ovest.
La piccola attrezzatura di cucina
Statica e dinamica dei processi di peeling
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Rinnova Cond Accessori
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Federica Da Milano
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
Università degli Studi di Pavia
La persuasione nei messaggi pubblicitari
1  Un particolare modello di divisione del lavoro  e di coordinamento efficace ed efficiente  per gestire date attività e relazioni tra attività.
Scelte intermedie di gestione
Funzioni di controllo-video per una verifica agevolata dei dati 770 E’ stato predisposto un modulo che consente di raffrontare: a)Dati iniziali di cedolini.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Lavorazioni per deformazione plastica Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università di Roma “Tor Vergata” Tecnologia Meccanica 1 Lavorazioni per deformazione.
Gli elementi motori correttivi nei giochi tradizionali Tesi di laurea di: Relatore: Giorgio Zappalà Prof. Daniele Zangla Matricola N UNIVERSITÀ.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Metodo degli Elementi finiti applicato ad una lastra forata
Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Farmacia
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

Proposta di tesi di laurea: Studio e progettazione del processo di stampaggio di un componente per caldaia in acciaio inox Relatore prof. Antoniomaria Di Ilio da svolgere nell’ambito di una collaborazione con un’azienda di Pescara

Oggetto dello studio Processo attuale – imbutitura 4 / 5 passaggi – tranciatura – punzonatura – calibratura 30” / passaggio Fondello inferiore

Criticità riscontrate Scarsa ripetibilità Problemi di accoppiamento nel successivo montaggio

Obiettivi aumentare la ripetibilità del componente finale; aumentare il know-how sul processo produttivo (analisi dell’influenza dello spessore, n. di passaggi, geometria degli stampi intermedi, ecc).